La Polizia di Stato celebra il suo Santo Patrono
La Polizia di Stato celebra il suo Santo Patrono
Cronaca

La Polizia di Stato celebra il suo Santo Patrono, San Michele Arcangelo, tra religione e legalità

Il Primo Dirigente della P. S. Santina Mennea, omaggiata dal Questore con un dipinto raffigurante il celebrato Santo Patrono

Si è tenuta ieri, domenica 29 settembre a Trinitapoli, in piazza Umberto I, la celebrazione del Santo Patrono della Polizia di Stato, San Michele Arcangelo.
La solenne celebrazione Eucaristica, è stata officiata dall'Arcivescovo di Trani – Barletta - Bisceglie Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Leonardo D'Ascenzo, assistito da Mons. Stefano Sarcina, della Chiesa Amatrice di Santo Stefano di Trinitapoli, e dal Cappellano della Questura, Don Pietro D'Alba.

Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità civili e militari della sesta provincia pugliese accolte dal Questore, Alfredo Fabbrocini, i familiari delle Vittime del dovere e dei caduti in servizio, i rappresentanti della locale sezione ANPS e una folta rappresentanza del personale della Polizia di Stato.
Sull'altare, inoltre, è stata esposta una statua raffigurante San Michele Arcangelo che ha accompagnato tutta la celebrazione.

Importanti le parole che il Vescovo ha rivolto al personale della Polizia di Stato, "La Polizia è il simbolo della legalità e lotta per tutti noi, come San Michele è il nostro baluardo a difesa della giustizia".
Durante la celebrazione, inoltre, la dott.ssa Santina Mennea, Primo Dirigente della Polizia di Stato in servizio presso la Questura Bat e, a breve, in quiescenza, è stata omaggiata dal Questore con un dipinto raffigurante il celebrato Santo Patrono.
A seguire, dopo la Celebrazione Eucaristica, presso l'Anfiteatro della Legalità, limitrofo alla Piazza, si è svolta una rappresentazione teatrale sulla vita di Franco Marcone, vittima di mafia, ucciso nel 1995, attraverso un monologo scritto da Lidia Bucci e interpretato da Franco Ferrante.

Ad ogni partecipante, inoltre, è stata distribuita una copia del volume a fumetti "Francesco Marcone, un uomo onesto" scritto da Ilaria Fieramosca e disegnato da Giuseppe Guida, per rendere tutti partecipi della vita di Franco Marcone e del suo coraggio.
Al termine della rappresentazione, Il Questore di Barletta Andria Trani, Alfredo Fabbrocini, ha ringraziato personalmente i partecipanti e, in particolare, Daniela e Paolo Marcone, figli di Franco Marcone, e l'autrice del monologo, Lidia Bucci, evidenziando l'importanza dei momenti di commemorazione che rappresentano un significativo esercizio di memoria in ricordo di chi si è sacrificato per lo Stato, per il valore della legalità.
Non solo, il Questore ha voluto, infine, ringraziare tutti i cittadini per la loro vicinanza alla Polizia di Stato, ricordando che, per far sì che la Polizia di Stato sia vicina alla gente è necessario che la gente stessa, la comunità, per prima, sia al fianco della Polizia di Stato.
#SanMicheleArcangelo #poliziadistato #essercisempre
La Polizia di Stato celebra il suo Santo PatronoLa Polizia di Stato celebra il suo Santo PatronoLa Polizia di Stato celebra il suo Santo PatronoLa Polizia di Stato celebra il suo Santo Patrono
  • polizia
  • Controlli Polizia
  • Questura Andria
  • Polizia di Stato Andria
  • Alfredo Fabbrocini
Altri contenuti a tema
Omicidio Francesco Diviesti: la DIA esegue una nuova misura cautelare in carcere Omicidio Francesco Diviesti: la DIA esegue una nuova misura cautelare in carcere L'indagato avrebbe fornito supporto logistico per il delitto consumato sull'Alta Murgia e la successiva distruzione del cadavere
Sicurezza nella Bat, sen. Damiani (FI): "Raccolgo l'appello del SIULP, non abbasseremo la guardia" Sicurezza nella Bat, sen. Damiani (FI): "Raccolgo l'appello del SIULP, non abbasseremo la guardia" "Continuerò a portare questa battaglia nelle sedi parlamentari e di governo"
Più Polizia sul territorio: il SIULP chiede presidi stabili e rafforzati nella provincia di Barletta-Andria-Trani Più Polizia sul territorio: il SIULP chiede presidi stabili e rafforzati nella provincia di Barletta-Andria-Trani Chiesto, tra l'altro l’innalzamento dei Commissariati di Barletta e Trani
A scuola di legalità: al Liceo scientifico “Nuzzi” un incontro con la Polizia di Stato su bullismo e cyberbullismo A scuola di legalità: al Liceo scientifico “Nuzzi” un incontro con la Polizia di Stato su bullismo e cyberbullismo Sabato 31 ottobre ha avuto avvio il percorso alla scuola superiore cittadina
Rubano quattro trattori da un'azienda agricola di Andria. La Polizia di Stato arresta uno dei predoni Rubano quattro trattori da un'azienda agricola di Andria. La Polizia di Stato arresta uno dei predoni Il furto di mezzi agricoli si è consumato in un'azienda agricola del vasto agro rurale
Allarme criminalità nella BAT: servono più presidi delle Forze dell’Ordine a tutela di cittadini e imprese Allarme criminalità nella BAT: servono più presidi delle Forze dell’Ordine a tutela di cittadini e imprese Le considerazioni del Sindacato Autonomo Polizia BAT
Arrestato uomo: su di lui pendevano ben 18 provvedimenti relativi a truffe online Arrestato uomo: su di lui pendevano ben 18 provvedimenti relativi a truffe online Per falsi annunci su Facebook, biglietti per i concerti mai consegnati, minacce agli acquirenti e denunce anche per estorsione e atti persecutori
Spaccio di stupefacenti: custodia cautelare in carcere per un andriese Spaccio di stupefacenti: custodia cautelare in carcere per un andriese L'operazione è il risultato di una complessa indagine sviluppata in circa sette mesi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.