studentesse del Liceo Carlo Troya
studentesse del Liceo Carlo Troya
Scuola e Lavoro

“La Corsa di Miguel- il Mappamondo in movimento”: ottimo risultato per le studentesse del Liceo Carlo Troya

Giorgia Zingaro della 1 A classico e Martina Parenzo della 5 B scienze umane, infatti, parteciperanno alla finale del 21 marzo 2025 a Roma

Grandissima soddisfazione per il Liceo Carlo Troya e la sua Dirigente, dott.ssa Dora Guarino, per l'ottimo risultato ottenuto da due delle sue studentesse nella gara di qualificazione nazionale de "La Corsa di Miguel- il Mappamondo in movimento", progetto di cui il Liceo Troya è ad Andria scuola polo.

Giorgia Zingaro della 1 A classico e Martina Parenzo della 5 B scienze umane, infatti, parteciperanno alla finale del 21 marzo 2025 a Roma presso le Terme di Caracalla.
Le due studentesse hanno vinto la prova di 1000 metri riservata alle prime ed alle quinte classi della città di Andria, ottenendo uno dei trenta migliori tempi nazionali del loro anno di nascita; si sono così aperte le porte della prova romana alla quale parteciperanno solo i migliori alunni e alunne di tutta Italia.

"La Corsa di Miguel" ha coinvolto diverse scuole secondarie andriesi di primo e di secondo grado, 40 città italiane e 20.000 studentesse e studenti, che prendono parte a questo meraviglioso percorso che intende lo sport come momento di aggregazione, di amicizia e di inclusione e anche di conoscenza del proprio territorio e del resto del mondo.
"Lo sport è un mappamondo", si precisa nel titolo del progetto per le scuole.

Esso è nato nel 2000, grazie all'iniziativa del giornalista Valerio Piccioni, in memoria di Miguel Sanchez, corridore e poeta argentino desaparecido, che ha lasciato in eredità l'idea che, appunto, lo sport è un mappamondo che va fatto girare e due mondi in particolare così si incontrano e si stringono la mano: lo sport e la scuola.

Proprio in quest'ottica il progetto prevede tutta una fase preparatoria degli allievi, che poi partecipano agli incontri sportivi, di incontri/seminari che declinano l'apprendimento in tante altre attività trasversali, che prendono in considerazione l'intreccio delle scienze motorie con la letteratura, con il giornalismo, con la fotografia, sino alla progettazione di città più sostenibili.

"In questo senso il ricordo della figura di Miguel Sanchez diventa l'occasione per far conoscere ai ragazzi il dramma dei desaparecidos argentini, ma anche lo spunto per veicolare loro un concetto di sport che va oltre la semplice competizione per diventare momento di aggregazione sociale." (da La Corsa di Miguel, progetto scuole)

Un in bocca al lupo, dunque, a Giorgia Zingaro e a Martina Parenzo, certi che, con la grinta che le contraddistingue, sapranno farsi valere e portare alto il nome del Liceo Carlo Troya.
  • Comune di Andria
  • Liceo "Carlo Troya"
Altri contenuti a tema
Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Per la Bat, la scelta è ricaduta su Giovanna Bruno in quanto Andria è la città più popolosa
La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV: «L’ho invitato a tornare ad Andria» La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV: «L’ho invitato a tornare ad Andria» Questa mattina in udienza, insieme ai sindaci dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani
Perde pezzi il Pd ad Andria mentre il centrodestra sembra aver trovato il proprio candidato sindaco Perde pezzi il Pd ad Andria mentre il centrodestra sembra aver trovato il proprio candidato sindaco Accuse e recriminazione dopo l'uscita dai dem dei consiglieri Sanguedolce, Sgarra e Malcangi
Incontro di calcio Fasano-Fidelis Andria: notificati 13 Daspo ad altrettanti tifosi della Fidelis Incontro di calcio Fasano-Fidelis Andria: notificati 13 Daspo ad altrettanti tifosi della Fidelis Indagini condotte dalla Compagnia Carabinieri di Fasano e dalla Digos della Questura Bat
Chiusura degli uffici comunali nella giornata di venerdì 2 gennaio 2026 Chiusura degli uffici comunali nella giornata di venerdì 2 gennaio 2026 Saranno garantiti i servizi minimi indispensabili di stato civile
Nuove piantumazioni in città grazie all'iniziativa di 3Place ed alla generosità di alcuni cittadini Nuove piantumazioni in città grazie all'iniziativa di 3Place ed alla generosità di alcuni cittadini Sei alberi saranno donati al Comune di Andria che si occuperà della loro messa a dimora presso la Pineta comunale
Un Capodanno speciale per i ragazzi del Centro Zenith Un Capodanno speciale per i ragazzi del Centro Zenith A Montepulciano, in Toscana
831esimo anniversario della nascita di Federico II: gli eventi de “Le Radici del Natale”   831esimo anniversario della nascita di Federico II: gli eventi de “Le Radici del Natale”   Oggi è il giorno della rievocazione: dalle ore 18:30 un corteo di figuranti percorrerà alcune delle vie cittadine
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.