Donazione di organi al Bonomo di Andria
Donazione di organi al Bonomo di Andria
Vita di città

L’associazione "Wonder Woman" per un ambulatorio di oncologia e di ematolgia presso il “Bonomo” di Andria

La necessità dalla constatazione di un incremento del numero di cittadini andriesi colpiti da patologie tumorali

Il 2025 sarà l'anno dei nuovi propositi per l'associazione Wonder Woman, che si prefigge, stavolta, di offrire un sostegno di tipo "sanitario" ai pazienti oncologici ed ematologici andriesi.
Ad un anno dalla realizzazione del progetto di volontariato presso i reparti di ematologia e di oncologia dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, fortemente voluto dalla vicepresidente Mariangela Spera, l'associazione si attiva per proporre l'apertura di un ambulatorio di oncologia e di ematologia presso l'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria. A dichiararlo è la presidente dell'associazione, l'avv. Sabina Leonetti. Detta necessità sorge dalla constatazione di un incremento del numero di cittadini andriesi colpiti da patologie tumorali, che affollano l'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, costretti, al termine del trattamento chemioterapico, ad affrontare un viaggio di ritorno estenuante per gli effetti collaterali derivanti dalle cure ricevute.

Questo progetto è fortemente voluto dalla presidente dell'associazione, l'avv. Sabina Leonetti, la quale personalmente ha affrontato i dolori, i disagi e le difficoltà post- terapia di un comune cittadino andriese: «Definivo quel viaggio di ritorno il viaggio della morte. Stremata dalle cure ricevute, dovevo tenere sotto controllo gli effetti collaterali del trattamento chemioterapico durante il viaggio. Abbiamo costituito questa associazione al fine di dar voce a coloro che oggi sono chiamati ad affrontare questa dura battaglia per la vita. Io devo la mia vita alla pregiatissima equipe medica del reparto di ematologia dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, che con grande professionalità e con immensa umanità mi ha accompagnato in questa battaglia, portandomi a rivedere il sole. Ho sperimentato personalmente l'umanizzazione delle cure ma anche quel senso di solitudine che provavo quando ero costretta a recarmi al pronto soccorso della mia città, Andria, per alcuni possibili malori correlati al trattamento. Ricordo, in particolare, un episodio. Ad una settimana dal trattamento chemioterapico ebbi una leucocitosi febbrile ed i miei genitori mi portarono al pronto soccorso di Andria. Ricordo ancora le parole che mi furono pronunciate dal personale sanitario: 'la prossima volta devi recarti al pronto soccorso di Barletta e non qui'. Pertanto, ritengo che sia necessario ed essenziale che l'ospedale "Bonomo" di Andria ospiti nella sua struttura un ambulatorio di oncologia e di ematologia per la somministrazione di cure chemioterapiche e per la gestione delle relative urgenze».

Uniti siamo più forti! Che nessuno resti mai solo! «Oggi non sono più sola. Il mio ringraziamento va ai fondatori di questa grande associazione nata dal cuore: Mariangela Spera, Ruggiero De Fazio, Anna Maria Calvano, Emma Lanotte, Angela Cardinale e Sonia Finizio. Siamo una squadra per la vita!»
  • Comune di Andria
  • tumori andria
  • lotta ai tumori
  • registro tumori bat
  • wonder woman
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.