incendio in località iazzo nuovo
incendio in località iazzo nuovo
Cronaca

Incendi sulla Murgia andriese: in fumo seminativi e semiarborato

Sul posto Vigili del fuoco, Arif ed i Carabinieri forestali, che stanno conducendo le indagini

Il vasto incendio che nelle ultime 24 ore ha mandato distrutti centinaia di ettari di pineta e latifoglie nell'agro di Minervino Murge, ha lambito anche il territorio di Andria.

Iazzo nuovo e questa mattina località Montevitolo, hanno visto impegnate squadre dei Vigili del fuoco, operai dell'Arif ed i Carabinieri forestali del Comandi stazioni dell'area parco, tra cui Andria, coordinati dal Comando di Altamura, alle dipendenze del Colonnello Giuliano Palomba. Indagini sono in corso proprio da parte dei militari, a quanto sembra su alcuni sospetti inneschi individuati nella zona interessata dagli incendi.

Ad andare distrutti alcune decine di ettari tra seminativi (ristoppie) e semi arborato, che per fortuna non hanno lambito insediamenti rurali abitati. Coordinati dalla sala operativa della Protezione civile di Bari sono anche intervenuti alcuni Canadair, levatisi in volo dall'aeroporto di Amendola-Foggia.

Purtroppo il caldo di queste ore non ha facilitato le operazioni di spegnimento. In alcuni punti le fiamme sono riprese, favorite proprio dalle alte temperature. Tutta la zona murgiana a cavallo dei territori di Minervino Murge, Andria, Spinazzola e Ruvo di Puglia sono costantemente tenuti sotto controllo dai Carabinieri forestali che anche questa notte saranno dispiegati per il controllo del territorio, insieme alle vedette antincendio dell'Arif.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • incendio andria
  • vigili del fuoco
  • antincendio boschivo
  • Carabinieri Forestali
Altri contenuti a tema
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Presentata proposta di legge regionale dal gruppo regionale di Fratelli d'Italia
Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti A evidenziarlo è Coldiretti Puglia,  sulla base dell’ultimo report “Cantina Italia”
Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Richiamato quasi un terzo del target previsto
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Incidente mortale nella notte, un giovane in codice rosso al Bonomo di Andria Incidente mortale nella notte, un giovane in codice rosso al Bonomo di Andria È avvenuto a Trani sulla provinciale per Barletta
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.