Restauro dell’affresco della Madonna di Trimoggia
Restauro dell’affresco della Madonna di Trimoggia
Attualità

Restauro dell’affresco della Madonna di Trimoggia

Lavori eseguiti da Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro nel Santuario del SS. Salvatore di Andria

La Soprintendenza Archeologica, delle Belle Arti e Paesaggistico di Foggia ha dato l'approvazione agli interventi di restauro che dovranno compiersi sul dipinto murale collocato nella navata laterale del Santuario del SS. Salvatore di Andria, raffigurante la Madonna di Trimoggia.
Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro, i due famosi e rinomati restauratori andriesi, sotto la diretta sorveglianza della Soprintendenza si stanno prendendo cura del rispristino di questo storico affresco rappresentante la Madonna di Trimoggia, tanto venerato non solo dai fedeli di Andria.

Valerio Iaccarino, sui lavori che si andranno a compiere sull'opera ha tenuto a sottolineare: "Bisogna prima esaminare la natura del dipinto, perché non si può azzardare sul dato che la tecnica sia quella dell'affresco. E' un dipinto murale, sicuramente la sua collocazione originale non era questa, ma forse apparteneva ad una chiesa rupestre dell'antico borgo di Trimoggia. Il particolare della Vergine col Bambino è certamente un frammento di affresco: in origine l'immagine doveva essere completa, ma quella che oggi vediamo è soltanto la parte centrale".

Dai dati in possesso e dai rilievi effettuati, secondo una prima ricostruzione fornita proprio da Iaccarino e Zingaro, è stato stabilito, inoltre, che l'affresco risalirebbe presumibilmente intorno al XIV secolo, ma si potrà definire meglio questa datazione in corso d'opera, in quanto i lavori di recupero e restauro dureranno un mese circa.
Restauro dell’affresco della Madonna di TrimoggiaRestauro dell’affresco della Madonna di TrimoggiaRestauro dell’affresco della Madonna di TrimoggiaRestauro dell’affresco della Madonna di TrimoggiaRestauro dell’affresco della Madonna di Trimoggia
  • Santuario SS. Salvatore Andria
Altri contenuti a tema
Urban Mobility: i residenti chiedono una rotatoria all’incrocio del SS. Salvatore Urban Mobility: i residenti chiedono una rotatoria all’incrocio del SS. Salvatore "La immaginiamo adornata di aiuole e verde urbano creando connubio tra riqualificazione di un incrocio stradale e la necessità di normalizzare i flussi di traffico"
Padri dehoinani in lutto: scompare padre Luigi Cicolini Padri dehoinani in lutto: scompare padre Luigi Cicolini Noto agli spettatori di Tele Dehon per la sua rubrica di commento al Vangelo, Dabar
Santissimo Salvatore, la festa nel cuore degli andriesi Santissimo Salvatore, la festa nel cuore degli andriesi Anche la sindaca Giovanna Bruno ha aneddoti legati al 6 agosto: "è un bel giorno, così da quando ero bambina"
Festa del Santissimo Salvatore, al Santuario con i mezzi pubblici Festa del Santissimo Salvatore, al Santuario con i mezzi pubblici Potenziato il servizio. Colasuonno: "Così per decongestionare il traffico"
Padre Elia Ercolino nuovo provinciale dei dehoniani del Sud Padre Elia Ercolino nuovo provinciale dei dehoniani del Sud Succede all'andriese Ciro Moschetta. E' stato per lungo tempo direttore di Tele Dehon
Santissimo Salvatore, ecco il programma della festa al Santuario di Andria Santissimo Salvatore, ecco il programma della festa al Santuario di Andria Il 6 agosto pellegrini dall'alba al Santissimo, Sante Messe ogni ora. Alle ore 18 la processione
La diocesi di Andria celebra la Veglia di Pentecoste al Santuario del SS. Salvatore La diocesi di Andria celebra la Veglia di Pentecoste al Santuario del SS. Salvatore Appuntamento questa sera alle ore 20. Il Vescovo Mansi amministrerà il Sacramento della Confermazione ad alcuni adulti
Due cani Corso da combattimento di colore grigio chiaro avvistati nella zona del SS. Salvatore Due cani Corso da combattimento di colore grigio chiaro avvistati nella zona del SS. Salvatore Sarebbero lasciati liberi di girovagare durante le ore pomeridiane. Protestano i residenti: "Abbiamo timore per la nostra incolumità"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.