Stati generali delle donne
Stati generali delle donne
Vita di città

La Asl Bat aderisce agli Stati Generali delle Donne

E inaugura una panchina rossa al Dimiccoli

Una panchina rossa all'ingresso dell'Ospedale Dimiccoli di Barletta in segno di lotta contro la Violenza sulle Donne. La ASL Bt ha aderito agli Stati Generali delle Donne e ha organizzato un evento corale per lanciare un segnale di attenzione.
All'evento hanno partecipato Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt, Chiara Porro e Giuseppe Guglielmi Presidenti dei Corsi di laurea in infermieristica e in Tecnici di Radiologia del polo di Barletta - Unifg insieme con una rappresentanza di studenti, Micaela Abbinante, Presidente Cug Asl Bt (Comitato Unico di Garanzia), Emanuele Tató, Direttore sanitario Ospedale Dimiccoli.

"É un gesto simbolico con il mio quale vogliamo sottolineare la nostra attenzione sul tema della violenza sulle donne - ha detto Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale ASL Bt - stiamo definendo un percorso interno di gestione delle donne che subiscono violenza mentre è già attivo e operativo un centro di Cura del Trauma che collabora con i centri attivi sul territorio".

"La presenza degli studenti è stata fortemente voluta - ha detto Chiara Porro, Presidente del corso di laurea Infermieristica - a loro dobbiamo parlare, loro sono il nostro futuro, loro sono i portatori del cambiamento culturale di cui abbiamo urgenza".

"La violenza è nei gesti, nelle parole, negli atteggiamenti - ha detto Micaela Abbinante, Presidente Comitato Unico di Garanzia della ASL Bt - la violenza non ha gradi e va contrastata tutti i giorni, a tutti i livelli. Ci impegniamo a sostenere iniziative di promozione culturale e di formazione".
"Attraverso questi gesti creiamo attenzione, memoria ma soprattutto rimarchiamo l'importanza dell'istruzione, del sapere come agire, cosa fare - ha detto Raffaele, studente al primo anno del corso di Infermieristica - può capitare di assistere a situazioni scomode, difficili ma non sapendo cosa fare si tende a scappare".
"E' molto importante che la giornata sulla violenza sulle donne non si ricordi solo il 25 novembre - ha detto Valentina, studentessa al primo anno del corso di Infermieristica - è importante parlarne tutti i giorni, bisogna fare rumore. La violenza c'è, esiste e bisogna estirparla. Dobbiamo guardarci dentro per capire cosa possiamo fare per estirpare questo fenomeno".


Gli Stati Generali delle donne sono un percorso delle donne, lento e silenzioso attivo dal 2014.
Gli Stati Generali delle donne sono un coordinamento permanente, un Forum che è diventato un interlocutore autorevole per le Istituzioni che operano nell'ambito delle politiche del lavoro, dell'economia, della finanza, del femminile, dei diritti, della cultura, della scuola, della formazione, della pace e del dialogo, del ben vivere, dello sviluppo.
da sinistra Abbinante Dimatteoda sinistra Porro Abbinante
  • asl bat
  • violenza sulle donne
  • Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
  • Tiziana Dimatteo
Altri contenuti a tema
Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Polemiche circa l'incontro avuto ad Andria tra il Direttore generale Asl Bt ed i Sindaci del Pd a Palazzo di Città
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
Incontro sindaci-ASL ad Andria, Di Bello: "Fondamentale ascoltare le comunità" Incontro sindaci-ASL ad Andria, Di Bello: "Fondamentale ascoltare le comunità" Le parole del Direttore Generale dopo il confronto a Palazzo di Città
Sandro Scelzi: «Grazie ai professionisti che mi hanno salvato la vita» Sandro Scelzi: «Grazie ai professionisti che mi hanno salvato la vita» La lettera dell'ex direttore sanitario della Asl Bt colpito nei giorni scorsi da infarto miocardico
Direzione Generale ASL BT, mercoledì incontro con i sindaci ad Andria Direzione Generale ASL BT, mercoledì incontro con i sindaci ad Andria Primo confronto in sala Giunta dopo le nuove nomine
Zecche e zanzare, l'Asl Bt richiama alla prevenzione: «Proteggersi dalle punture riduce il rischio di malattie infettive» Zecche e zanzare, l'Asl Bt richiama alla prevenzione: «Proteggersi dalle punture riduce il rischio di malattie infettive» Particolare attenzione per bambini, anziani, persone fragili e immunodepresse
Asl Bt: conferimento di incarichi di direzione e questione “buoni pasto” Asl Bt: conferimento di incarichi di direzione e questione “buoni pasto” Il Gruppo Indipendente Libertà della Sanità interpella la Direzione strategica dell'Asl Bt
Al Prof. Pisconti la nomina di professore associato in “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia” Al Prof. Pisconti la nomina di professore associato in “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia” Presso il Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa ed area jonica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.