La Murgia va a fuoco
La Murgia va a fuoco
Cronaca

La Murgia va a fuoco: incendi nel parco distruggono aree a verde. Impegnati i Carabinieri Forestali di Andria

In queste ore Vigili del fuoco, squadre dell'Arif e volontari stanno lottando contro le fiamme, alimentate da un vento secco

Sono ore drammatiche per la Murgia del nord barese. Sin da ieri sera una serie di incendi stanno funestando aree incolte ed a verde, anche ricomprese nel perimetro del Parco nazionale dell'alta Murgia. Una vasto incendio sta da questo pomeriggio, giovedì 20 luglio interessando i territori di Spinazzola e Minervino murge, precisamente nella zona delle cave di bauxite a "Murgetta rossa" con il fronte di fuoco di circa 2 km che si dirige pericolosamente verso il bosco di Senarico. Al momento sono andati bruciati circa 100 ettari di parco ed è a rischio un'area di 1.000 ettari.

Invece in territorio di Minervino murge, un incendio è divampato da questa mattina ed è tuttora in corso in contrada Acquatetta. Le fiamme hanno già distrutto alcune decine di ettari di vegetazione, causando preoccupazioni per la sicurezza della zona. In via del tutto precauzionale è stata interdetta la circolazione sul tratto della strada provinciale SP. 230 in direzione Spinazzola, con una deviazione obbligatoria sulla strada ex 6 regionale. Questa decisione è stata presa per evitare possibili situazioni di pericolo per gli automobilisti e per agevolare l'accesso delle forze di soccorso al luogo dell'incendio.

Le operazioni di soccorso sono in corso ormai da numerose ore: impegnato personale dei Vigili del Fuoco di Barletta e Corato, l'ARIF (Azienda Regionale Emergenza Incendi Forestali), il GOE (Gruppo Operativo Aereo), associazioni di volontari, i Carabinieri forestali di numerosi Comandi stazione, tra cui Andria e la Polizia Locale di Minervino Murge e Spinazzola.

Stanno operando anche alcuni aerei antincendio, giunti da Grottaglie per contrastare l'avanzata del fuoco e cercare di contenere la sua propagazione. I mezzi aerei stanno effettuando continui sorvoli sull'area colpita, scaricando acqua e liquido ritardante per spegnere il fuoco e circoscriverne l'espansione.

Non è possibile stabilire le cause di questo incendio. Ed anche ieri sera un vasto incendio si è scatenato a Poggiorsini, a poca distanza dalla polveriera dell'Esercito. Sul posto alcune unità anti incendio dell' Arif, supportate da Vigili del fuoco, Carabinieri forestali dell'area parco, protezione e civile e volontari.

La situazione è di massima allerta. In arrivo altri uomini e mezzi del servizio regionale AIB (anti-incendio boschivo).
La Murgia va a fuocoLa Murgia va a fuocoLa Murgia va a fuocoLa Murgia va a fuoco
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • antincendio boschivo
  • Murgia
  • Parco nazionale alta murgia
  • Carabinieri Forestali
Altri contenuti a tema
Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno
Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Il Comitato Feste Patronali propone alla cittadinanza un programma di incontri, riflessione e approfondimenti
Sanità: nel 2026 confermati i tetti di spesa per le prestazioni ambulatoriali dei privati convenzionati Sanità: nel 2026 confermati i tetti di spesa per le prestazioni ambulatoriali dei privati convenzionati Si tratta di prestazioni erogate con oneri a carico del SSR, che nel 2026 superano di poco i 100 milioni
“MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili “MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Secondo e terzo appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 settembre
I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli “Crescono i risultati eccellenti, si riduce la dispersione implicita e la variabilità tra le classi"
Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive La decisione dell'esecutico comunale per le due fiere maggiori della città: la Fiera d’Aprile e la Fiera Patronale
Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani All'Avv. Sabino Fortunato e quella alla memoria dell'Avv. Peppino Mansi
Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il 2026/2027 si apre nel segno della continuità e del rinnovamento
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.