contrada Centaro Muridano
contrada Centaro Muridano
Territorio

In contrada Centaro Muridano nuova discarica a cielo aperto

La zona, situata nei pressi di via Barletta, è ormai ricolma di rifiuti di ogni tipo

Uno degli argomenti che ad Andria, forse più che in altri contesti cittadini, sarà argomento di confronto nel dibattito politico in vista delle elezioni comunali del 20 e 21 settembre, sarà quello del rispetto dell'ambiente e dei mezzi per porre un freno alla deriva rappresentata dal deturpamento incessante delle nostre campagne.

Tra gli ulivi e le vigne, ormai il contesto rurale del territorio è costantemente rappresentato dai cumuli di rifiuti che vengono lasciati dai soliti incivili, che piuttosto che conferirli nelle modalità previste, non hanno di meglio che abbandonarli in ogni luogo.

L'ultima discarica, ma solo in ordine di tempo, è quella che è stata resa nota da alcuni cittadini in contrada Centaro Muridano, su via Barletta -e da noi oggi pubblicata-, quasi a confine del Comune della Disfida. Gradualmente, questa zona è stata via via sommersa da rifiuti di ogni tipo, da quelli domestici, a quelli industriali per finire agli scarti edili. Una costante purtroppo: appena si vede un cumulo di rifiuti si trova quasi l'illegittima giustificazione all'abbandono di altri, in spregio ad ogni regola civile ed igienica.

Adesso anche in questo luogo regna il degrado e con le temperature che stiamo avendo in questi giorni, purtroppo i miasmi sono avvertiti in tutta la zona, comprese nelle abitazioni che sorgono nei pressi. Siamo certi che adesso il Comune, tramite l'ufficio ambiente e la Società Sangalli provvederà alla pulizia di questi luoghi, con le inevitabili spese straordinarie che dovrà sopportare la collettività, ovvero di quella percentuale di cittadini che pagano la tassa rifiuti.

Ma non sarebbe meglio e più giusto, che una buona volta il Comune ed il Corpo della Polizia Locale si attrezzasse di fototrappole e piccole telecamerine così da stanare e sanzionare pesantemente questi sporcaccioni. Nel giro di pochissimi giorni non solo si ripagherebbe la spesa sostenuta per l'acquisto o il noleggio di questa tecnologia, ma si rimpinguerebbero le esangui casse comunali.

Un piccolo consiglio che ci sentiamo di offrire a tutti i prossimi candidati amministratori comunali.
contrada Centaro Muridanocontrada Centaro Muridanocontrada Centaro Muridano
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • sangalli
  • polizia municipale andria
  • ambiente
  • Reati ambientali
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.