Auto medica ad Andria
Auto medica ad Andria
Attualità

In servizio un'automedica presso l'ospedale Bonomo di Andria

Complessivamente sono 4 i mezzi attivati nella Asl/Bt

Da questa mattina la Città di Andria, e più in generale il territorio della BAT, potrà usufruire di una nuova postazione del 118 allocata all'interno dell'Ospedale "Bonomo". Si tratta della terza postazione in città voluta dall'ASL BT nell'ambito del nuovo piano di emergenza-urgenza. Si tratta non della canonica ambulanza ma di una automedica con una equipe formata da infermiere, medico ed autista/soccorritore. L'affidamento della nuova postazione, dopo il bando dell'ASL BT, alla Confraternita Misericordia di Andria che già è impegnata con altri due mezzi e volontari per le due postazioni storiche della Città.

Automedica che ha un compito essenziale per l'abbattimento dei tempi di attesa nell'intervento dell'emergenza urgenza: la centrale operativa del 118, infatti, interverrà soprattutto nei casi più gravi come per esempio i codici rossi per migliorare l'efficacia nelle situazioni di criticità. Nelle maxi emergenze, invece, la nuova equipe sanitaria sarà essenziale per il triage sul campo ed i primi interventi di stabilizzazione dei pazienti. La nuova postazione del 118 di Andria era particolarmente urgente visto che, secondo i dati analitici di intervento, circa il 27% dell'attività in città viene assicurata da postazioni dei comuni limitrofi. L'automedica abbatterà drasticamente i tempi di intervento del 118 consentendo un migliore utilizzo del medico e di conseguenza delle ambulanze. L'automedica, mezzo posto a disposizione dalla Misericordia di Andria, è dotato di tutti i dispositivi salvavita necessari e permette anche un più facile arrivo in luoghi in cui le ambulanze potrebbero avere più difficoltà a giungere tempestivamente. In totale, al momento per il soccorso in emergenza nella città di Andria, vi saranno 27 componenti delle diverse equipe tra medici, infermieri e soccorritori volontari, ogni giorno impegnati.

La nuova postazione del 118 di Andria fa seguito a quella già attivata a Trani a partire da metà agosto e precede di qualche giorno l'attivazione anche di ulteriori postazioni, con la stessa tipologia, su Trinitapoli e Barletta.

"Sono quattro le automediche che abbiamo previsto su tutto il territorio - dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt - una è già in servizio a Trani, quella di Andria è entrata in servizio oggi e le altre due saranno operative a breve su Trinitapoli e Barletta". L'automedica di Andria si aggiunge alle due ambulanze già attive sul territorio e ha la funzione di supportare le attività di emergenza.
"Abbiamo chiesto anche un potenziamento sui territori di Minervino e Spinazzola - continua Delle Donne - la richiesta è in fase di valutazione da parte degli organi regionali. Ma siamo fiduciosi".
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • pronto soccorso bonomo
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Tempi chirurgici e qualità delle cure: ospedali di Andria e Barletta osservati speciali Tempi chirurgici e qualità delle cure: ospedali di Andria e Barletta osservati speciali Al via il progetto digitalizzazione “Sistema di tracciabilità dei tempi chirurgici” finanziato con fondi PNRR
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  In occasione della giornata mondiale dell’asma 2024
Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale "E' in programma per i prossimi giorni un incontro in cabina di regia"
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.