comune di Andria
comune di Andria
Vita di città

ITS Academy “Puglia Marketing”, con sede ad Andria, primo nell’ambito “Servizi alle Imprese”

Sindaco Bruno: «Abbiamo investito sulla formazione specialistica con un'attenzione particolare al mondo del marketing»

E' risultato primo in graduatoria l'ITS Academy "Puglia Marketing", con sede legale ad Andria, candidato all'Area "Tecnologie per il made in Italy" ambito specifico 4.5 "Servizi alle imprese", in risposta all'avviso regionale di gennaio scorso per la costituzione, in Puglia, di 3 nuove fondazione ITS. Nelle more della selezione è intervenuta la riforma legislativa nazionale del settore e la regione Puglia ha quindi deciso, in queste ultime settimane, di limitarsi a prendere atto dei risultati di selezione delle manifestazioni di interesse pervenute.

La prima posizione in graduatoria per creare un ITS in grado di formare Tecnici superiori per il marketing, l'internazionalizzazione delle imprese e per la sostenibilità dei prodotti, insieme al grande lavoro fatto per aggregare i soggetti del partenariato – 32 soci fondatori e 42 partner di sostegno pubblici e privati – non possono che essere valorizzati e per questo ieri mattina, nella sala consiliare del Palazzo di Città, si è tenuto un incontro per decidere i prossimi passi da compiere. «Abbiamo investito sulla formazione specialistica – ha detto il Sindaco, avv. Giovanna Bruno – con una attenzione particolare al mondo del marketing e del servizio alle imprese. Abbiamo scommesso sulla qualità di un progetto a più voci, con ben 74 soggetti coinvolti tra pubblico e privato: ed ecco che la nostra proposta di Fondazione ITS Puglia Marketing, con sede legale ad Andria, è risultata prima nel bando regionale pubblicato qualche giorno addietro. Adesso al lavoro per gli adempimenti di costituzione, per poi avviare appena possibile tutta l'attività corsuale, auspicabilmente già nel prossimo anno scolastico, su tutto il territorio regionale».

«Entro fine anno – ha spiegato il Prof. Savino Santovito del Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università di Bari – avremo un quadro normativo più chiaro e capiremo gli sviluppi delle graduatorie di selezione. E' certo, raccogliendo così la volontà di tutti, che occorrerà andare avanti, costituire la Fondazione e verificare con i vertici regionali i prossimi passi da compiere. Questa esperienza, legata dagli obiettivi di innovazione, sostenibilità e tutela del made in Italy di tutto il nostro assetto produttivo, deve proseguire e fare massa unica».

«Siamo contenti – spiega l'assessore allo Sviluppo Economico, dr. Cesare Troia – del risultato ottenuto dall'ITS nel quale abbiamo avuto un ruolo propositivo e di condivisione. Ora siamo convinti che si deve andare oltre. Noi come Amministrazione comunale vogliamo muoverci su di un orizzonte non strettamente localistico, ma secondo una visione più ampia come è accaduto in questi gironi con il progetto di creare, insieme ad un andriese, Mucci, emigrato in Florida dove è diventato un importante industriale dolciario, un hub dei nostri prodotti in quello Stato nordamericano. Ora dobbiamo dare forza a questo progetto di ITS e muoverci verso la Regione per garantire a questo territorio gli sviluppi necessari e che merita in termini di formazione di tecnici specialistici di eccellenza».

All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, confermando il grande interesse per l'avvio dell'ITS Academy, i dirigenti degli Istituti Scolastici Colasanto e Carafa, il direttore di IFOA, il Segretario Generale di Unioncamere Puglia, i rappresentanti di Consorzi, imprese, enti di formazione e di ricerca, Confcommercio Puglia e della Banca Popolare di Puglia e Basilicata.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Ai “Giovedì del Gino Strada” si “Esplode d’amore” Ai “Giovedì del Gino Strada” si “Esplode d’amore” Susanna Sguaitamatti presenterà il suo libro il prossimo 24 aprile, con inizio alle ore 17:30
"Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi "Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi Barchetta (FdI): "l’esperienza de L’Aquila insegna che anche la nostra comunità può ambire a tanto, basta solo lavorare bene sulla crescita del territorio"
Il campione italiano Francesco Fortunato alla proiezione del corto “I gesti della memoria” Il campione italiano Francesco Fortunato alla proiezione del corto “I gesti della memoria” L'atleta delle Fiamme Gialle sarà ad Andria domani, mercoledì 24 aprile nelle sale del Food Policy Hub, al Chiostro di San Francesco
Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Questa mattina tavolo tecnico in Prefettura, pesente anche una delegazione dei residenti della borgata
Cerimonia per il 25 aprile 2024, Festa della Liberazione Cerimonia per il 25 aprile 2024, Festa della Liberazione Questo il programma officiato al Monumento ai Caduti
Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Dal 22 al 18 maggio provvedimenti per il traffico
Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Ricco e variegato il programma delle manifestazioni che si apre ufficialmente oggi, 23 aprile
"Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria "Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria L'evento organizzato dall'associazione "Hi Nic" per un inclusione "consapevole"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.