inclusione sociale
inclusione sociale
Vita di città

Inclusion Fest, festival sull'inclusione fa tappa ad Andria

In tour per il rispetto delle diversità

Tavole rotonde, laboratori, intrattenimento e tanto altro: nuova tappa dell'Inclusion Fest, il festival targato Unifg, oggi ad Andria.
Il festival vedrà la partecipazione di studenti, docenti in formazione, istituzioni locali, esperti e associazioni, tutti uniti dall'obiettivo comune di promuovere il dialogo e sensibilizzare il pubblico sui temi dell'inclusione. Organizzato dal Learning Science Institute (LSi) dell'Università di Foggia e coordinato dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto, ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale, il festival rappresenta un importante momento di riflessione e sensibilizzazione sulle molteplici sfaccettature dell'inclusione sociale.
«Ospitiamo nella nostra città la tappa dell'Inclusion Fest, oltre a patrocinare l'iniziativa – commenta il Sindaco, avv. Giovanna Bruno - L'inclusione e il rispetto per le fragilità presuppongono la cultura delle stesse, quindi la conoscenza dei processi, delle dinamiche; quindi, ancora, la disponibilità a misurarsi con le diversità nella loro accezione più bella e totalizzante. Ma anche più complicata. Significa mettersi accanto a chi vive una condizione particolare, molte volte appesantita dalla incomprensione, dalle lungaggini burocratiche di alcuni passaggi, dall'indifferenza, dalla superficialità.
La maratona organizzata, per la quale ringrazio ideatori e promotori, è un seme quanto mai necessario ed importante in questa città in cui all'antica esperienza dell'associazionismo socio-educativo tradizionale, si stanno aggiungendo, passo dopo passo, le dinamiche moderne degli enti del terzo settore, in linea con quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale di riferimento.
Dobbiamo sentirci tutti coinvolti in questo processo di sensibilizzazione e formazione, per diventare noi stessi cassa di risonanza all'esterno, compiendo scelte che vadano nella concreta direzione dell'inclusività».
Si parte alle 15 in Biblioteca comunale "G. Ceci" con i saluti istituzionali e l'avvio delle attività dedicate; alle 17 la tavola rotonda con le associazioni locali. La festa si sposta poi dalle 19 nell'Anfiteatro della Villa Comunale, con musica, danza e degustazioni.
I dettagli nel programma allegato.
IMG WA
  • Solidarietà
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.