Vincenzo Caldarone JPG
Vincenzo Caldarone JPG
Vita di città

L'ex sindaco Caldarone: «È il momento di fare una contabilità sociale nelle scelte di governo»

La riflessione verte sul tema degli investimenti, del lavoro e delle opportunità per le imprese

«Basterebbe favorire i progetti delle imprese già in lista per nuovi investimenti, per iniziare seriamente ad arginare la emigrazione giovanile e dei saperi, e ad aprire prospettive migliori per la città. Un panorama politico tutto basato su polemiche circa episodi amministrativi, appalti, vantaggi, suscita poco interesse, non credo che questo rumore di fondo costituisca la preoccupazione più importante per la vita dei cittadini.

La riflessione è di Vincenzo Caldarone, ex sindaco di Andria, e verte sul tema degli investimenti, del lavoro e delle opportunità per le imprese.

«Vediamo i numeri, proviamo con una contabilità sociale che parli della vita della gente, non solo di deficit e debiti pubblici. Sono giacenti oltre 100 domande di progetti di investimento. Se il 20% non sarà confermato, potremmo avere nel corso dei prossimi 3 anni, almeno 80 nuovi investimenti produttivi. Ogni progetto muove risorse per le costruzioni, le macchine, i progetti, il lavoro. Con una media di 600 mq per ogni progetto possiamo avere (vedi la tabella) un investimento globale di 64 milioni. Di questi il circa il 50% hanno un effetto sulle risorse locali. Nono solo, ma se sono eseguiti in tempo possono attingere almeno al 40% di incentivi pubblici. Producono anche aumento della occupazione qualificata, come ogni posto di lavoro nuovo deve essere. Se il reddito da lavoro aumenta, aumenta la spesa cittadina con un effetto moltiplicatore (la moneta che gira si diceva una volta).
In conclusione, senza fare appalti, rincorrere scadenze, senza svilire il governo in eterno conflitto di parte, la comunità civile, sociale ed economica potrebbe trarne un beneficio notevole. Molto, molto di più, di tutti i progetti PNRR che assorbono la stragrande maggioranza delle attenzioni, delle risorse, e delle divisioni della politica. Intendiamoci, sono utili anche gli investimenti in infrastrutture, ci mancherebbe. Ma non di soli appalti vive la città. È il momento di fare una contabilità sociale nelle scelte di governo, e di dare molta più priorità alle risorse della città e alle attese di imprese e giovani. Lo dicono i numeri, quelli veri della vita, non solo quelli della contabilità separata. Lo dicono la coscienza di molti e le aspettative di sviluppo della città».
Tabella
  • Comune di Andria
  • zona pip
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.