Istituto agrario di Andria
Istituto agrario di Andria
Scuola e Lavoro

L'Istituto Tecnico Agrario "R. Lotti - Umberto I" tra le 50 scuole semifinaliste del concorso nazionale "Mad for Science"

Ricerca, sperimentazione, collaborazione con enti scientifici e un obiettivo ambizioso

L'Istituto Tecnico Tecnologico – Agraria, Agroalimentare e Agroindustria "Umberto I" di Andria é tra le 50 scuole secondarie di secondo grado semifinaliste selezionate nell'ambito nel concorso nazionale Mad for Science.
Solo due dalla Bat, l'altro è l'Istituto Tecnico Tecnologico – Chimica, Materiali e Biotecnologie ITET Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta ed appunto il "Lotti - Umberto I" è l'unica scuola andriese presente.

Promosso da Fondazione Diasorin ETS, il concorso valorizza la passione per le Scienze della Vita e le discipline STEM, invitando le classi a ideare proposte didattiche di laboratorio originali per vincere l'implementazione – o l'aggiornamento – del laboratorio scientifico della propria scuola. È un'occasione formativa preziosa, con supporto continuo per studentesse, studenti e team insegnanti.
Dopo la prima fase, nella quale le scuole hanno presentato la candidatura e la scheda di progetto, un Comitato tecnico-scientifico ha quindi selezionato le 50 scuole semifinaliste che proseguono nel percorso.

Un risultato che rende l'ITA di Andria ancora più fiero. Le scuole sono selezionate da 17 regioni italiane e la Puglia risulta essere è la regione più rappresentata con 9 istituti ammessi. Di queste l' ITA "Umberto I" è l'unica scuola andriese selezionata.
Ma adesso si entrerà nel vivo! Le scuole ammesse lavoreranno fino al 26 marzo 2026 sul tema: "Risorse naturali e Salute. Come la ricerca biotecnologica ci aiuta a salvaguardare persone e ambiente".

Ricerca, sperimentazione, collaborazione con enti scientifici e un obiettivo ambizioso: implementare o aggiornare il 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 della propria scuola.
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • Istituto agrario Lotti-Umberto I
Altri contenuti a tema
"Prove d'inchiesta... sul futuro”: Pinuccio ospite dell’IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria "Prove d'inchiesta... sul futuro”: Pinuccio ospite dell’IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria L'iniziativa, rivolta alle classi quarte, quinte e sesta dell'istituto, ha coinvolto anche una rappresentanza dell'IC "Don Bosco – Manzoni"
Domani l'IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria ospiterà Alessio Giannone, in arte Pinuccio Domani l'IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria ospiterà Alessio Giannone, in arte Pinuccio . L'incontro si svolgerà nell'auditorium dell'istituto in via Cinzio Violante n.1
L'IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria: scuola d’eccellenza per l’inserimento lavorativo dei suoi studenti L'IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria: scuola d’eccellenza per l’inserimento lavorativo dei suoi studenti Si conferma come uno dei punti di riferimento del territorio per la formazione orientata al lavoro
Il conte Onofrio Spagnoletti Zeuli all’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” Il conte Onofrio Spagnoletti Zeuli all’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” Per presentare il suo libro “Una storia di radici”, moderato dal giornalista Franco Di Chio, curatore della pubblicazione
Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Un’opera, ricca di storia, che Marmo ha ricevuto nel periodo in cui ricopriva l’incarico di delegato all’Agricoltura in Regione
Passaggio di consegne tra dirigenti scolastici al “Lotti – Umberto I” di Andria Passaggio di consegne tra dirigenti scolastici al “Lotti – Umberto I” di Andria La cerimonia di apertura è stata arricchita dalla presenza della sindaca Giovanna Bruno
Il saluto della nuova dirigente scolastica dell’IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria Il saluto della nuova dirigente scolastica dell’IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria Il messaggio della dott.ssa Filomena Ieva: «Scuola è luogo in cui costruire ponti, non muri”
L’attualità di Dante all’IISS “Lotti – Umberto I”, incontro con Paolo Farina L’attualità di Dante all’IISS “Lotti – Umberto I”, incontro con Paolo Farina L' autore del libro “Cento (e uno) caffè con Dante”, ha saputo conquistare l’attenzione e l’entusiasmo degli studenti delle classi 1AT
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.