Intitolata a Michele Palumbo la Sala Lettura della Biblioteca Comunale
Intitolata a Michele Palumbo la Sala Lettura della Biblioteca Comunale
Attualità

Intitolata a Michele Palumbo la Sala Lettura della Biblioteca Comunale “G. Ceci”

La famiglia ha voluto donare la sua laurea

Sentimenti commossi e sempre vivi quelli che accompagnano il ricordo di chiunque abbia conosciuto Michele Palumbo, lo storico cronista della Gazzetta del Mezzogiorno e docente nei licei classico e scientifico di Andria, scomparso prematuramente nel marzo del 2017. Da martedì scorso 17 settembre la Sala Lettura all'interno della Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" è a lui dedicata. L'evento rientra nel più generale progetto finanziato dalla Regione Puglia "Sthar Lab – Street Art" denominato "IL CLUB DELLA MEMORIA" – POR PUGLIA 2014-2020 – Asse VI – Azione 6.7 (www.clubdellamemoria.it) curato e promosso da Andriaground APS e l'Amministrazione Comunale.

E' l'ultimo step del progetto "Il Club della Memoria", un percorso di attenzione e di "dovere" umano, professionale e collettivo di un professionista tanto legato a questa città, dopo la realizzazione del murale che rappresenta la "summa" del pensiero e della figura del docente e giornalista. Un percorso iniziato nel giugno 2021 con un'istanza alla Regione da parte del Sindaco Giovanna Bruno e della sua Giunta. Il sindaco Giovanna Bruno, l'assessora alla Bellezza Daniela Di Bari, amici, colleghi, ex studenti, i referenti di Andriaground, alla presenza dei fratelli di Michele, hanno intitolato la "Sala Lettura M. Palumbo" che ospiterà i libri, materiali audiovisivi, una raccolta di tutta la produzione giornalistica e filosofico-letteraria del giornalista , nonché le interviste rilasciate dai soci del "Club della Memoria", ossia da quanti hanno incontrato, conosciuto o anche solo incrociato il cammino di Michele Palumbo.

«Nessuno di noi è qui per caso – ha detto il sindaco Giovanna Bruno nel suo discorso – E' questo un momento di memoria collettiva voluto, in cui la comunità si ritrova. Non abbiamo avuto un attimo di esitazione in questo percorso umano che, sin da subito, ci ha visto motivati nel dare il giusto rilievo ad un figlio di questa Città che ne ha dato lustro con il suo stile, con la sua correttezza e serietà professionale, doti sempre più rare in un mondo in cui il valore delle persone è annacquato da comportamenti bassi e scomposti, che danneggiano la comunità intera. A questa deriva, vogliamo rispondere con la proposizione di testimoni positivi e autorevoli, che hanno ancora tanto da insegnare a ciascuno».

«E' gioia piena per noi questo cammino – ha sottolineato l'assessora alla Bellezza Daniela Di Bari – Sala lettura e murales a lui dedicati disegnano un itinerario narrativo come una grande operazione artistico-culturale tutta incentrata sulla figura del professor Michele Palumbo, illuminista. Luoghi e percorso denso di memoria, di studio, di domande, di riflessioni, di lettura, di testimonianze, del ricordo, degli aneddoti, del bisogno che Andria ha di raccontarsi e di raccontare il suo patrimonio. Il pensiero di Michele Palumbo è questo: una pietra miliare del patrimonio immateriale cittadino. Donarsi un posto a lui dedicato, in cui poter accedere alla raccolta completa delle sue opere e farlo perché proposto da un cammino condiviso con la società civile ci fa doppiamente piacere ed è cura della e nella città, profuma di eredità culturale. Un esercizio di opera d'arte relazionale e collettiva e opportunità continua di elaborazione di pensieri e di punti di domanda per tratti di strada che ci accompagnano oltre».

Presente all'evento anche il Circolo della Stampa "S. F. di Sales" con i suoi referenti, Circolo che ha promosso e realizzato nella Sala "Palumbo" una sezione di aggiornamento di testi, studi, analisi, manuali e ricerche sulla professione giornalistica. Circolo di cui Michele Palumbo è stato primo presidente. «Il Club della Memoria – ha ricordato il presidente del Circolo della Stampa Vincenzo Rutigliano, che ha guidato l'incontro – rappresenta una tappa ulteriore di valorizzazione della figura di Michele Palumbo. Il Circolo lo fa già da molti anni, con il Premio giornalistico a lui dedicato che si tiene anche quest'anno e oggi, in questo Club, nasce anche la sezione news dedicata ai temi del giornalismo, comunicazione ed informazione, sezione voluta dal Circolo che cureremo e aggiorneremo costantemente». Aneddoti, ma anche pensieri e ricordi sono stati affidati alla platea. Sui tavoli di lettura le copie della Gazzetta del Mezzogiorno, tanto cara a Michele, il suo moleskine nero ed un volume tra i tanti che hanno segnato il suo percorso. A questo atto di memoria collettiva la famiglia, grata, ha risposto con la donazione del certificato di laurea in filosofia di Michele, affisso nella sala lettura. "Tutto è partito da qui", ha detto commosso Pippo Palumbo.
  • Comune di Andria
  • biblioteca giuseppe ceci andria
  • biblioteca piazza sant'agostino andria
  • biblioteca comunale andria
  • michele palumbo
  • Premio giornalistico "Michele Palumbo"
Altri contenuti a tema
Schianto nella notte sull'Andria Canosa: distrutta una Range Rover Schianto nella notte sull'Andria Canosa: distrutta una Range Rover Nessuna conseguenza per gli occupanti grazie agli air bag. Sul posto i mezzi di soccorso
Ad Andria questa mattina il Raduno Regionale Bersaglieri Ad Andria questa mattina il Raduno Regionale Bersaglieri In occasione del 110° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia e del 189esimo anniversario della fondazione del Corpo dei Fanti piumati
Sanzioni per uso di stupefacenti e violazione al Codice della Strada da parte della Polizia Locale Sanzioni per uso di stupefacenti e violazione al Codice della Strada da parte della Polizia Locale Accertate 250 condotte irregolari a carico di conducenti di monopattini e bici elettriche
Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Il Comune di Andria premia i migliori elaborati di ecologia ideati degli studenti
"Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Per accendere i riflettori sullo stato di abbandono che da tempo colpisce la storica frazione andriese"
Bilancio consuntivo 2024: "Il disavanzo é di 23 milioni di euro" Bilancio consuntivo 2024: "Il disavanzo é di 23 milioni di euro" Ass. Vilella: "Questo risultato ci consentirà di ridurre la massa debitoria accumulatasi nel tempo
Bilancio consuntivo 2024: «Ridotto il disavanzo a 23 milioni di euro» Bilancio consuntivo 2024: «Ridotto il disavanzo a 23 milioni di euro» La nota del Partito Democratico - ABC - AndriaLab - Futura
Rinnovo Griner, Sanguedolce: "Insoddisfatto dalle risposte alle mie domande" Rinnovo Griner, Sanguedolce: "Insoddisfatto dalle risposte alle mie domande" Nei giorni scorsi la audizione del dottor Griner nella capigruppo dopo le polemiche sugli affidamenti esterni nel triennio di gestione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.