potature effettuate in piazza Catuma sui lecci esistenti
potature effettuate in piazza Catuma sui lecci esistenti
Vita di città

Interventi sulle querce in piazza Umberto I°

Due cocciniglie aggressive ne hanno provocato il disseccamento e deperimento

E' previsto un secondo intervento tra fine luglio e fine agosto e, se necessario, un terzo intervento a settembre sulle querce poste in piazza Umberto I attaccate, già nel 2017, in forma massiccia, da due cocciniglie particolarmente aggressive provocando il loro disseccamento e deperimento.

Il Servizio Verde Pubblico segnala infatti che, sulla scorta di un parere del competente Osservatorio Fitopatologico Regionale, è stato predisposto a fine giugno un primo intervento di contenimento dell'infestazione consistito, appunto, nella potatura, più o meno drastica, della chioma per allontanare la massa vegetativa dalle cocciniglie. L'intervento - si legge ancora nella relazione redatta dal competente Servizio – è stato effettuato nel periodo estivo, con cadenza mensile, per renderlo più efficace perchè le temperature alte determinano i voli delle nuove generazioni di cocciniglie.

Al netto degli aspetti estetici ed ecologici necessari in questa fase, il Servizio Verde sottolinea di aver messo in atto tutte le attività necessarie per vincere la lotta alle due specie di cocciniglie, lotta molto problematica, e garantire così la sopravvivenza delle querce ed il loro recupero.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" "C'è la volontà di far rispettare quel Codice della Strada che punta a una convivenza urbana più ordinata"
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.