studentesse del Liceo Carlo Troya
studentesse del Liceo Carlo Troya
Scuola e Lavoro

“La Corsa di Miguel- il Mappamondo in movimento”: ottimo risultato per le studentesse del Liceo Carlo Troya

Giorgia Zingaro della 1 A classico e Martina Parenzo della 5 B scienze umane, infatti, parteciperanno alla finale del 21 marzo 2025 a Roma

Grandissima soddisfazione per il Liceo Carlo Troya e la sua Dirigente, dott.ssa Dora Guarino, per l'ottimo risultato ottenuto da due delle sue studentesse nella gara di qualificazione nazionale de "La Corsa di Miguel- il Mappamondo in movimento", progetto di cui il Liceo Troya è ad Andria scuola polo.

Giorgia Zingaro della 1 A classico e Martina Parenzo della 5 B scienze umane, infatti, parteciperanno alla finale del 21 marzo 2025 a Roma presso le Terme di Caracalla.
Le due studentesse hanno vinto la prova di 1000 metri riservata alle prime ed alle quinte classi della città di Andria, ottenendo uno dei trenta migliori tempi nazionali del loro anno di nascita; si sono così aperte le porte della prova romana alla quale parteciperanno solo i migliori alunni e alunne di tutta Italia.

"La Corsa di Miguel" ha coinvolto diverse scuole secondarie andriesi di primo e di secondo grado, 40 città italiane e 20.000 studentesse e studenti, che prendono parte a questo meraviglioso percorso che intende lo sport come momento di aggregazione, di amicizia e di inclusione e anche di conoscenza del proprio territorio e del resto del mondo.
"Lo sport è un mappamondo", si precisa nel titolo del progetto per le scuole.

Esso è nato nel 2000, grazie all'iniziativa del giornalista Valerio Piccioni, in memoria di Miguel Sanchez, corridore e poeta argentino desaparecido, che ha lasciato in eredità l'idea che, appunto, lo sport è un mappamondo che va fatto girare e due mondi in particolare così si incontrano e si stringono la mano: lo sport e la scuola.

Proprio in quest'ottica il progetto prevede tutta una fase preparatoria degli allievi, che poi partecipano agli incontri sportivi, di incontri/seminari che declinano l'apprendimento in tante altre attività trasversali, che prendono in considerazione l'intreccio delle scienze motorie con la letteratura, con il giornalismo, con la fotografia, sino alla progettazione di città più sostenibili.

"In questo senso il ricordo della figura di Miguel Sanchez diventa l'occasione per far conoscere ai ragazzi il dramma dei desaparecidos argentini, ma anche lo spunto per veicolare loro un concetto di sport che va oltre la semplice competizione per diventare momento di aggregazione sociale." (da La Corsa di Miguel, progetto scuole)

Un in bocca al lupo, dunque, a Giorgia Zingaro e a Martina Parenzo, certi che, con la grinta che le contraddistingue, sapranno farsi valere e portare alto il nome del Liceo Carlo Troya.
  • Comune di Andria
  • Liceo "Carlo Troya"
Altri contenuti a tema
Giornata diocesana per la Custodia del Creato, giovedì 1° ottobre 2026 Giornata diocesana per la Custodia del Creato, giovedì 1° ottobre 2026 Manifestazione al Monumento ai Caduti con il Vescoco Mansi e la Sindaca Bruno
"Giottiamo: la Città e i colori della Pace", Andria si prepara all'evento artistico per San Francesco "Giottiamo: la Città e i colori della Pace", Andria si prepara all'evento artistico per San Francesco Appuntamento in via Regina Margherita
Pasquale Di Tria, Presidente del consiglio d'istituto del liceo Classico "Troya": il saluto per il nuovo anno Pasquale Di Tria, Presidente del consiglio d'istituto del liceo Classico "Troya": il saluto per il nuovo anno "Ha prevalso il buon senso e la fermezza della dirigente Dora Guarino"
Dott. Nicola Basile: "Diritto di cronaca o diritto alla cronaca?" Dott. Nicola Basile: "Diritto di cronaca o diritto alla cronaca?" Dall'articolo 21 della Costituzione come parte della libertà di manifestazione del pensiero, alla manifestazione del pensiero tout court
​«Il diritto allo studio prima di tutto»: il messaggio di buon anno scolastico della Dirigente Addolorata Guarino ​«Il diritto allo studio prima di tutto»: il messaggio di buon anno scolastico della Dirigente Addolorata Guarino L'appello agli studenti, ai docenti e alle famiglie: «Abbiamo lavorato in silenzio nelle sedi istituzionali per garantire sicurezza e verità. La scuola è una palestra di vita»
Festa patronale 2026: Alex Britti in concerto questa sera in piazza Catuma Festa patronale 2026: Alex Britti in concerto questa sera in piazza Catuma Momento culminante della tre giorni dedicata a San Riccardo ed alla Madonna dei Miracoli
Festa patronale, lunedì 21 settembre uffici comunali chiusi Festa patronale, lunedì 21 settembre uffici comunali chiusi Saranno assicurati i servizi essenziali
Andria merita di meglio: una città senza artisti muore Andria merita di meglio: una città senza artisti muore Il Collettivo KA-POW! - APS, fin dalla sua nascita, ha al proprio interno un forte nucleo di artisti andriesi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.