Gianpiero Borgia
Gianpiero Borgia
Eventi e cultura

Il teatro dei Borgia arriva a Castel del Monte

Dal 27 agosto al 13 settembre “Fuori dai Mondi!” e “Caro Domani Summer Camp”

È tutto pronto per la nuova esperienza del Teatro dei Borgia, questa volta targata Castel del Monte, arricchita dal talento degli artisti e dal paesaggio che diventa palcoscenico avvolgendo pubblico e comunità teatrale nelle tipiche atmosfere connotate da impegno civile e sociale, elementi fondamentali nelle produzioni della Compagnia barlettana.
L'Agriturismo Sei Carri in Contrada Finizio a Castel del Monte dal 27 agosto al 13 settembreospiterà due diverse iniziative firmate Teatro dei Borgia: "Fuori dai Mondi!" e "Caro Domani Summer Camp" curate rispettivamente dai direttori artistici Gianpiero Borgia ed Elena Cotugno.

*CARO DOMANI SUMMER CAMP 27 agosto – 13 settembre
"In Caro Domani Summer Camp – spiega il direttore artistico Gianpiero Borgia – spazio alla formazione, dimensione basilare dei nostri progetti. Di qui i laboratori e gli incontri curati dal Teatro dei Borgia in collaborazione con Fondazione Casillo e Banca Sella". Workshop dedicati a giovani artisti che culmineranno il 12 e il 13 settembre con lo spettacolo Caro Domani, risultato finale dei seminari. Inoltre sabato 13 in calendario la consegna delle borse di studio ai partecipanti".

*FUORI DAI MONDI! 27 agosto – 13 settembre
"Tanto teatro in un luogo suggestivo ai piedi del maniero federiciano dove si raccordano cultura, arte e vita e anche momenti conviviali per la rassegna Fuori dai Mondi!" afferma la direttrice artistica Elena Cotugno protagonista di alcune pièce inserite nel novero dei vari appuntamenti.

*Programma spettacoli
*27–28 agosto ore 19 "Quella sera al Caffè Vernet"
Tratto da "La signora con il cagnolino" di Anton Čechov
Di Riccardo Palmieri e Filippo Ughi
Con Laura Tondelli e Riccardo Palmieri – Regia di R. Palmieri

Un racconto delicato e malinconico che coinvolge il pubblico in una scena da caffè, dove il confine tra realtà e finzione si dissolve. Un omaggio all'arte e all'amore, con il romanticismo russo che incontra un linguaggio diretto e universale.
*30–31 agosto ore 19 "La presidente"
Produzione Teatro dei Borgia – Regia di Gianpiero Borgia
Con Elena Cotugno – Drammaturgia di Chiara Sfregola
Una giovane politica affronta una prova che si trasforma in rito di verità. Tra dirette social e natura selvaggia, lo spettacolo indaga il rapporto tra immagine pubblica e vulnerabilità etica, in un potente confronto tra potere e autenticità.
*4 settembre ore 19 "Medea per strada"
Regia di Gianpiero Borgia – Con Elena Cotugno
Drammaturgia di Fabrizio Sinisi e Elena Cotugno

Una riscrittura contemporanea del mito di Medea, ambientata in un viaggio urbano che dà voce alle donne sopravvissute al racket della prostituzione. Un teatro civile e urgente che ha fatto guadagnare a Elena Cotugno il prestigioso Premio Le Maschere del Teatro Italiano.
*5–6 settembre ore 19: tre spettacoli in contemporanea diretti da Gianpiero Borgia
Medea per strada con Elena Cotugno
Eracle, l'invisibile con Christian Di Domenico
Filottete dimenticato con Daniele Nuccetelli
Tre figure ai margini raccontano le fratture sociali attraverso il mito. Una ricerca teatrale condotta con esperti e cittadini, che porta in scena archetipi e urgenze contemporanee.
*7 settembre ore 18 "La città dei miti – Experience"
Ideazione e regia di Gianpiero Borgia – Testi di Fabrizio Sinisi
Produzione Teatro dei Borgia in co-produzione con CTB e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia;
con il sostegno di Fondazione Vincenzo Casillo e Cooperativa La Rete.
Un percorso itinerante di quattro ore che conduce lo spettatore da Eracle a Filottete, fino a Medea. Un'esperienza collettiva dove il teatro diventa rito e la comunità si raccoglie attorno a temi di profonda rilevanza sociale. Vincitore dei premi Rete Critica 2022 e Premio della Critica ANCT 2022.
*12–13 settembre ore 19 "Caro Domani"
Restituzione finale laboratorio Caro Domani Summer Camp, aperta al pubblico

*Momenti conviviali
29 agosto: Festa in Masseria
7 settembre: Grigliata in Masseria
12–13 settembre: Cena in Masseria
(sconto 20% per chi ha assistito agli spettacoli)
*Biglietti *Spettacoli singoli: intero 10 euro, ridotto 6 euro
*La città dei miti – Experience: intero 21 euro, ridotto 14 euro
*Drink di benvenuto: 5 euro *Caro Domani: 8 euro
*Info e prenotazioni *Spettacoli:320 3865288*Cena in masseria: 333 2967432
Il teatro dei Borgia arriva a Castel del MonteIl teatro dei Borgia arriva a Castel del MonteIl teatro dei Borgia arriva a Castel del Monte
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
“Io Sergio Adea  tra i cantautori”: concerto il 31 agosto 2025 all'anfiteatro villa comunale “Io Sergio Adea tra i cantautori”: concerto il 31 agosto 2025 all'anfiteatro villa comunale Concerto di canzoni dell’andriese Sergio Adea immerse nelle atmosfere dei cantautori
Laboratorio verde Fareambiente di Andria: “Sondaggio sulla mobilità ciclabile Comune di Andria” Laboratorio verde Fareambiente di Andria: “Sondaggio sulla mobilità ciclabile Comune di Andria” Il 59% dei ragazzi di età scolare non utilizza affatto la bicicletta
Nuovo ospedale di Andria, Sindaco Bruno: "Ulteriore passo in avanti verso la realizzazione dell’Opera" Nuovo ospedale di Andria, Sindaco Bruno: "Ulteriore passo in avanti verso la realizzazione dell’Opera" Dopo la firma del Presidente Emiliano al protocollo d’intesa col Ministero della Salute per la realizzazione
Nuovo ospedale di Andria: Emiliano ha firmato il protocollo d’intesa col Ministero della Salute per la realizzazione Nuovo ospedale di Andria: Emiliano ha firmato il protocollo d’intesa col Ministero della Salute per la realizzazione Oggi, insieme al monoblocco dei Riuniti di Foggia
Giovedì 28 agosto supereroi e principesse della Nida Onlus alla Pediatria del "Bonomo" ed all'anfiteatro della villa comunale Giovedì 28 agosto supereroi e principesse della Nida Onlus alla Pediatria del "Bonomo" ed all'anfiteatro della villa comunale Una giornata di sorrisi e magia per i bimbi. L’evento è promosso dalla Nida Onlus insieme ad Alessandro Di Noia, con il patrocinio della città di Andria
Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Il progetto di ricerca BEC2SCHOOL monitora costantemente il tratto di via XX settembre -scuola Oberdan- e via Martiri di Cefalonia -istituto Vaccina-
Festa della parrocchia di Santa Maria del Monte Festa della parrocchia di Santa Maria del Monte Santa messa celebrata dal Vescovo Mansi e concerto con il gruppo “Nuovi Orizzonti Music”
Incidente su viale Orazio: due motociclisti in codice rosso al "Bonomo" di Andria Incidente su viale Orazio: due motociclisti in codice rosso al "Bonomo" di Andria Sul posto agenti della Polizia locale e ambulanze del 118
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.