Vescovo Luigi Mansi. <span>Foto Riccardo Di Pietro </span>
Vescovo Luigi Mansi. Foto Riccardo Di Pietro
Religioni

La Notte Bianca delle Chiese: ad Andria venerdì 10 giugno 2022

Previste, tra l'altro, visite guidate tematiche presso il Museo Diocesano di via De Anellis

Giunge alla sua settima edizione, venerdì 10 giugno 2022, "La Lunga Notte delle Chiese", una giornata in cui i luoghi di culto e dei beni culturali delle città d'Italia si animano di iniziative in una chiave di riflessione e spiritualità.
Il tema di quest'anno è dedicato all'in-contro, inteso come inclusione, riscoperta dei legami, relazioni, accoglienza, amicizia, diversità, fraternità, dialogo, prossimità, solidarietà.

L'evento è organizzato dall'Associazione "BellunoLaNotte" (BL), patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura e Ministero della Cultura, in collaborazione con le Diocesi aderenti.

La Diocesi di Andria aderisce anche quest'anno alla "Lunga notte delle Chiese" tramite l'Ufficio diocesano beni culturali ecclesiastici, il Museo Diocesano "San Riccardo" e la Biblioteca Diocesana "San Tommaso d'Aquino".
Presso il Museo Diocesano di Andria, in via De Anellis 46, per l'occasione, è prevista una visita guidata tematica intitolata "Il pensiero materno per un'etica dell'incontro", divisa in tre turni da un'ora: ore 19.00 – 20.00 – 21.00.
La visita guidata tematica parte da alcuni personaggi ed episodi raffigurati nelle opere del Museo Diocesano e nel patrimonio librario della Biblioteca Diocesana che, nel loro complesso, ci suggeriscono una nuova visione dei rapporti sociali e una politica volta alla difesa dell'ambiente e, soprattutto, alla promozione della pace.
Il "pensiero materno" non è il "pensiero femminile", ma una particolare forma di etica della cura (Sara Ruddick, 1993) caratterizzata da quell'incomparabile coinvolgimento emotivo, quella responsabilità che comporta la continua sollecitazione a pensare tempestivamente. È, pertanto, un pensiero etico estremamente concreto, sempre in situazione.

Le visite guidate sono per un massimo di 20 persone a turno, si consiglia fortemente la prenotazione dei ticket d'ingresso al numero: 334 1541661 o all'indirizzo mail: museodiocesano@diocesiandria.org.
  • Comune di Andria
  • biblioteca diocesana
  • Diocesi di Andria
  • Museo Diocesano "San Riccardo"
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.