Murgia
Murgia
Turismo

La Buona Puglia 11/12 maggio e 25/26 maggio

Una serie di iniziative tra natura, cultura ed enogastronomia

Il Tour operator Turisti in Puglia Incoming arricchisce il Maggio pugliese con 4 eventi gratuiti organizzati in occasione del Bando "inPuglia365", di cui risultano vincitori.

La Buona Puglia, si svolge in due weekend 11/12 e 25/26 nei quali avranno luogo attività a contatto con la natura, il mare e le tradizioni enogastronomiche, rivolte agli appassionati del territorio pugliese di tutte le fasce d'età. Verranno coinvolte famiglie, turisti italiani e stranieri e tutti coloro che desiderano conoscere le peculiarità della Puglia Imperiale.

Per questi eventi sono state coinvolte diverse associazioni locali che durante i 4 eventi supporteranno Turisti in Puglia nelle attività in programma.
Progettata per offrire esperienze autentiche ai numerosi turisti in visita, La Buona Puglia ha il fine di valorizzare l'area della provincia di Bat con i suoi eccellenti prodotti e le sue antiche tradizioni attraverso la scelta di location suggestive dal forte carattere territoriale in ambienti rurali e urbani, come la Cantina Tormaresca di Minervino Murge, il centro storico di Andria, il porto turistico di Bisceglie e il Casale Monte d'Alba a Trani.

Il weekend del 11 e 12 Maggio inaugura La Buona Puglia con l'evento "Yoga in Vigna" presso la Cantina Tormaresca, dove i partecipanti praticheranno una lezione di Yoga a contatto con la natura e a seguire ci sarà la visita dell'azienda vinicola. Il secondo evento intitolato "Andria sottosopra" prevede un itinerario guidato nella parte più antica del centro storico di Andria e per l'occasione saranno aperti straordinariamente siti esclusivi quali una grotta e una terrazza panoramica per ammirare lo skyline della città, allietata dalle voci dell'Associazione corale Cluster Choral Academy. A seguire avranno luogo 4 forum sul cibo in osterie del centro, a cura degli esperti dell'Associazione Slow Food condotta Castel del Monte.

Il weekend del 25 e 26 Maggio si apre con la visita del "Museo galleggiante di Bisceglie", in collaborazione con l'associazione Iologico, per ammirare imbarcazione storiche ristrutturate e rimesse in mare. Infine giro in gozzi storici in compagnia di pescatori che racconteranno il valore del loro mestiere e della vita in mare e della sua salvaguardia.
La Buona Puglia si conclude con il "Laboratorio della Mozzarella" dove i partecipanti potranno mettere le mani in pasta per preparare nodini, burrata e stracciatella, guidati dal mastro Casaro dell'Associazione Caseus.
Le attività sono state rese note mediante comunicazione on line e off line, materiale cartaceo presso gli info-point delle città del nord barese e un flashmob canoro nella città di Matera.

Si ringrazia per il supporto i partner: Le Associazioni sopra citate, i Comuni di Minervino Murge, Andria, Bisceglie e Trani, Fondazione Matera.
  • Turismo
  • Murgia
  • Parco nazionale alta murgia
Altri contenuti a tema
Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” "La campagna con le sue strutture è diventata un trend in forte crescita in questi ultimi anni"
“Parco Innova”, l'avviso pubblico per progetti di turismo ed economia circolare “Parco Innova”, l'avviso pubblico per progetti di turismo ed economia circolare Al bando possono aderire le organizzazioni profit e no-profit dei Comuni del parco dell'Alta Murgia
Motocross nel Parco dell'Alta Murgia: multe elevate a motociclisti indisciplinati Motocross nel Parco dell'Alta Murgia: multe elevate a motociclisti indisciplinati Intervento dei Carabinieri Forestali. I centauri circolavano con le loro moto da cross prive di targhe
BIT di Milano, la Puglia nel 2023 supera 16 mln di presenze turistiche: +4% sul 2022 BIT di Milano, la Puglia nel 2023 supera 16 mln di presenze turistiche: +4% sul 2022 I dati in sintesi con i risultati delle strategie di internazionalizzazione
La sindaca Giovanna Bruno eletta all’unanimità vicepresidente della Comunità Parco dell’Alta Murgia La sindaca Giovanna Bruno eletta all’unanimità vicepresidente della Comunità Parco dell’Alta Murgia Affiancherà l’attuale Presidente della Comunità del Parco Antonio Decaro
Carabinieri Forestali Puglia: tutela dell'ambiente, con Andria inserita nel progetto "Apincittà" Carabinieri Forestali Puglia: tutela dell'ambiente, con Andria inserita nel progetto "Apincittà" Numerosi gli interventi compiuti nei diversi ambiti di competenza. Resta osservato speciale il territorio murgiano
Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia L'elenco dei siti culturali che hanno aderito all'iniziativa
Vacanze al museo: le aperture del Castel del Monte durante le festività Vacanze al museo: le aperture del Castel del Monte durante le festività Il 2024 si apre con tre giornate per conoscere il nostro patrimonio artistico-culturale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.