Il Tenente Bonfardino Ufficiale al Merito della Repubblica
Il Tenente Bonfardino Ufficiale al Merito della Repubblica
Attualità

Il Tenente Bonfardino Ufficiale al Merito della Repubblica

All’ufficiale dell’Arma in congedo, già in servizio ad Andria l’alta onorificenza dal Capo dello Stato

Nel sontuoso salone degli Specchi della Prefettura di Bari, si è svolta giovedì 7 novembre, la cerimonia di consegna delle onorificenze e riconoscimenti della Repubblica Italiana ai cittadini residenti nella provincia di Bari.
Alla presenza del Prefetto di Bari, Marilisa Magno, del Vice Presidente della Regione Puglia, Antonio Nunziante, del Comandante provinciale dei Carabinieri Fabio Cairo e del Sindaco di Capurso Francesco Crudele, è stata consegnata la pergamena con la quale il Capo dello Stato ha insignito del titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica Italia, al Tenente in congedo dell'Arma dei Carabinieri Giosuè Bonfardino.

Per 40 in servizio presso l'Arma Carabinieri, il Tenente Bonfardino ha lasciato il servizio attivo lo scorso giugno, dopo un lungo percorso professionale prima nei Nas e in ultimo come vice Comandante della Compagnia Carabinieri di Andria. Una laurea in Scienze dell'amministrazione, il Tenente Bonfardino ha frequentato l'Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell'Arma dei Carabinieri.

Numerosi gli encomi e le ricompense riconosciutegli tra cui, in particolare la "Benemerenza alla Sanità Pubblica" concessa dal Presidente della Repubblica nel 2010, a seguito di importanti indagini di polizia giudiziaria e attività ispettive nel campo della sicurezza alimentare e, in special modo, nel settore oleario, che consentirono di sottrarre al commercio prodotti alimentari contraffatti e altamente pericolosi per la salute pubblica.
Oggi al Tenente Bonfardino arriva questa nuova onorificenza, dopo quella ricevuta anni fa di Cavaliere al Merito della Repubblica. Al generoso siciliano ma ormai pugliese a tutti gli effetti vanno i nostri più affettuosi auguri, per questa meritata ricompensa per gli anni passati al servizio della collettività

Nella stessa cerimonia alla presenza dei vertici della Città di Molfetta è stata anche conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la medaglia d'oro al merito civile in memoria di Gianni Carnicella. A ricevere questo importantissimo riconoscimento il figlio del compianto sindaco molfettese, Vincenzo, che ha stretto tra le mani con orgoglio il riconoscimento al merito per suo padre.

Ricompense anche ad altri cittadini, tra cui alcuni militari dell'Arma in servizio ad Andria, distintisi in importanti operazioni di ordine pubblico come per Cataldo Mastrapasqua, Cavaliere Vice Brigadiere Arma dei Carabinieri originario di Corato.
Al generoso siciliano Giosuè Bonfardino ma ormai pugliese a tutti gli effetti, al vice Brigadiere Cataldo Mastrapasqua, alle donne ed agli uomini che silenziosamente compiono il loro dovere nei confronti del Paese, vanno i nostri più affettuosi auguri, per i meritati riconoscimenti che la Repubblica Italiana ha loro tributato.
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • ordine al merito della repubblica italiana
  • Giosuè Bonfardino
Altri contenuti a tema
Il Generale Ubaldo Del Monaco saluta ad Andria il Questore Alfredo Fabbrocini Il Generale Ubaldo Del Monaco saluta ad Andria il Questore Alfredo Fabbrocini Il Comandante della Legione Carabinieri Puglia parte alla volta della Sicilia, dove guiderà i Carabinieri dell'isola
Il saluto di commiato del Comandante della legione dei Carabinieri "Puglia" Il saluto di commiato del Comandante della legione dei Carabinieri "Puglia" Il Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco a Trani per il saluto al personale dipendente e alle Autorità
Giornata contro l’abuso e il traffico illecito di sostanze stupefacenti: l’impegno nella Bat dei Carabinieri Giornata contro l’abuso e il traffico illecito di sostanze stupefacenti: l’impegno nella Bat dei Carabinieri Da inizio anno sequestro di oltre 4 Kg tra cocaina, marjuana, hashish e droghe sintetiche, con l'arresto di 34 soggetti
Segreteria Provinciale SAP-BAT: "Chi fa il proprio dovere non può essere messo sotto processo" Segreteria Provinciale SAP-BAT: "Chi fa il proprio dovere non può essere messo sotto processo" "Solidarietà ai colleghi che a seguito della cattura dei responsabili della morte del Carabiniere Legrottaglie sono stati iscritti nel registro degli indagati"
Indagine Diomede: 19 arresti tra la Bat ed il foggiano per estorsione aggravata dal metodo mafioso Indagine Diomede: 19 arresti tra la Bat ed il foggiano per estorsione aggravata dal metodo mafioso Impiegati 150 Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani e del Comando Provinciale di Foggia
Schianto nella notte sull'Andria Canosa: distrutta una Range Rover Schianto nella notte sull'Andria Canosa: distrutta una Range Rover Nessuna conseguenza per gli occupanti grazie agli air bag. Sul posto i mezzi di soccorso
Tutela ambientale, i Carabinieri forestali Puglia si dotano di 5 droni per il controllo e contrasto abbandono dei rifiuti Tutela ambientale, i Carabinieri forestali Puglia si dotano di 5 droni per il controllo e contrasto abbandono dei rifiuti La nuova dotazione è finanziata nell’ambito dell’Accordo quadro della Regione Puglia con le Forze dell’Ordine, Arpa e CNR
Morte Carabiniere, on. Matera (FdI): “Dolore per morte del Brigadiere capo Legrottaglie” Morte Carabiniere, on. Matera (FdI): “Dolore per morte del Brigadiere capo Legrottaglie” "Alla famiglia del Brigadiere capo, a tutta la comunità e all'Arma dei Carabinieri va la mia totale vicinanza"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.