olio d'oliva
olio d'oliva
Territorio

La dieta quotidiana perfetta: riso o pasta e olio extravergine di oliva di eccellenza, senza dimenticare un trancio di pizza

La Puglia in prima linea a Verona, tra le regioni a maggiore vocazione olivicola

Puglia, Sicilia, Calabria e Toscana a SOL2EXPO (in programma a Verona, dal 2 al 4 marzo). Alcune delle regioni a maggiore vocazione olivicola saranno le protagoniste dello stand di Italia Olivicola a Verona per una tre giorni all'insegna del business e della cultura dell'olio.

"Tradizionalmente, in occasione di manifestazioni e fiere, Italia Olivicola non si accontenta di far degustare l'eccellenza dei propri associati ma lavora per la sinergia con altri prodotti agroalimentari nazionali – afferma Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola e vicepresidente nazionale di CIA – dopo tanti appuntamenti di pizza e olio, in questa occasione presentiamo gli abbinamenti pasta e olio e riso e olio." Così, a fianco di Nocellara del Belice siciliana, Carolea calabrese, Peranzana pugliese e Frantoio toscano si avrà il riso Carnaroli dell'azienda Scagliotti (VC) e la pasta del Molino Val D'Orchia (SI). Abbinamenti che faranno risaltare l'importanza dell'olio extravergine di oliva dei territori italiani in una dieta quotidiana ed equilibrata ma ricca di gusto e salute. L'olio extravergine di oliva, in una ricetta di pasta o di riso, ha un'incidenza di pochi centesimi di euro: "non si tratta di una spesa – dichiara Sicolo – ma di un investimento. E' un viaggio lungo la Penisola che si può fare da casa, anzi a tavola. Pochi centesimi per un'esperienza indimenticabile che offriremo a Verona ai visitatori, professionali e non." Ma allo stand di ItaliaOlivicola si potrà assaggiare anche qualche trancio di pizza con olio extravergine di oliva dei produttori, perché anche uno spuntino o una merenda valgono la pena di essere gustati appieno. In occasione di SOL2EXPO Italia Olivicola vuole però offrire anche una visione del settore, attraverso due momenti di approfondimento.

Domenica 2 marzo, dalle ore 16, si parlerà di un tema di estrema attualità, il limite degli steroli dell'olio extravergine di oliva. Apparentemente un tecnicismo che però rischia di mettere fuori gioco parte della produzione olivicola pugliese per una normativa ormai anacronistica. "Dopo Xylella la Puglia olivicola non merita un altro affronto – conclude Sicolo – serve responsabilità nell'affrontare un tema per cui l'unica soluzione è normativa. I cambiamenti climatici sono una realtà che procede a velocità ben superiori a quelle della burocrazia. Dobbiamo dare un colpo di acceleratore." Martedì 4 marzo, ore 12, invece si parlerà di mercato legato proprio alle varietà olivicole nazionali. Un occhio a quello che desidera il consumatore e a quello che il mondo olivicolo può produrre. "SOL2EXPO – afferma il vicepresidente vicario di Italia Olivicola, Luigi Canino – è l'occasione di mettere a confronto due mondi: produzione e consumo, cercando di capire quali sono i punti di contatto che meglio possano coniugare le esigenze del consumatore con la necessità dell'olivicoltore di mantenere un patrimonio olivicolo inestimabile." Italia Olivicola parte dunque per Verona con un carico di gusto, salute, benessere e informazioni che vuole condividere con la tipica generosità del mondo rurale italiano.
  • regione puglia
  • oliva coratina
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Coldiretti Puglia: "basta fake news sui prezzi per deprimere il mercato"
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.