L'esperienza di Don Riccardo Agresti e del progetto
L'esperienza di Don Riccardo Agresti e del progetto "Senza Sbarre"
Attualità

L'esperienza di Don Riccardo Agresti e del progetto "Senza Sbarre" ospiti negli incontri dedicati a Sergio Cosmai

A Bisceglie, nel 40° anniversario dell'uccisione del direttore del carcere di Cosenza da parte della ‘ndrangheta

Tanta gente ha gremito ieri sera, martedì 11 marzo la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, a Bisceglie, per il secondo appuntamento del ciclo di eventi promosso dalla città del dolmen, per il 40° anniversario dell'uccisione di Sergio Cosmai. L'incontro, dal titolo "Articolo 27: Sergio Cosmai, il carcere e le pene alternative", è stato guidato dal prof. Franco Papagni e da don Riccardo Agresti, fondatore del progetto "Senza Sbarre", insieme all'amico don Vincenzo Giannelli.

"Un segnale forte di quanto la nostra Comunità creda nei valori della giustizia sociale, della legalità e della memoria. Perché ricordare Sergio Cosmai significa ribadire, ogni giorno, il rifiuto di ogni forma di sopraffazione e il diritto a una società più giusta e libera dalle mafie. Insieme al prof. Franco Papagni e a don Riccardo Agresti, promotore del progetto "Senza Sbarre", e attraverso le storie di Teo e Alfonso, protagonisti nel progetto, abbiamo visto dall'interno la complessità della realtà carceraria e la necessità di lavorare sulla rieducazione dei detenuti", ha dichiarato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, presente all'iniziativa.

L'evento ha permesso di riflettere sul valore della rieducazione nel sistema carcerario, un tema centrale nell'operato di Sergio Cosmai, che da direttore di carcere di Cosenza, si batté per il rispetto della dignità dei detenuti e per un approccio più umano e giusto alla pena.
Don Riccardo Agresti, promotore di "Senza Sbarre" con don Vincenzo Giannelli, si è soffermato con fatti ed aneddoti legati all'esperienza di questo progetto innovativo, nato nel 2018 grazie alla Diocesi di Andria e a Caritas Italiana, per offrire ai detenuti ammessi a misure alternative alla detenzione una concreta opportunità di reinserimento sociale.

A pochi chilometri da maniero federiciano, nella masseria San Vittore di Andria, circondata da dieci ettari di terreno, i beneficiari del progetto trovano un luogo in cui ricostruire la propria vita attraverso il lavoro agricolo e artigianale, riscoprendo il valore della comunità e della responsabilità.
L'esperienza di Don Riccardo Agresti e del progetto "Senza Sbarre"L'esperienza di Don Riccardo Agresti e del progetto "Senza Sbarre"L'esperienza di Don Riccardo Agresti e del progetto "Senza Sbarre"L'esperienza di Don Riccardo Agresti e del progetto "Senza Sbarre"
  • Diocesi di Andria
  • don riccardo agresti
  • Contrada San Vittore
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
Altri contenuti a tema
All’UniBa, una lezione di vita "oltre le sbarre": Don Riccardo Agresti ospite della prof.ssa Antonia Rubini All’UniBa, una lezione di vita "oltre le sbarre": Don Riccardo Agresti ospite della prof.ssa Antonia Rubini Il tema dell'incontro su “Educabilità come cammino, il lavoro come spazio di riscatto”
Giubileo 2025: Pellegrinaggio della diocesi di Andria a Roma e nei luoghi di San Francesco Giubileo 2025: Pellegrinaggio della diocesi di Andria a Roma e nei luoghi di San Francesco Una folta delegazione, guidata dal vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi, ha assistito all'udienza con Papa Leone XIV
Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Giornata conclusiva presso il Museo Diocesano “San Riccardo”
All'Oasi di Nazareth di Corato, incontro sul tema della giustizia riparativa con il Giudice Sinisi e don Agresti All'Oasi di Nazareth di Corato, incontro sul tema della giustizia riparativa con il Giudice Sinisi e don Agresti L’evento è accreditato per la formazione dall’Ordine dei giornalisti della Puglia
Don Peppino è tornato alla casa del padre, l'annuncio della Diocesi di Andria Don Peppino è tornato alla casa del padre, l'annuncio della Diocesi di Andria Stasera preghiera e ricordo. La salma nella chiesa del Purgatorio
Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Convegno lunedì 27 ottobre alle ore 18 e Santa Messa in suffragio sabato 1° novembre
Sottoscritta stamane presso il Vescovado l'APS del progetto diocesano "Senza Sbarre" Sottoscritta stamane presso il Vescovado l'APS del progetto diocesano "Senza Sbarre" Presente il Vescovo Mansi, il notaio Zinni ha proceduto alla costituzione del nuovo sodalizio prima di giungere all'attesa fondazione
Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Si costituisce in APS prima di trasformarsi in fondazione, per volontà del Vescovo Luigi Mansi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.