incidente svincolo via Corato
incidente svincolo via Corato
Politica

Illuminazione svincoli stradali andriesi: "2025, sarà l'anno buono?"

Lo chiedono i consiglieri comunali del M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, insieme al collega del gruppo Misto, Nicola Civita

"Il 2025, sarà l'anno buono?". Se lo chiedono i consiglieri comunali del M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, insieme al collega del gruppo Misto, Nicola Civita circa la ormai vexata questio dell'illuminazione degli svincoli autostradali.

"E' trascorso circa un anno dall'ennesima volta nella quale abbiamo evidenziato, in Consiglio comunale, che gli svincoli intorno ad Andria della ex SS 98, oggi strada provinciale 231, sono al buio. E' così ormai da molti anni ed è un problema che abbiamo sollevato innumerevoli volte, fino ad un mese addietro con un nostro comunicato. Da quel gennaio 2023, data dell'ultima risposta avuta sull'argomento in Aula, una risposta che si limitava a riportare che "la competenza è della Provincia BAT", si è aggiunto un altro incidente mortale, con un morto e feriti. Il deceduto è andriese.
Non noi, ma alcune ricostruzioni giornalistiche hanno citato, come una delle possibili cause, la mancanza di illuminazione a quello svincolo, che come tutti gli altri è da anni al buio.
E' assolutamente vero che la competenza del citato tratto stradale è della Provincia BAT, ma può essere questa una scusante per non fare assolutamente nulla, per anni?
La Provincia è un Ente alieno? Non ci sono rapporti con la Provincia BAT? E' possibile interloquire con il suo Presidente? Nessun politico andriese è componente della Provincia BAT? Stante ormai l'evidente gravità della situazione, laddove ci siano problemi a reperire fondi, non si potrebbe chiedere un aiuto all'Assessore regionale ai Trasporti Ciliento?
In altre parole, quanti altri incidenti e quanti altri morti e feriti dovranno esserci affinché la Provincia illumini nuovamente tutti gli svincoli di sua competenza, magari "fortemente sollecitata" da qualche amministratore andriese?
Più che fare luce sulle "maggioranze variabili" con le quali sta andando avanti (così fino al 2026?) l'attuale amministrazione comunale, cui noi tre non abbiamo mai partecipato stando con chiarezza all'opposizione per rispettare la volontà degli elettori, vorremmo che si "facesse luce" agli svincoli andriesi della ex SS98!"

  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • provinciale andria canosa
  • consiglio provinciale bat
  • strada provinciale andria trani
  • strada provinciale andria bisceglie
  • strada provinciale andriese coratina
Altri contenuti a tema
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra A cura delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l., su disposizione dell'Assessorato ed Ufficio Ambiente del Comune di Andria
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Ma per alcuni di questi é allarme come per la Piana degli Ulivi Monumentali sotto attacco del batterio killer Xylella fastidiosa
Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Una mostra per raccontare il grande fotografo, attraverso immagini inedite ed intime
Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Assicurati alla giustizia i presunti responsabili del sequestro lampo avvenuto in città il 7 gennaio scorso
Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio «Gli riconosciamo empatica professionalità, spirito di squadra, grande capacità di ascolto e mediazione»
Festa patronale: sul palco Paolo Belli e la sua Big Band, Matteo Borghi e conclusione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo Festa patronale: sul palco Paolo Belli e la sua Big Band, Matteo Borghi e conclusione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo Dal 20 al 22 settembre prossimi, nessuna rinuncia ma senza sprechi. Il luna Park sarà allocato in tre aree distinte
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.