Questura di Andria
Questura di Andria
Attualità

Inaugurazione nuova Questura: in arrivo le prime 16 unità, tra ispettori e agenti di P.S.

Martedì 27 luglio sarà ad Andria il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. Nella stessa giornata inaugurazione dei Comandi provinciali di CC e GdF

Un buon viatico per l'inaugurazione della Questura di Andria, in programma martedì 27 luglio.
E' previsto infatti l'arrivo per la fine del mese di luglio, di un primo contingente di personale della Polizia di Stato, circa 16 unità tra ispettori e agenti di P.S., che andranno finalmente a rimpinguare le esigue forze attualmente in dotazione alla nuova Questura di via Indipendenza. In occasione del taglio del nastro, è previsto ad Andria l'arrivo del Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. Nella stessa giornata si svolgerà l' inaugurazione a Trani del Comando provinciale dei Carabinieri e nella Città della Disfida della Guardia di Finanza, alla presenza dei massimi rappresentanti dell'Arma Benemerita e delle Fiamme Gialle.

"E' una buona notizia quella dell'arrivo dei primi rinforzi per la Polizia di Stato, aliquota che migliorerà l'offerta della sicurezza non solo per Andria ma per l'intero territorio provinciale. Sono convinto che a breve avremo anche incrementi di organici per l'Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza. L'Amministrazione comunale, dopo l'individuazione dei suoli per la realizzazione dei nuovi immobili che ospiteranno le sedi dei Comandi Compagnia di Carabinieri e Guardia di Finanza, continuerà a fornire ogni supporto tecnico e logistico alle Forze dell'ordine presenti nella nostra città. L'affermazione della legalità è uno dei capisaldi su cui si incentra l'azione amministrativa del nostro Comune", ha commentato l'assessore alla Sicurezza, Pasquale Colasuonno.

Il personale della Polizia di Stato assegnato alla Questura di Andria toccherà le 190 unità secondo l'articolazione riportata nel Decreto istitutivo del Ministero dell'Interno. Nello specifico saranno presenti, con il dirigente superiore con funzione di Questore, l'attuale dr. Roberto Pellicone, ci saranno due Primi dirigenti, 4 funzionari del ruolo direttivo, 7 commissari, 44 ispettori, 41 sovrintendenti, 85 agenti/assistenti, per un totale di 184 poliziotti. Nella stessa Questura saranno presenti 7 dipendenti appartenenti al ruolo tecnico della Polizia di Stato (3 ispettori tecnici logistici, 2 ispettori tecnici sanitari, 1 sovrintendente tecnico ed un appartenente al ruolo agente/assistente tecnico). È stato predisposto l'arrivo di un Medico della Polizia di Stato.

Presso lo stesso stabile è prevista la sistemazione (provvisoria) della sezione della Polizia Stradale. Previsto un funzionario del ruolo dei commissari con funzione di dirigente, 12 ispettori, 8 sovrintendenti, 22 tra agenti e assistenti, per un totale di 43 poliziotti. La costituzione della Sezione di Polizia Stradale di Andria, al momento, vede la soppressione (della dotazione organica) degli uffici di polizia stradale di Spinazzola e Ruvo di Puglia (rispettivamente 12 e 10 unità). Rispetto alle 43 unità stabilite dal Decreto ministeriale, al momento dunque saranno circa una 20ina, i poliziotti destinati alla sezione provinciale.

Ricordiamo che attiguo all'immobile della Questura è prevista la realizzazione dello stabile -che sarà realizzato ex novo dall'Agenzia del Demanio, che fungerà da stazione appaltante- che ospiterà definitivamente la Polizia Stradale. Tramonta quindi l'ipotesi che provvisoriamente questa specializzazione della Polizia di Stato potesse essere sistemata nel vecchio immobile di via Rossini, per circa 40 anni, sede del locale Commissariato di P.S., che appena sarà liberato dal personale della polizia e dopo le volture dell'Agenzia del Demanio, passerà nel patrimonio del Comune di Andria.
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • guardia di finanza
  • Questura Andria
Altri contenuti a tema
Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Dopo soli pochi mesi dall'apertura del varco sopra la ferrovia, a farla da padrone è la maleducazione e l'inciviltà
Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un edificio per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Tra i premiati anche i bambini di Gaza, ai quali l’associazione ha dedicato l’ottava edizione del Premio
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» «Oggi quel silenzio presenta il conto e a pagarlo sono soprattutto le studentesse e gli studenti»
Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» L'intervento di Giuseppe De Tullio, coordinatore della Gilda degli Insegnanti BAT
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.