Consiglio regionale della Puglia
Consiglio regionale della Puglia
Territorio

In Puglia arriva lo psicologo di base, affiancherà i medici di medicina generale

La legge che istituisce questa nuova figura è stata votata oggi in Consiglio. La soddisfazione del consigliere Zinni

È stata votata in Consiglio regionale la legge che istituisce la figura dello Psicologo di base e delle cure primarie. Un progetto all'avanguardia in Italia che vede come primo firmatario Pino Romano, insieme ai Consiglieri regionali Alfonso Pisicchio, Paolo Pellegrino, Sabino Zinni, Nicola Marmo, Giuseppe Turco, Leonardo Di Gioia, Domenico Santorsola, Enzo Colonna.

La legge permetterà a breve di introdurre nel sistema sanitario pugliese la figura professionale dello psicologo, al fine di garantire un adeguato sostegno e indirizzare il paziente verso il servizio sanitario o sociosanitario più rispondente al singolo caso trattato.

Un lungo lavoro di squadra che ha coinvolto, oltre alla Commissione, l'università di Bari e le associazioni di categoria.

«Senso Civico – un nuovo Ulivo per la Puglia - si legge in una nota - ha sostenuto da subito e con forza la necessità di incardinare una legge a supporto di un tema tanto delicato quale quello del disagio psicologico. Il voto in aula di oggi sancisce il completamento di un altro grande impegno preso con la nostra comunità. Ringraziamo il Presidente della III Commissione Pino Romano per il rilevante lavoro di sintesi svolto in questi anni».

«Oltre il 30% delle richieste che arrivano al medico di famiglia sono infatti di natura psicologica, dovute ai disturbi dell'apprendimento, alla difficoltà relazionale, al disturbo d'ansia, alla crisi adolescenziale, allo stato di depressione, alle carenze motivazionali. Lo psicologo di base aiuterà dunque a gestirle al meglio. Lo stesso Ordine degli Psicologi ha accolto positivamente la nostra proposta», commenta il consigliere regionale Sabino Zinni.
  • Sabino Zinni
  • Ordine degli psicologi
  • psicologi e psicoterapeuti
Altri contenuti a tema
Consiglio regionale, niente da fare per Senso Civico e l'andriese Zinni Consiglio regionale, niente da fare per Senso Civico e l'andriese Zinni Il notaio: «Delusione per le sembianze dello scippo che la vicenda ha assunto»
Attivato servizio di supporto psicologico all’Istituto Comprensivo Statale “Mariano - Fermi” Attivato servizio di supporto psicologico all’Istituto Comprensivo Statale “Mariano - Fermi” Il motivo è legato all’emergenza in corso, e ai rischi connessi all’isolamento
Sabino Zinni ed il racconto del contagio: «La morte non ha mascherina, si mostra in tutto il suo aspetto orribile» Sabino Zinni ed il racconto del contagio: «La morte non ha mascherina, si mostra in tutto il suo aspetto orribile» Il notaio andriese, esponente del movimento civico Andria Bene in Comune racconta "in presa diretta" quanto accadutogli
Scuola in Puglia, gli psicologi: "Le paure non solo dei genitori ma anche dei bambini" Scuola in Puglia, gli psicologi: "Le paure non solo dei genitori ma anche dei bambini" Gli psicologi Sannino e Di Gioia commentano le problematiche dei genitori riguardo la possibilità di un ritorno a scuola in presenza
1 Comune, maggioranza di centro sinistra: «Asilo, servizi e diritti, come ripartire» Comune, maggioranza di centro sinistra: «Asilo, servizi e diritti, come ripartire» «Alla città va detta la verità, non frottole e lamentele», la nota di Andria Bene in Comune, Pd, Andria 3 Lab e Futura
1 "Sono uscito dal Covid più fortificato e attento ai bisogni dei sofferenti": Sabino Zinni racconta la sua esperienza "Sono uscito dal Covid più fortificato e attento ai bisogni dei sofferenti": Sabino Zinni racconta la sua esperienza Un messaggio ai negazionisti: "Entità più infame del Covid non l'ho conosciuta"
Scomparsa don Vito Ieva, il ricordo dell'amico Sabino Zinni: «Un uomo di Dio e un uomo tra gli uomini» Scomparsa don Vito Ieva, il ricordo dell'amico Sabino Zinni: «Un uomo di Dio e un uomo tra gli uomini» «Persona equilibrata, pregna di spiritualità tanto profonda quanto sobria»
Covid, nella pandemia schizzano le vendite dei videogiochi Covid, nella pandemia schizzano le vendite dei videogiochi Gli psicologi mettono in guardia: "Cercare in se stessi e negli affetti la forza per affrontare la quotidianità"
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.