ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design)
ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design)
Attualità

ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design) celebra la conclusione del suo primo biennio formativo

Finalizzati percorsi “Assistant Store Manager” con Lidl Italia ed “E-Commerce & Sales Manager” con Esami di Stato presso sedi Bari e Andria

L'ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Management), punto di riferimento per l'alta formazione tecnica superiore nei settori del management, del marketing e della gestione aziendale, celebra la chiusura del suo primo biennio di attività con un importante traguardo: la conclusione dei percorsi formativi "Assistant Store Manager" su Bari – realizzato in collaborazione con Lidl Italia – e "E-Commerce & Sales Manager", su Andria, entrambi orientati all'inserimento diretto nel mondo del lavoro.

L'evento segna un momento significativo per l'ITS Academy Pu.Ma., che in soli due anni ha consolidato la propria missione di creare un ponte concreto tra formazione e impresa, favorendo l'occupabilità dei giovani pugliesi attraverso percorsi altamente professionalizzanti e in linea con le esigenze del mercato.
"Siamo orgogliosi di questo primo traguardo – dichiara il Prof. Savino Santovito, Presidente dell'ITS Academy Pu.Ma. – perché rappresenta la dimostrazione concreta che l'alta formazione tecnica può offrire ai giovani una reale opportunità di crescita e alle aziende un bacino di talenti qualificati, pronti a contribuire allo sviluppo del territorio."

Il percorso Assistant Store Manager, sviluppato in partnership con Lidl Italia, ha permesso agli studenti di acquisire competenze specifiche nella gestione dei punti vendita, nel coordinamento del personale e nelle strategie commerciali, con un forte orientamento pratico grazie al percorso in Apprendistato di Terzo livello con Lidl Italia.
Parallelamente, il corso E-Commerce & Sales Manager ha formato professionisti capaci di operare nel marketing digitale e nella gestione delle vendite online, figure oggi sempre più richieste in un mercato in continua evoluzione.
Con la conclusione di questi percorsi, ITS Academy Pu.Ma. consolida la propria rete di collaborazioni con imprese leader e istituzioni del territorio, confermandosi un punto di riferimento per la formazione post-diploma in Puglia.
"Il successo di questi corsi è il frutto di una sinergia costante tra formazione e impresa – aggiunge il Prof. Santovito – ed è la prova che investire sui giovani significa investire sul futuro delle aziende e del territorio."

Gli Esami di stato dei due percorsi sono stati l'occasione per condividere i risultati ottenuti da tutti gli allievi dei corsi e celebrare il primo biennio di attività formativa dell'ITS.
Il Presidente ci tiene anche a ringraziare i commissari interni che hanno assistito alle prove d'esame e in particolare le Dott. Anna Maria Coletto e Tania Guerra della Regione Puglia
La Prof.ssa Lucrezia Maria De Cosmo e il Prof. Fabrizio Baldassarre dell'Università degli Studi di Bari, le Prof.sse Silvia D'Avanzo e Grazia de Lucia per la scuola Capofila I.I.S.S. "Giuseppe Colasanto" di Andria e Leonardo Volpicella e Vincenzo Miracapillo, dal tessuto imprenditoriale locale.
ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design)ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design)ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design)ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design)ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design)
  • Comune di Andria
  • fondazione its
  • ITS Academy Pu.Ma.
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria L’iniziativa si inserisce nel progetto “Lost Tapes”, ideato dal pianista e ricercatore Livio Minafra
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città L'iniziativa rientra nel programma delle Domeniche Ecologiche
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.