IMG WA
IMG WA
Associazioni

Incessante addestramento del Nucleo Volontariato Città di Andria

Concluso un corso formativo antincendio "Boschivo di Base Operatori Volontari di Protezione Civile Regione Puglia"

Costante e multiruolo è l'addestramento cui si sottopongono i volontari della Protezione Civile e tra questi il Nucleo di Volontariato "Città di Andria".
L'attività di Protezione civile interessa trasversalmente tutti i settori della vita civile, e si concretizza in un insieme di azioni riguardanti sia gli aspetti conoscitivi di raccolta ed elaborazione delle informazioni, sia gli aspetti più prettamente giuridici, operativi e gestionali, esercitate con il massimo livello di coordinamento e di sinergia possibili. Azioni volte a garantire alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi ogni forma di prima assistenza, a contenere l'impatto e gli effetti degli eventi stessi e azioni finalizzate al ripristino delle situazioni di normalità nel post-evento, ossia interventi diretti a consentire, nel più breve tempo possibile, la ripresa delle normali condizioni di vita delle popolazioni colpite.

Le associazioni di volontariato di Protezione Civile possono quindi occuparsi di vari servizi che possono andare dagli interventi straordinari a quelli più ordinari.
Interventi straordinari possono essere quelli in cui viene richiesto aiuto in situazioni particolarmente difficili come le calamità naturali.

Gli interventi più ordinari possono essere quelli in cui viene richiesto un supporto per la sorveglianza dei varchi stradali, dei varchi scolastici, dell'avvistamento incendi boschivi eccetera.

In riferimento a quest'ultima circostanza, i soci del Nucleo Volontariato città di Andria hanno partecipato al corso formativo antincendio "Boschivo di Base Operatori Volontari di Protezione Civile Regione Puglia", impiegati con squadra A.I.B., tenutosi a Spinazzola nei giorni 4-5 e 18 maggio, conclusosi con gli esami finali ed il rilascio degli attestati.

I corsi, tenuti presso il coordinamento provinciale della Regione, sono gli unici che certificano l'abilitazione ad operare in qualità di Volontario di Protezione Civile. Queste formazioni sono meglio conosciute come Corsi base e mettono in grado nelle varie emergenze in cui si trova ad operare il volontario, dimostrando di essere in grado di fornire un servizio organizzato tale da garantire capillarità, efficacia e tempestività d'intervento, integrandosi con le forze istituzionali presenti sul territorio e valorizzando nel contempo l'apporto della cittadinanza negli interventi di protezione civile.

Inoltre, nello scorso mese di aprile, presso il coordinamento di Foggia del Servizio di Protezione Civile, i volontari del N.V.C.A hanno preso parte, nell'ambito degli accordi RFI, alla formazione di Protezione Civile, con riguardo a possibili emergenze che dovessero coinvolgere la Rete Ferroviaria.

Il Presidente del Nucleo Volontariato Città di Andria, dott. Giuseppe Fucci, ha tenuto a sottolineare che: "Forti della convinzione di esercitare un'attività insostituibile, ciascun volontario svolge compiti appartenenti a diverse categorie, nel rispetto dei percorsi formativi e addestrativi di appartenenza, nell'ambito dei diversi scenari di rischio di protezione civile. Il nostro sguardo, i nostri propositi sono rivolti con fiducia e determinazioni al futuro che ci attende. Non inerti ma in operosa preparazione".
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Associazione Nucleo Volontariato città di Andria
Altri contenuti a tema
Vasto incendio a Monte Caccia, intervento del Nucleo Volontariato Città di Andria Vasto incendio a Monte Caccia, intervento del Nucleo Volontariato Città di Andria Interessata una zona di circa 200 ettari di terreno adibito a pascolo
Continua la campagna antincendio boschivo 2019 da parte del Nucleo Volontariato Città di Andria Continua la campagna antincendio boschivo 2019 da parte del Nucleo Volontariato Città di Andria Ancora incendi e per l'ennesima volta intervento dei volontari di Protezione Civile dell’N.V.C.A.
Una maglietta speciale per il Nucleo Volontariato Città di Andria Una maglietta speciale per il Nucleo Volontariato Città di Andria La ditta TO.DI. di Andria sostenitrice dei valori della solidarietà e della fratellanza
I volontari del N.V.C.A. soccorrono un uomo colpito da malore I volontari del N.V.C.A. soccorrono un uomo colpito da malore Primi interventi dei volontari dell’Assistenza Civica
Taglio del nastro alla nuova sede del Nucleo Volontari Città di Andria Taglio del nastro alla nuova sede del Nucleo Volontari Città di Andria Inaugurata dal Sindaco Nicola Giorgino si trova in una parte dell'ex pista di pattinaggio
Nucleo Volontariato “Città di Andria”: inaugurazione nuova sede presso l' ex-pista di pattinaggio Nucleo Volontariato “Città di Andria”: inaugurazione nuova sede presso l' ex-pista di pattinaggio Il sodalizio può contare su attrezzature e mezzi di pronto impiego, oltre a circa 30 soci
Nuova sede per il Nucleo di Volontariato Città di Andria Nuova sede per il Nucleo di Volontariato Città di Andria Inaugurazione del nuovo presidio di Protezione Civile
Il nucleo di volontariato "Città di Andria" al servizio di Papa Francesco Il nucleo di volontariato "Città di Andria" al servizio di Papa Francesco Assicurato ai cittadini ed ai pellegrini un servizio di assistenza, controllo e vigilanza
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.