Il Tenente Bonfardino Ufficiale al Merito della Repubblica
Il Tenente Bonfardino Ufficiale al Merito della Repubblica
Attualità

Il Tenente Bonfardino Ufficiale al Merito della Repubblica

All’ufficiale dell’Arma in congedo, già in servizio ad Andria l’alta onorificenza dal Capo dello Stato

Nel sontuoso salone degli Specchi della Prefettura di Bari, si è svolta giovedì 7 novembre, la cerimonia di consegna delle onorificenze e riconoscimenti della Repubblica Italiana ai cittadini residenti nella provincia di Bari.
Alla presenza del Prefetto di Bari, Marilisa Magno, del Vice Presidente della Regione Puglia, Antonio Nunziante, del Comandante provinciale dei Carabinieri Fabio Cairo e del Sindaco di Capurso Francesco Crudele, è stata consegnata la pergamena con la quale il Capo dello Stato ha insignito del titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica Italia, al Tenente in congedo dell'Arma dei Carabinieri Giosuè Bonfardino.

Per 40 in servizio presso l'Arma Carabinieri, il Tenente Bonfardino ha lasciato il servizio attivo lo scorso giugno, dopo un lungo percorso professionale prima nei Nas e in ultimo come vice Comandante della Compagnia Carabinieri di Andria. Una laurea in Scienze dell'amministrazione, il Tenente Bonfardino ha frequentato l'Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell'Arma dei Carabinieri.

Numerosi gli encomi e le ricompense riconosciutegli tra cui, in particolare la "Benemerenza alla Sanità Pubblica" concessa dal Presidente della Repubblica nel 2010, a seguito di importanti indagini di polizia giudiziaria e attività ispettive nel campo della sicurezza alimentare e, in special modo, nel settore oleario, che consentirono di sottrarre al commercio prodotti alimentari contraffatti e altamente pericolosi per la salute pubblica.
Oggi al Tenente Bonfardino arriva questa nuova onorificenza, dopo quella ricevuta anni fa di Cavaliere al Merito della Repubblica. Al generoso siciliano ma ormai pugliese a tutti gli effetti vanno i nostri più affettuosi auguri, per questa meritata ricompensa per gli anni passati al servizio della collettività

Nella stessa cerimonia alla presenza dei vertici della Città di Molfetta è stata anche conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la medaglia d'oro al merito civile in memoria di Gianni Carnicella. A ricevere questo importantissimo riconoscimento il figlio del compianto sindaco molfettese, Vincenzo, che ha stretto tra le mani con orgoglio il riconoscimento al merito per suo padre.

Ricompense anche ad altri cittadini, tra cui alcuni militari dell'Arma in servizio ad Andria, distintisi in importanti operazioni di ordine pubblico come per Cataldo Mastrapasqua, Cavaliere Vice Brigadiere Arma dei Carabinieri originario di Corato.
Al generoso siciliano Giosuè Bonfardino ma ormai pugliese a tutti gli effetti, al vice Brigadiere Cataldo Mastrapasqua, alle donne ed agli uomini che silenziosamente compiono il loro dovere nei confronti del Paese, vanno i nostri più affettuosi auguri, per i meritati riconoscimenti che la Repubblica Italiana ha loro tributato.
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • ordine al merito della repubblica italiana
  • Giosuè Bonfardino
Altri contenuti a tema
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Autovetture rubate rinvenute questa mattina ad Andria, in contrada Monachelle Autovetture rubate rinvenute questa mattina ad Andria, in contrada Monachelle Sul posto i Carabinieri del nucleo radiomobile di Andria con le guardie giurate particolari della Vigilanza Giurata
Auto rubate ad Andria, ritrovate le carcasse cannibalizzate Auto rubate ad Andria, ritrovate le carcasse cannibalizzate Operazione dei Carabinieri nelle campagne tranesi
L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne Organizzata una campagna di comunicazione e responsabilizzazione che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema
Ad Andria la celebrazione della Virgo Fidelis dei carabinieri della Bat Ad Andria la celebrazione della Virgo Fidelis dei carabinieri della Bat La Santa Messa della Patrona dell’Arma è stata officiata dal Vescovo Luigi Mansi. La carrellata di foto eseguite da Gianluca Albore
Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Compiuta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri e dalla Procura di Trani
 I Carabinieri della provincia celebrano ad Andria la Virgo fidelis  I Carabinieri della provincia celebrano ad Andria la Virgo fidelis Presso la Basilica di Santa Maria dei Miracoli, con una Santa Messa alle ore 10
Batteria criminale con base ad Andria, misure cautelari per furti aggravati e ricettazione Batteria criminale con base ad Andria, misure cautelari per furti aggravati e ricettazione Operazione dei carabinieri nella Bat denominata Car Jackals
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.