Savino Montaruli
Savino Montaruli
Politica

In consiglio comunale il bilancio di previsione senza il parere delle Consulte

Montaruli di Unimpresa Bat critica questa procedura

Savino Montaruli, Presidente di Unimpresa Bat, critica la decisione di non tenere in debito conto il parere delle Consulte comunali, prima che il bilancio di previsione approdi in consiglio comunale:

"Dopo la tremenda discussione in consiglio comunale e dopo che alcuni consiglieri abbiano opportunamente sostenuto la nostra tesi secondo la quale il bilancio in approvazione nella seduta di consiglio comunale dello scorso 29 marzo, poi riconvocato per mercoledì 17 aprile per note e deplorevoli vicende tutte personalpoliticiste, si sperava che in quasi un mese trascorso da quella disastrosa seduta l'amministrazione comunale potesse per un solo minuto distogliere la sua attenzione da vicende che evidentemente continuano ad alimentare incertezze e sfiducia dei cittadini nelle istituzioni. Invece nulla. A distanza di pochissime ore dall'ultimo consiglio comunale della città di Andria, prima di una lunga e necessaria nuova fase di riflessione, gestionale e di verifica, si torna in consiglio con all'ordine del giorno un argomento che necessita obbligatoriamente del parere delle quattro consulte comunali, secondo lo Statuto ed il Regolamento della Città di Andria.

Con la presente si invita S.E. Prefetto di Barletta-Andria-Trani; il Ministero dell'Interno e la Corte dei Conti, oltre che il MEF vista la condizione di pre-dissesto finanziario dichiarato per la città di Andria, ad intervenire affinché non si approvi una deliberazione che potrebbe essere inficiata dall'assenza di tale parere mai richiesto e mai certificato, così come, invece, era sempre stato richiesto negli anni precedenti per gli stessi, identici provvedimenti
La (ri)convocazione del consiglio comunale per il giorno mercoledì 17 aprile 2019 prevede l'approvazione del "Bilancio di Previsione Finanziario 2019-2021" e relativi allegati.
L'adempimento obbligatorio, cioè il parere delle consulte, è espressamente previsto dall'art. 9 del Regolamento di Funzionamento delle Consulte. Infatti il Regolamento prevede, all'articolo 9, che "la Consulta deve essere obbligatoriamente sentita dall'Amministrazione Comunale, e, quindi, formulare il proprio parere preventivo sui bilanci annuali e poliennali, nonché sui piani e sui provvedimenti amministrativi con carattere programmatorio, sia di carattere generale che settoriale".
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • Savino Montaruli
  • Bilancio Comune di Andria
  • Consulte Comunali
Altri contenuti a tema
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
“Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi “Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Evento in programma sabato 3 gennaio, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.