inclusione sociale
inclusione sociale
Vita di città

Inclusion Fest, festival sull'inclusione fa tappa ad Andria

In tour per il rispetto delle diversità

Tavole rotonde, laboratori, intrattenimento e tanto altro: nuova tappa dell'Inclusion Fest, il festival targato Unifg, oggi ad Andria.
Il festival vedrà la partecipazione di studenti, docenti in formazione, istituzioni locali, esperti e associazioni, tutti uniti dall'obiettivo comune di promuovere il dialogo e sensibilizzare il pubblico sui temi dell'inclusione. Organizzato dal Learning Science Institute (LSi) dell'Università di Foggia e coordinato dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto, ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale, il festival rappresenta un importante momento di riflessione e sensibilizzazione sulle molteplici sfaccettature dell'inclusione sociale.
«Ospitiamo nella nostra città la tappa dell'Inclusion Fest, oltre a patrocinare l'iniziativa – commenta il Sindaco, avv. Giovanna Bruno - L'inclusione e il rispetto per le fragilità presuppongono la cultura delle stesse, quindi la conoscenza dei processi, delle dinamiche; quindi, ancora, la disponibilità a misurarsi con le diversità nella loro accezione più bella e totalizzante. Ma anche più complicata. Significa mettersi accanto a chi vive una condizione particolare, molte volte appesantita dalla incomprensione, dalle lungaggini burocratiche di alcuni passaggi, dall'indifferenza, dalla superficialità.
La maratona organizzata, per la quale ringrazio ideatori e promotori, è un seme quanto mai necessario ed importante in questa città in cui all'antica esperienza dell'associazionismo socio-educativo tradizionale, si stanno aggiungendo, passo dopo passo, le dinamiche moderne degli enti del terzo settore, in linea con quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale di riferimento.
Dobbiamo sentirci tutti coinvolti in questo processo di sensibilizzazione e formazione, per diventare noi stessi cassa di risonanza all'esterno, compiendo scelte che vadano nella concreta direzione dell'inclusività».
Si parte alle 15 in Biblioteca comunale "G. Ceci" con i saluti istituzionali e l'avvio delle attività dedicate; alle 17 la tavola rotonda con le associazioni locali. La festa si sposta poi dalle 19 nell'Anfiteatro della Villa Comunale, con musica, danza e degustazioni.
I dettagli nel programma allegato.
IMG WA
  • Solidarietà
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Un Capodanno speciale per i ragazzi del Centro Zenith Un Capodanno speciale per i ragazzi del Centro Zenith A Montepulciano, in Toscana
831esimo anniversario della nascita di Federico II: gli eventi de “Le Radici del Natale”   831esimo anniversario della nascita di Federico II: gli eventi de “Le Radici del Natale”   Oggi è il giorno della rievocazione: dalle ore 18:30 un corteo di figuranti percorrerà alcune delle vie cittadine
Auguri della Sindaca Bruno alla centenaria Carmina Parente Auguri della Sindaca Bruno alla centenaria Carmina Parente Oltre ai suoi figli, oggi è amata da 22 nipoti e 31 pronipoti
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.