Festival della Legalità di Andria
Festival della Legalità di Andria
Attualità

IV edizione del Festival della Legalità: l’anteprima da lunedì 20 maggio

Sindaco Bruno: “Siamo tutti chiamati ad essere testimoni autentici di legalità”

Presentata in conferenza stampa questa mattina in Sala Giunta l'Anteprima del Festival della Legalità – IV edizione. Il Festival avrà luogo nel prossimo mese di ottobre ma già la prossima settimana vedrà alcuni appuntamenti importanti che celebrano la Settimana della Legalità. Anche quest'anno il fil rouge è dedicato ai testimoni di legalità. Tanti i contributi che sono giunti per la realizzazione dell'evento, da parte del mondo associazionistico, sociale, ecclesiastico, scolastico e imprenditoriale del territorio.
«Andria deve affrancarsi in continuazione dall'omertà, dalla convinzione di non doversi affidare alle Istituzioni ed allo Stato, dalla superficialità e dall'idea che ogni cosa possa essere fatta e che resti impunita come se, dalla più piccola alla più grande azione si sia esenti dalla legalità – ha dichiarato il sindaco Giovanna Bruno - E quindi il Festival serve anche a questo, ma è un momento esteriore. E' tutto il lavoro che c'è dietro, 365 giorni l'anno di sensibilizzazione e di formazione, che ci interessa, che è quello su cui stiamo scommettendo ancora una volta, partendo dalle fragilità, anche da quelle sociali, intervenendo in quelle situazioni, in quei quartieri, in quelle realtà che maggiormente hanno bisogno di una presenza forte delle istituzioni. Istituzioni che sono in cammino per l'affermazione della legalità.
Il Festival che ci apprestiamo a vivere ad ottobre è alla sua quarta edizione e quest'anno vive un'anteprima nutritissima, quasi fosse un'altra edizione. Quando è stata avviata la prima edizione era partito l'invito alla collaborazione che non era scontato che arrivasse. E invece in tanti si stanno mettendo in gioco e aumentano sempre di più. Tante le iniziative per ricordarci che dalle piccole alle grandi cose siamo chiamati tutti ad essere testimoni autentici di legalità, che la legalità non va solo professata ma testimoniata, in primis dal punto di vista istituzionale con gli atti che si adottano, atti improntati sempre alla trasparenza alla legalità. E come lo fanno le istituzioni devono imparare a farlo anche i bambini, i giovani, gli adulti, la scuola, la società».
Si parte lunedì 20 maggio con il dibattito alla scuola "Lotti- Umberto I" con Tilde Montinaro (ore 10.30), la sorella del caposcorta di Giovanni Falcone morto nell'attentato di Capaci, che in questi lunghissimi 30 anni non ha mai smesso di ricordare la figura ed il sacrificio di suo fratello. Mercoledì 22 maggio, invece, sarà conferita la cittadinanza onoraria al Prefetto di Macerata Isabella Fusiello, andriese di nascita che ha dato lustro alla città per i suoi meriti professionali e per non aver mai dimenticato le sue origini.

In allegato il programma completo degli eventi.
Festival della Legalità di AndriaFestival della Legalità di AndriaFestival della Legalità di AndriaFestival della Legalità di AndriaFestival della Legalità di AndriaIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
Programma completoprogramma completo
  • Comune di Andria
  • a scuola di legalità
  • festival della legalità
Altri contenuti a tema
Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Per fortuna non si lamentano feriti: il forte vento ha spezzato letteralmente l'albero
Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Una Toyota Yaris danneggiata. Per fortuna nessun ferito ma solo tanta paura
Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Ricevuti questa mattina dalla Sindaca Giovanna Bruno  
Oltre 800 ettari in fumo sulla Murgia minervinese: indagano i Carabinieri forestali di Altamura e di Andria Oltre 800 ettari in fumo sulla Murgia minervinese: indagano i Carabinieri forestali di Altamura e di Andria Le operazioni di bonifica sono state completate nella mattinata di oggi
Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Dal consigliere regionale Giovanni Vurchio: “Responsabilità chiare e tempi certi per mettere in sicurezza il territorio”
Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario La celebrazione si terrà in Cattedrale alle ore 19.00, officiata dal Vescovo Mansi
Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Assessore Saccotelli: "Nessuna istituzione da sola può vincere la slide dell'inclusione"
Molestie olfattive quando la colpa é dell'inciviltà di pochi imbecilli Molestie olfattive quando la colpa é dell'inciviltà di pochi imbecilli Lasciare buste della spazzatura sotto il sole cocente rappresenta uno dei gesti più deprecabili nei confronti del prossimo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.