Igino Giordani
Igino Giordani
Commento

In politica, da cristiani

Riflessioni di Gennaro Piccolo, referente del centro Igino Giordani di Andria

Eppure, sugli scanni della vita socio-politica siamo in molti a sedere come cristiani, a dichiararci cristiani ma ancora in pochi e poco a credere che la forza dirompente del Vangelo è applicabile anche in questi campi. Così nella vita privata dove, non di rado, accade che, pur buoni e bravi, rimaniamo ben distanti dal condividere la fatica di quanti sono impegnati nell'edificare una società più giusta; oppure, - che è peggio, secondo Igino Giordani - "se entrando in politica accettiamo i compromessi finendo di fatto di separare la stessa politica dall'etica vanificando così la sapienza del Vangelo".

Eppure, pur con le sue degenerazioni, rischi e disagi che a volte creano repulsa, l'impegno socio-politico ha molti aspetti affascinanti e profondi che, come cristiani, dovremmo riscoprire. A ciò esortano le innumerevoli grida di aiuto che da più punti intorno a noi quotidianamente si levano; lo esorta la stessa Chiesa, di cui noi ci vantiamo di appartenere, quando nella Gaudium et Spes afferma: "che stima degna di lode e considerazione l'opera di coloro che, per servire gli uomini, si dedicano al bene della cosa pubblica e assumono il peso della relativa responsabilità" (75); o quando ci assicura che, se come cristiani questo faremo, adempiremo a una duplice funzione: "provvedere al bene comune e al tempo stesso aprire le vie al Vangelo" (Apostolicam Actuositatem, 14).

Come cristiani, altresì, dovremmo gioire di possedere un patrimonio di principi ideali e sociali, che all'azione politica possono dare una identità inconfondibile purché "la dottrina sociale sia parte della concezione cristiana della vita". (San Giovanni XXIII – Mater et Magistra, 231).

Insomma: Ritrovare la luce del Vangelo! Aprire le vie al Vangelo! E' in tal modo - afferma il professor Tommaso Sorgi - "che come cristiani possiamo testimoniare Gesù anche in politica davanti a tutti e reinserirlo in questo mondo che è, sì, secolarizzato e si mostra diffidente verso certe strutture ecclesiali, ma spesso si scopre non del tutto insensibile a un certo fascino del Rabbi di Nazareth". (Centro Mariapoli, 6-9/03/1986)

Si potrà obiettare che Gesù non ha fatto politica: è vero. Gesù non ha fatto politica né fu economista e mai ha dato soluzioni in tal senso ma, se non risolse direttamente i problemi, col rettificare le tendenze spirituali, che sono alla radice di tutta l'attività pratica, mise nel cuore dell'uomo il sentimento della salvezza e gli illuminò la mente sulla causa prima delle crisi. "Poiché i beni esterni nascono dai beni interni".

"Prima cercate il Regno di Dio,…e riceverete 100 volte tanto". E cosa è quel 100 volte se non anche "il centuplo in case, lavoro, soluzioni ai problemi sociali e politici?". E poi: "Qualunque cosa chiederete, vi sarà dato": nientemeno, "qualunque cosa". E cosa vuol dire se non anche pace, superamento dei conflitti, giustizia sociale?

Sì, vogliamo crederlo: "Se un giorno l'umanità accettasse il Regno di Dio, non vi sarebbero più crisi sociali, economiche e politiche perché tutto, beni, talenti, forze, intelligenze sarebbero messe fraternamente a disposizione di tutti".

"L'ideale è altissimo: ma bisogna tendere alle cime, per elevarsi"- scriveva il Servo di Dio Igino Giordani. E tendere alle cime richiede un impegno formativo.

E qui un pensiero grato va alle "Scuole di formazione socio-politiche" sorte numerose da più parti per il prezioso servizio che rendono non solo alla Comunità ecclesiale ma anche al Paese. Vero è che, da una piccola indagine, emerge come ci sia, sì, un interesse diffuso a frequentarle, ma poi solo in pochi si scommettono nell'impegno personale successivo attraverso una candidatura, mettendo a frutto la formazione acquisita.

C'è da dire però, che non è solo colpa loro, perché tutti i partiti politici (tutti senza eccezioni) tengono le porte chiuse e blindano le proprie liste inserendo solo persone di loro fiducia (gli "yes-men": io ti candido, ma se poi vieni eletto, tu rispondi al partito sulle scelte da votare in Consiglio Comunale!), mentre coloro che si sono formati in percorsi esterni ai partiti, pur avendo acquisito solide competenze e facendo riferimento a un quadro valoriale elevato, sono considerati…."inaffidabili" perché poco disponibili ad essere etero-diretti!

In ogni caso, pur non approdando in Consiglio Comunale, queste persone, attraverso quel percorso formativo, sono maturate certamente in consapevolezza civica, come cittadini attivi.

Forse è anche per questo che i partiti politici sono in profonda crisi e sono sempre più distanti dai cittadini (che reagiscono rifugiandosi nell'anti-politica).
  • centro igino giordani
Altri contenuti a tema
Igino Giordani: un dono del Cielo al Movimento dei Focolari Igino Giordani: un dono del Cielo al Movimento dei Focolari Una condivisione di Gino Piccolo, referente del centro Igino Giordani di Andria
Un testimone di pace: Igino Giordani Un testimone di pace: Igino Giordani Riflessione di Gennaro 'Gino' Piccolo, referente del centro Igino Giordani di Andria
1 Erano tempi di guerra Erano tempi di guerra Riflessione di Gennaro 'Gino' Piccolo, referente del centro Igino Giordani di Andria
La Pentecoste: profezia di una Chiesa in uscita La Pentecoste: profezia di una Chiesa in uscita Riflessione di Gennaro 'Gino' Piccolo, referente del centro Igino Giordani di Andria
Gli Stati Uniti d’Europa: un po’ di storia Gli Stati Uniti d’Europa: un po’ di storia Gennaro 'Gino' Piccolo, referente del centro Igino Giordani di Andria, condivide una riflessione del fondatore dei focolarini
Dare un’anima alla democrazia Dare un’anima alla democrazia Riflessione di Gennaro 'Gino' Piccolo e Angelo Torre, referenti del centro Igino Giordani di Andria e di Barletta
21 San Giuseppe Artigiano: aspettando la sua festa San Giuseppe Artigiano: aspettando la sua festa Gennaro 'Gino' Piccolo condivide alcuni scritti di Igino Giordani
1 Igino Giordani, 43° anniversario della morte: le parole di Chiara Lubich Igino Giordani, 43° anniversario della morte: le parole di Chiara Lubich Riflessione di Gennaro Piccolo, referente del centro Igino Giordani di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.