inclusione sociale
inclusione sociale
Vita di città

Inclusion Fest, festival sull'inclusione fa tappa ad Andria

In tour per il rispetto delle diversità

Tavole rotonde, laboratori, intrattenimento e tanto altro: nuova tappa dell'Inclusion Fest, il festival targato Unifg, oggi ad Andria.
Il festival vedrà la partecipazione di studenti, docenti in formazione, istituzioni locali, esperti e associazioni, tutti uniti dall'obiettivo comune di promuovere il dialogo e sensibilizzare il pubblico sui temi dell'inclusione. Organizzato dal Learning Science Institute (LSi) dell'Università di Foggia e coordinato dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto, ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale, il festival rappresenta un importante momento di riflessione e sensibilizzazione sulle molteplici sfaccettature dell'inclusione sociale.
«Ospitiamo nella nostra città la tappa dell'Inclusion Fest, oltre a patrocinare l'iniziativa – commenta il Sindaco, avv. Giovanna Bruno - L'inclusione e il rispetto per le fragilità presuppongono la cultura delle stesse, quindi la conoscenza dei processi, delle dinamiche; quindi, ancora, la disponibilità a misurarsi con le diversità nella loro accezione più bella e totalizzante. Ma anche più complicata. Significa mettersi accanto a chi vive una condizione particolare, molte volte appesantita dalla incomprensione, dalle lungaggini burocratiche di alcuni passaggi, dall'indifferenza, dalla superficialità.
La maratona organizzata, per la quale ringrazio ideatori e promotori, è un seme quanto mai necessario ed importante in questa città in cui all'antica esperienza dell'associazionismo socio-educativo tradizionale, si stanno aggiungendo, passo dopo passo, le dinamiche moderne degli enti del terzo settore, in linea con quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale di riferimento.
Dobbiamo sentirci tutti coinvolti in questo processo di sensibilizzazione e formazione, per diventare noi stessi cassa di risonanza all'esterno, compiendo scelte che vadano nella concreta direzione dell'inclusività».
Si parte alle 15 in Biblioteca comunale "G. Ceci" con i saluti istituzionali e l'avvio delle attività dedicate; alle 17 la tavola rotonda con le associazioni locali. La festa si sposta poi dalle 19 nell'Anfiteatro della Villa Comunale, con musica, danza e degustazioni.
I dettagli nel programma allegato.
IMG WA
  • Solidarietà
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 L’Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT si congratula per il risultato raggiunto
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Si tratta di un passaggio fondamentale verso la nascita di un Centro Studi autorevole e riconosciuto
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Il Sindaco, nelle settimane passate, si era recata in visita presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco a Barletta
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.