Consiglio regionale della Puglia
Consiglio regionale della Puglia
Territorio

In Puglia arriva lo psicologo di base, affiancherà i medici di medicina generale

La legge che istituisce questa nuova figura è stata votata oggi in Consiglio. La soddisfazione del consigliere Zinni

È stata votata in Consiglio regionale la legge che istituisce la figura dello Psicologo di base e delle cure primarie. Un progetto all'avanguardia in Italia che vede come primo firmatario Pino Romano, insieme ai Consiglieri regionali Alfonso Pisicchio, Paolo Pellegrino, Sabino Zinni, Nicola Marmo, Giuseppe Turco, Leonardo Di Gioia, Domenico Santorsola, Enzo Colonna.

La legge permetterà a breve di introdurre nel sistema sanitario pugliese la figura professionale dello psicologo, al fine di garantire un adeguato sostegno e indirizzare il paziente verso il servizio sanitario o sociosanitario più rispondente al singolo caso trattato.

Un lungo lavoro di squadra che ha coinvolto, oltre alla Commissione, l'università di Bari e le associazioni di categoria.

«Senso Civico – un nuovo Ulivo per la Puglia - si legge in una nota - ha sostenuto da subito e con forza la necessità di incardinare una legge a supporto di un tema tanto delicato quale quello del disagio psicologico. Il voto in aula di oggi sancisce il completamento di un altro grande impegno preso con la nostra comunità. Ringraziamo il Presidente della III Commissione Pino Romano per il rilevante lavoro di sintesi svolto in questi anni».

«Oltre il 30% delle richieste che arrivano al medico di famiglia sono infatti di natura psicologica, dovute ai disturbi dell'apprendimento, alla difficoltà relazionale, al disturbo d'ansia, alla crisi adolescenziale, allo stato di depressione, alle carenze motivazionali. Lo psicologo di base aiuterà dunque a gestirle al meglio. Lo stesso Ordine degli Psicologi ha accolto positivamente la nostra proposta», commenta il consigliere regionale Sabino Zinni.
  • Sabino Zinni
  • Ordine degli psicologi
  • psicologi e psicoterapeuti
Altri contenuti a tema
Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» L'esponente del movimento Andria Bene in Comune sul tema in discussione oggi in Senato
Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" "Il mio grazie a tutti noi ed a quanti hanno aderito all'invito e partecipato"
L'esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria L'esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria Appuntamento mercoledì 29 novembre, alle ore 18,30 presso la chiesa di Sant' Anna, in via Flavio Giugno n.19
L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno A Bari la 5° edizione della Scuola di Formazione "Giorgio La Pira"
Scompare il prof. Michele Zagaria: il commiato di amici e studenti Scompare il prof. Michele Zagaria: il commiato di amici e studenti Docente di Storia dell'Arte è stato docente di numerose generazioni di andriesi
Mese del benessere psicologico: appuntamento ad Andria Mese del benessere psicologico: appuntamento ad Andria Organizzato dall'Ordine degli psicologi, si svolgerà domani, sabato 14 ottobre, alle 17:30
Corso di aggiornamento ad Andria per assistenti sociali e psicologi Corso di aggiornamento ad Andria per assistenti sociali e psicologi Dal 13 giugno, cinque giornate dedicate ai professionisti dei Servizi territoriali sulle novità introdotte dalla Riforma Cartabia
"Psicologo di Base: la Regione approva la legge per il supporto gratuito "Psicologo di Base: la Regione approva la legge per il supporto gratuito Saranno nei distretti sociosanitari pugliesi e lavoreranno con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.