Sez A JPEG
Sez A JPEG
Scuola e Lavoro

L’I.C. “Verdi- Cafaro” di Andria si tinge di blu nella settimana della consapevolezza sull’autismo

La scuola secondaria “P. Cafaro” ha vissuto l’esperienza del tunnel sensoriale

L'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di Andria, in occasione della settimana della consapevolezza sull'autismo, dal 27 marzo al 3 aprile, si è tinto di blu. Giacche, felpe, maglie di tutto il personale scolastico e di ogni alunno, dai più piccoli si più grandi, si sono contrassegnate da un nastro blu.

Gli alberi del giardino sono stati metaforicamente abbracciati da lunghi tulle blu, i corridoi riempiti da disegni con mani intrecciate a simboleggiare la forza e l'Unione, le frecce hanno indicato la via dei sensi e delle emozioni. Il blu ha preso forme e sfumature incredibili: ed ogni alunno ha contribuito a portare il suo messaggio di conoscenza e sensibilizzazione oltre i confini della scuola inondando cassette postali, vetrine e bacheche del quartiere.

La scuola secondaria "P. Cafaro" ha vissuto l'esperienza del tunnel sensoriale: palloncini blu, musica ad alto volume, profumatore per ambiente, torce per far comprendere a tutti cosa vivano bambini e ragazzi con autismo. Il momento clou della settimana è stato sicuramente il Concerto in blue in cui la musica ha fatto da cornice alle tante emozioni e ai momenti di condivisione e confronto. Le iniziative hanno visto la grande collaborazione con l'Associazione onlus In Compagnia del Sorriso, la Cartoliberia Inkart e l'Associazione Asteroide B612.
18 fotoI.C. "Verdi-Cafaro", le iniziative per la settimana della consapevolezza sull'autismo
nSEZIONE A JPEGnnSez D JPEGSez C JPEGSez A JPEGLavori di gruppo JPEGInglese cafaro JPEGInglese cafaro JPEGFrancese Cafaro JPEGef d b b b ebfeefd c JPGCorridoio sensoriale cafaro JPEGD JPEGE JPEGD JPEGA I NOSTRI DISEGNI JPEGH aprile JPEG
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • autismo
Altri contenuti a tema
L'orchestra "Anni Verdi" della scuola "P.Cafaro" di Andria brilla al concorso "Rino Arbore" di Capurso L'orchestra "Anni Verdi" della scuola "P.Cafaro" di Andria brilla al concorso "Rino Arbore" di Capurso L'evento nel bellissimo chiostro storico del Santuario della Madonna del Pozzo
All'orchestra "Anni Verdi" della scuola "Cafaro" di Andria premio speciale alla rassegna "Giovinazzo in Musica" All'orchestra "Anni Verdi" della scuola "Cafaro" di Andria premio speciale alla rassegna "Giovinazzo in Musica" La scuola secondaria di primo grado ha ricevuto il Premio Speciale per la miglior Esecuzione
Autismo, ritardi nei contributi per le terapie ABA 2024 Autismo, ritardi nei contributi per le terapie ABA 2024 Tupputi Vito (Assomeda) “Promesse non mantenute, famiglie abbandonate”
Un defibrillatore per l'I.C. "Verdi-Cafaro" di Andria: la donazione di "Scuola è Vita" e Manzoni Sport Un defibrillatore per l'I.C. "Verdi-Cafaro" di Andria: la donazione di "Scuola è Vita" e Manzoni Sport L'iniziativa, primo passo di un progetto più ampio, si è tenuta questa mattina nella palestra della scuola "Cafaro"
All'IC Verdi-Cafaro di Andria la musica dei grandi cantautori italiani All'IC Verdi-Cafaro di Andria la musica dei grandi cantautori italiani I percorsi formativi  “Meravigliosa Sinfonia” e “Armonie Corali” per gli alunni dei tre ordini
La scuola primaria “Giuseppe Verdi” di Andria sul podio del concorso nazionale Bimboil La scuola primaria “Giuseppe Verdi” di Andria sul podio del concorso nazionale Bimboil I giovani studenti hanno ricevuto la notizia in videoconferenza con palazzo Medici a Firenze
IC Verdi Cafaro di Andria, una vittoria per la legalità e per il pianeta IC Verdi Cafaro di Andria, una vittoria per la legalità e per il pianeta Per gli alunni vittoria al concorso “PretenDiamo Legalità”, della Questura BAT
Autismo, il centrodestra ad Andria: "I fondi per la Bat? La fondazione della famiglia Bruno realizzerà il centro?" Autismo, il centrodestra ad Andria: "I fondi per la Bat? La fondazione della famiglia Bruno realizzerà il centro?" Nota a firma di Fratelli d'Italia, Lega, Npsi-Liberali e Riformisti, Udc, Puglia popolare e Generazione catuma
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.