incidente svincolo via Corato
incidente svincolo via Corato
Politica

Illuminazione svincoli stradali andriesi: "2025, sarà l'anno buono?"

Lo chiedono i consiglieri comunali del M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, insieme al collega del gruppo Misto, Nicola Civita

"Il 2025, sarà l'anno buono?". Se lo chiedono i consiglieri comunali del M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, insieme al collega del gruppo Misto, Nicola Civita circa la ormai vexata questio dell'illuminazione degli svincoli autostradali.

"E' trascorso circa un anno dall'ennesima volta nella quale abbiamo evidenziato, in Consiglio comunale, che gli svincoli intorno ad Andria della ex SS 98, oggi strada provinciale 231, sono al buio. E' così ormai da molti anni ed è un problema che abbiamo sollevato innumerevoli volte, fino ad un mese addietro con un nostro comunicato. Da quel gennaio 2023, data dell'ultima risposta avuta sull'argomento in Aula, una risposta che si limitava a riportare che "la competenza è della Provincia BAT", si è aggiunto un altro incidente mortale, con un morto e feriti. Il deceduto è andriese.
Non noi, ma alcune ricostruzioni giornalistiche hanno citato, come una delle possibili cause, la mancanza di illuminazione a quello svincolo, che come tutti gli altri è da anni al buio.
E' assolutamente vero che la competenza del citato tratto stradale è della Provincia BAT, ma può essere questa una scusante per non fare assolutamente nulla, per anni?
La Provincia è un Ente alieno? Non ci sono rapporti con la Provincia BAT? E' possibile interloquire con il suo Presidente? Nessun politico andriese è componente della Provincia BAT? Stante ormai l'evidente gravità della situazione, laddove ci siano problemi a reperire fondi, non si potrebbe chiedere un aiuto all'Assessore regionale ai Trasporti Ciliento?
In altre parole, quanti altri incidenti e quanti altri morti e feriti dovranno esserci affinché la Provincia illumini nuovamente tutti gli svincoli di sua competenza, magari "fortemente sollecitata" da qualche amministratore andriese?
Più che fare luce sulle "maggioranze variabili" con le quali sta andando avanti (così fino al 2026?) l'attuale amministrazione comunale, cui noi tre non abbiamo mai partecipato stando con chiarezza all'opposizione per rispettare la volontà degli elettori, vorremmo che si "facesse luce" agli svincoli andriesi della ex SS98!"

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • provinciale andria canosa
  • consiglio provinciale bat
  • strada provinciale andria trani
  • strada provinciale andria bisceglie
  • strada provinciale andriese coratina
Altri contenuti a tema
Servizio di O.P. ai seggi elettorali della Bat, S.A.P. "Forze dell'Ordine al freddo" Servizio di O.P. ai seggi elettorali della Bat, S.A.P. "Forze dell'Ordine al freddo" Così si esprime, in una nota la Segreteria provinciale SAP della Bat
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 "L'entusiasmo è la chiave del nostro gruppo"
Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno "Non ci sono parole da spendere, c'è solo tanta sofferenza, mista ad incredulità e rabbia, per una nuova vittima sul lavoro"
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.