avv. Giovanna Bruno
avv. Giovanna Bruno
Politica

Imprenditorialità giovanile, Bruno: «Valorizzare le idee innovative»

La candidata sindaca del centrosinistra: «La città e le sue forze migliori possono stupirci»

«La città e le sue forze migliori sono in grado di stupirci, generando una risposta energica alla crisi economica e valorizzando le idee più innovative, come è accaduto nelle start-up giovanili che si sono imposte all'attenzione della opinione pubblica. Ma perché questo avvenga, dobbiamo creare le condizioni ideali, una sorta di incubatore di impresa che raccolga i fermenti e li porti a maturazione imprenditoriale».

Si riparte dalla creatività, insomma, secondo la candidata sindaco Giovanna Bruno, che auspica un vero e proprio terremoto innovativo nelle iniziative giovanili, quelle in grado di imprimere al tessuto economico una decisa accelerazione. «I campi di applicazione sono i più disparati, - dice – ed interessano sia le piccole idee della manifattura artigianale ma, come statisticamente evidente, si concentrano maggiormente nell'indotto agricolo e ricettivo. In questi campi, ci sono esempi di piccole imprese, per lo più formate da giovani di rientro da esperienze di studio o lavoro all'estero, che hanno deciso di puntare sul territorio, come una scommessa da vincere a tutti i costi. In molti casi, queste sfide si sono trasformate in storie di successo con trend di crescita potenziali elevati. A questo tipo di città vogliamo guardare, una città resiliente che elabora le difficoltà per metabolizzarle e trasformare l'energia delle esperienze in un carburante propulsivo».

Secondo la candidata del centrosinistra andriese, gli interventi di accompagnamento possono essere messi subito in campo, allestendo un pool di esperti che non si occupi solo e soltanto di istruire le pratiche di finanziamento, ma che accompagni le giovani imprese in un cammino di posizionamento sul mercato e di orientamento dell'offerta. Questo acceleratore, poi, potrebbe nascere in uno dei luoghi simbolo della città, abbandonati dall'incuria e pronti a sancire un riscatto dell'intera popolazione andriese. «A chiedercelo – conclude Giovanna Bruno – sono gli stessi giovani, ad oggi mortificati dal peso della burocrazia e dalla miopia della classe politica. Non siamo, però, tutti uguali».
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini L'intervento del sindaco Giovanna Bruno a poche ore dai tre arresti per estorsioni ai commercianti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.