olio extra vergine d'oliva
olio extra vergine d'oliva
Politica

Import olio d'oliva, Di Bari (M5S): "Dalla Tunisia in arrivo 35 mila tonnellate"

"Leggiamo le etichette, controlliamo la provenienza dei prodotti, preferendo olio extravergine nazionale"

Sulla nostra olivicoltura si sta per abbattere un nuovo colpo di mannaia. Nuove massicce importazioni dall'Africa del nord. Ad annunciarlo è la consigliera regionale del M5S, avv. Grazia Di Bari, che lancia un appello a tutti i consumatori.

"Quest'anno a causa delle nevicate, siccità e la gradinata del 12 agosto u.s. la produzione di olio extravergine d'oliva anche se di grande qualità, avrà quantità dimezzate rispetto allo scorso anno.
In Italia il calo dovrebbe attestarsi attorno al 30% mentre al Sud si toccherranno punte del 50%, in particolare in Puglia.

Ai danni climatici deve aggiungersi la mancanza di tutela da parte della politica.
Infatti, con i voti favorevoli del PD, e dei gruppi Ppe, S&D e Alde, la Commissione Commercio Internazionale del Parlamento europeo ha approvato l'importazione senza dazi di una quota annua di 35.000 tonnellate di olio d'oliva dalla Tunisia.
Questa ulteriore quota si aggiunge alle 56.700 tonnellate annue già previste dall'accordo di associazione UE-Tunisia e sarà in vigore per due anni.

Visto il disinteresse dei nostri politicanti, noi cosa possiamo fare?

Leggiamo attentamente le etichette, controlliamo la provenienza dei prodotti, preferendo olio extravergine di provenienza nazionale.
Sono delle piccole attenzioni che contribuiranno a salvaguardare la nostra salute economica ed alimentare", conclude la consigliera regionale pentastellata Di Bari.
  • olio andria
  • grazia di bari
  • Olio Tunisino
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Nel 2025 giunti in Italia mezzo miliardo di chili di olio d'oliva estero Nel 2025 giunti in Italia mezzo miliardo di chili di olio d'oliva estero Tra i casi più emblematici c’è quello dell’olio tunisino, con gli arrivi cresciuti del 40% nei primi dieci mesi dello scorso anno
Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Produttori di olio EVO, mercati globali e nuove prospettive: attesi circa 50 buyer internazionali
Olio, Coldiretti Puglia: UE spalanca porte a import da Tunisia ma chiude gli occhi sui controlli Olio, Coldiretti Puglia: UE spalanca porte a import da Tunisia ma chiude gli occhi sui controlli L'olio extra vergine d'oliva made in italy sotto attacco
Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte L'autista lasciato in stato di choc nelle campagne di Rutigliano, mentre l’autocisterna, svuotata del carico, è stata rinvenuta più tardi a Cerignola
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.