Ponte Bailey
Ponte Bailey
Attualità

In giunta il ponte Bailey e messa in sicurezza del Canale Ciappetta-Camaggio

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica

Approvata nella seduta odierna di Giunta Comunale il progetto di fattibilità tecnico-economica per la messa in sicurezza del Canale Ciappetta–Camaggio tratto via Carmine, con fondi del Ministero dell'Interno intercettati dall'Amministrazione Bruno nel 2021 e stanziati nell'anno successivo, per un importo di 1.205.000,00 euro.

«Si tratta di risorse importanti – spiega l'assessore al Quotidiano Mario Loconte – che ci consentiranno di operare definitivamente lo smantellamento del Ponte Bailey. Un'operazione che sarà possibile con l'intervento di messa in sicurezza statica del tratto del Canale Ciappetta-Camaggio sottostante la via Carmine. Voglio ricordare che il ponte fu installato nel marzo 2012 dall'allora amministrazione a seguito di un cedimento stradale verificatosi proprio nell'intersezione di via Carmine con via Eritrea. Una soluzione che avrebbe dovuto essere temporanea e che invece ha contribuito a degradare per anni una strada storica della città, ha rappresentato un costo importante per l'ente per il suo affitto ed ha determinato le continue proteste di residenti e degli ormai pochi commercianti rimasti che animavano la zona». Il passaggio di oggi in Giunta consentirà di redigere a breve il progetto esecutivo attraverso cui mettere a bando i lavori. «L'obiettivo – assicura l'assessore Loconte – è continuare a lavorare per smantellare e risolvere definitivamente l'annosa questione del Ponte Bailey entro il 2024. Lo dobbiamo al quartiere ed all'intera comunità andriese».

La Giunta ha approvato anche altri punti all'ordine del giorno. In particolare, è stato approvato con voto unanime il PIAO – piano integrato di attività e di organizzazione 2024-2026; la rimodulazione del programma operativo di dettaglio del progetto MOSA – mobilità sostenibile, secondo le richieste del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica; l'adeguamento alle vigenti norme in materia del Centro Comunale di raccolta differenziata dei rifiuti di via Stazio, individuati i finanziamenti POR PUGLIA 2021-2027; approvato infine anche l'accordo relativo ad una unità lavorativa tra il Comune di Andria e il Comune di Bisceglie.
Ponte BaileyPonte Bailey
  • Comune di Andria
  • ponte bailey
Altri contenuti a tema
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.