Fidelis Andria - Team Altamura. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Fidelis Andria - Team Altamura. Foto Antonio D'Oria
Sport

La Fidelis Andria resta imbattuta per la settima gara di fila: Altamura battuto 1-0

Decide una punizione magistrale di Cerone nel primo tempo

Vittoria di prestigio per la Fidelis Andria: successo meritato per 1-0 contro il Team Altamura, che si presentava al "Degli Ulivi" da secondo in classifica. Gara piacevole nel primo tempo, poco spettacolare nel secondo: a decidere la contesa è una magia di Cerone su punizione, che regala ai biancazzurri tre punti importantissimi per agganciare la zona playoff. Anatrella mantiene ancora la porta inviolata.

In campo le due squadre non si risparmiano e la gara è subito vivace: partono meglio i murgiani che al 6' vanno al tiro dalla distanza con Spano, Anatrella blocca a terra. Il numero 11 biancorosso è il più attivo dei suoi e al 13' va vicinissimo al vantaggio: destro a giro sul secondo palo neutralizzato dal portiere di casa che vola e respinge in corner. La prima chance per i federiciani arriva al 16' con un'azione simile: Avantaggiato rientra sul destro e calcia centralmente, Donini respinge il pallone. Gli ospiti tornano pericolosamente in attacco al 24' con il solito Spano, che servito in contropiede si porta la sfera sul sinistro e calcia in area ma Anatrella è ancora attento. A questo punto però, la verve offensiva dei murgiani si spegne e la Fidelis comincia a premere con più insistenza: l'equilibrio si rompe al 32' con una punizione perfetta di Cerone che scavalca la barriera e lascia immobile Donini. Biancazzurri in vantaggio, l'Altamura prova a reagire ma senza rendersi pericoloso. Sono così i padroni di casa a mettere apprensione a Donini con la rasoiata di Cerone da fuori area, pallone che termina di poco a lato. Si torna negli spogliatoi con la Fidelis avanti di un gol.

La ripresa si apre con il piede caldo di Cerone che al 51' prova a bissare la rete del primo tempo: punizione da venti metri circa e pallone deviato dalla barriera che sfiora la traversa. Spano prova a scuotere l'Altamura con un'accelerazione improvvisa in contropiede, ma sul punto di calciare davanti ad Anatrella arriva l'intervento prodigioso di Lacassia che in scivolata manda la sfera in corner. Succede poco nella seconda frazione di gioco: le due squadre faticano a rendersi pericolose, in particolare i murgiani che abbozzano appena una reazione ma la difesa biancazzurra fa buona guardia. Il forcing finale degli ospiti porta solo a un colpo di testa innocuo di Croce che si perde abbondantemente sopra la traversa. Nell'ultima parte di gara i biancazzurri giocano prevalentemente in contropiede, e a un minuto dal termine sprecano la chance per il raddoppio con Prinari che sbaglia clamorosamente davanti a Donini. Vittoria importante per i biancazzurri che agganciano la zona playoff e allungano a sette gare la striscia positiva di risultati, per l'Altamura una giornata no.
24 fotoFidelis Andria-Team Altamura, la fotogallery del match a cura di Pasquale Leonetti
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
FIDELIS ANDRIA (3-4-1-2): 1 Anatrella; 2 Lacassia, 5 Fontana, 6 Venturini; 3 Clemente (64' Carullo), 4 Manzo, 8 Bolognese, 7 Avantaggiato (85' Pelliccia); 10 Cerone (93' Mariano); 11 Scaringella (75' Prinari), 9 Cristaldi (82' Monaco).
PANCHINA: 12 Petrarca, 13 Tutino, 14 Carullo, 15 Monaco, 16 Dipinto, 17 Prinari, 18 Pelliccia, 19 Russo, 20 Mariano.
ALLENATORE: Luigi Panarelli.

TEAM ALTAMURA (3-4-1-2): 1 Donini; 6 Russo, 5 Lanzolla, 3 Lo Russo (52' Casiello); 2 Kanoutè (46' Lorenzo), 8 Langone, 4 Lucchese (52' Logoluso), 7 Fedel; 10 Guadalupi (78' Tedesco); 11 Spano, 9 Croce.
PANCHINA: 12 Bozzi, 13 Terrevoli, 14 Errico, 15 Scarimbolo, 16 Lorenzo, 17 Logoluso, 18 Bozzi, 19 Tedesco, 20 Casiello.
ALLENATORE: Gianmarco Dibenedetto (squalificato Monticciolo)

INDISPONIBILI: Minacori (FA), Zammit (FA), Paparusso (FA)

MARCATORI: 32' Cerone (FA)

AMMONITI: 21' Scaringella (FA), 35' Lucchese (AL), 49' Lanzolla (AL), 58' Croce (AL), 62' Cristaldi (FA), 66' tecnico Dibenedetto (AL), 82' Prinari (FA), 93' Pelliccia (FA), 94' Monaco (FA)

ESPULSI: /

ARBITRO: Emanuele Ceriello, sezione di Chiari

ASSISTENTI: Giovanni Pandolfo, sezione di Castelfranco Veneto; Nicola Salvi, sezione di Padova

RECUPERO: 1' pt; 5' st
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria: tre punti d'oro e due trasferte verità Fidelis Andria: tre punti d'oro e due trasferte verità All'importante successo sull'ostica Afragolese, va adesso dato seguito anche ad Acerra e Francavilla in Sinni
Fidelis 2-1 Afragolese, Scaringella: «Nonostante gli infortuni, dimostrato carattere» Fidelis 2-1 Afragolese, Scaringella: «Nonostante gli infortuni, dimostrato carattere» “Volevamo fortemente questa vittoria, per dar continuità ai risultati”
Montero e Marquez riportano al successo la Fidelis Andria: 2-1 all'Afragolese Montero e Marquez riportano al successo la Fidelis Andria: 2-1 all'Afragolese Dopo tre giornate i biancazzurri ritrovano il bottino pieno e salgono in classifica
Fidelis Andria-Afragolese, Scaringella: «Obbligo di vincere per cavalcare l’entusiasmo» Fidelis Andria-Afragolese, Scaringella: «Obbligo di vincere per cavalcare l’entusiasmo» L’Andria cerca una vittoria che manca da tre turni di campionato
Fidelis Andria: con l'Heraclea un pari senza rimpianti, o quasi... Fidelis Andria: con l'Heraclea un pari senza rimpianti, o quasi... Buon punto sul campo della vice capolista dei ragazzi di Scaringella, ai quali continua però a mancare il successo in trasferta
Foggia risponde a Tagliarino: è 1-1 tra Heraclea e Fidelis Andria Foggia risponde a Tagliarino: è 1-1 tra Heraclea e Fidelis Andria Pari e patta allo Zaccheria: federiciani ancora a secco di vittorie in trasferta
Heraclea-Andria, Scaringella: «Affrontiamo una delle candidate alla vittoria finale» Heraclea-Andria, Scaringella: «Affrontiamo una delle candidate alla vittoria finale» “Se vogliamo toglierci soddisfazioni, abbiamo bisogno di aumentare il passo fuori casa”
Fidelis Andria-Nardò 0-0, l’analisi di Scaringella e Califano: «Il rigore c’è, punto» Fidelis Andria-Nardò 0-0, l’analisi di Scaringella e Califano: «Il rigore c’è, punto» “Heraclea? Cerchiamo uno step importante fuori casa, è importante”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.