Questura di Andria
Questura di Andria
Attualità

Inaugurazione nuova Questura: in arrivo le prime 16 unità, tra ispettori e agenti di P.S.

Martedì 27 luglio sarà ad Andria il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. Nella stessa giornata inaugurazione dei Comandi provinciali di CC e GdF

Un buon viatico per l'inaugurazione della Questura di Andria, in programma martedì 27 luglio.
E' previsto infatti l'arrivo per la fine del mese di luglio, di un primo contingente di personale della Polizia di Stato, circa 16 unità tra ispettori e agenti di P.S., che andranno finalmente a rimpinguare le esigue forze attualmente in dotazione alla nuova Questura di via Indipendenza. In occasione del taglio del nastro, è previsto ad Andria l'arrivo del Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. Nella stessa giornata si svolgerà l' inaugurazione a Trani del Comando provinciale dei Carabinieri e nella Città della Disfida della Guardia di Finanza, alla presenza dei massimi rappresentanti dell'Arma Benemerita e delle Fiamme Gialle.

"E' una buona notizia quella dell'arrivo dei primi rinforzi per la Polizia di Stato, aliquota che migliorerà l'offerta della sicurezza non solo per Andria ma per l'intero territorio provinciale. Sono convinto che a breve avremo anche incrementi di organici per l'Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza. L'Amministrazione comunale, dopo l'individuazione dei suoli per la realizzazione dei nuovi immobili che ospiteranno le sedi dei Comandi Compagnia di Carabinieri e Guardia di Finanza, continuerà a fornire ogni supporto tecnico e logistico alle Forze dell'ordine presenti nella nostra città. L'affermazione della legalità è uno dei capisaldi su cui si incentra l'azione amministrativa del nostro Comune", ha commentato l'assessore alla Sicurezza, Pasquale Colasuonno.

Il personale della Polizia di Stato assegnato alla Questura di Andria toccherà le 190 unità secondo l'articolazione riportata nel Decreto istitutivo del Ministero dell'Interno. Nello specifico saranno presenti, con il dirigente superiore con funzione di Questore, l'attuale dr. Roberto Pellicone, ci saranno due Primi dirigenti, 4 funzionari del ruolo direttivo, 7 commissari, 44 ispettori, 41 sovrintendenti, 85 agenti/assistenti, per un totale di 184 poliziotti. Nella stessa Questura saranno presenti 7 dipendenti appartenenti al ruolo tecnico della Polizia di Stato (3 ispettori tecnici logistici, 2 ispettori tecnici sanitari, 1 sovrintendente tecnico ed un appartenente al ruolo agente/assistente tecnico). È stato predisposto l'arrivo di un Medico della Polizia di Stato.

Presso lo stesso stabile è prevista la sistemazione (provvisoria) della sezione della Polizia Stradale. Previsto un funzionario del ruolo dei commissari con funzione di dirigente, 12 ispettori, 8 sovrintendenti, 22 tra agenti e assistenti, per un totale di 43 poliziotti. La costituzione della Sezione di Polizia Stradale di Andria, al momento, vede la soppressione (della dotazione organica) degli uffici di polizia stradale di Spinazzola e Ruvo di Puglia (rispettivamente 12 e 10 unità). Rispetto alle 43 unità stabilite dal Decreto ministeriale, al momento dunque saranno circa una 20ina, i poliziotti destinati alla sezione provinciale.

Ricordiamo che attiguo all'immobile della Questura è prevista la realizzazione dello stabile -che sarà realizzato ex novo dall'Agenzia del Demanio, che fungerà da stazione appaltante- che ospiterà definitivamente la Polizia Stradale. Tramonta quindi l'ipotesi che provvisoriamente questa specializzazione della Polizia di Stato potesse essere sistemata nel vecchio immobile di via Rossini, per circa 40 anni, sede del locale Commissariato di P.S., che appena sarà liberato dal personale della polizia e dopo le volture dell'Agenzia del Demanio, passerà nel patrimonio del Comune di Andria.
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • guardia di finanza
  • Questura Andria
Altri contenuti a tema
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno
Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Il Comitato Feste Patronali propone alla cittadinanza un programma di incontri, riflessione e approfondimenti
“MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili “MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Secondo e terzo appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 settembre
I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli “Crescono i risultati eccellenti, si riduce la dispersione implicita e la variabilità tra le classi"
Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive La decisione dell'esecutico comunale per le due fiere maggiori della città: la Fiera d’Aprile e la Fiera Patronale
Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani All'Avv. Sabino Fortunato e quella alla memoria dell'Avv. Peppino Mansi
Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il 2026/2027 si apre nel segno della continuità e del rinnovamento
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.