contrada Centaro Muridano
contrada Centaro Muridano
Territorio

In contrada Centaro Muridano nuova discarica a cielo aperto

La zona, situata nei pressi di via Barletta, è ormai ricolma di rifiuti di ogni tipo

Uno degli argomenti che ad Andria, forse più che in altri contesti cittadini, sarà argomento di confronto nel dibattito politico in vista delle elezioni comunali del 20 e 21 settembre, sarà quello del rispetto dell'ambiente e dei mezzi per porre un freno alla deriva rappresentata dal deturpamento incessante delle nostre campagne.

Tra gli ulivi e le vigne, ormai il contesto rurale del territorio è costantemente rappresentato dai cumuli di rifiuti che vengono lasciati dai soliti incivili, che piuttosto che conferirli nelle modalità previste, non hanno di meglio che abbandonarli in ogni luogo.

L'ultima discarica, ma solo in ordine di tempo, è quella che è stata resa nota da alcuni cittadini in contrada Centaro Muridano, su via Barletta -e da noi oggi pubblicata-, quasi a confine del Comune della Disfida. Gradualmente, questa zona è stata via via sommersa da rifiuti di ogni tipo, da quelli domestici, a quelli industriali per finire agli scarti edili. Una costante purtroppo: appena si vede un cumulo di rifiuti si trova quasi l'illegittima giustificazione all'abbandono di altri, in spregio ad ogni regola civile ed igienica.

Adesso anche in questo luogo regna il degrado e con le temperature che stiamo avendo in questi giorni, purtroppo i miasmi sono avvertiti in tutta la zona, comprese nelle abitazioni che sorgono nei pressi. Siamo certi che adesso il Comune, tramite l'ufficio ambiente e la Società Sangalli provvederà alla pulizia di questi luoghi, con le inevitabili spese straordinarie che dovrà sopportare la collettività, ovvero di quella percentuale di cittadini che pagano la tassa rifiuti.

Ma non sarebbe meglio e più giusto, che una buona volta il Comune ed il Corpo della Polizia Locale si attrezzasse di fototrappole e piccole telecamerine così da stanare e sanzionare pesantemente questi sporcaccioni. Nel giro di pochissimi giorni non solo si ripagherebbe la spesa sostenuta per l'acquisto o il noleggio di questa tecnologia, ma si rimpinguerebbero le esangui casse comunali.

Un piccolo consiglio che ci sentiamo di offrire a tutti i prossimi candidati amministratori comunali.
contrada Centaro Muridanocontrada Centaro Muridanocontrada Centaro Muridano
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • sangalli
  • polizia municipale andria
  • ambiente
  • Reati ambientali
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita La struttura è affidata in gestione all’ITT “Onofrio Jannuzzi” fino al 2030 attraverso apposita convenzione con il Comune
Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" In programma venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18:30, in via San Francesco
Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Da Roma, un riconoscimento che premia «una vita intera spesa a credere in qualcosa che spesso il mondo sembra voler dimenticare»
A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" Il direttore sportivo della Manzoni Sport Pietro Lamorte dopo il piacevole ritorno ha scritto al Comune
Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Consegnato all'assessore alla Bellezza
Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Sabato 18 aprile ore 20.30 e domenica 19 aprile ore 20 in scena la commedia "U Masciair – colui che fa la magia-"
Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  L’appuntamento è fissato per l’11 maggio alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.