festival del cioccolato,sindaco giorgino
festival del cioccolato,sindaco giorgino
Eventi e cultura

Il sindaco Giorgino taglia il nastro alla prima edizione del "Festival del cioccolato”

Ass. Magliano: ”una importante occasione di promozione turistico-culturale del nostro territorio”

Da stamani venerdì 8 marzo, la cioccolata artigianale padroneggia nella piazza simbolo e più antica della città, Vittorio Emanuele II, meglio conosciuta come Piazza Catuma.

Si tratta del "Festival del cioccolato", inaugurato dal Sindaco Nicola Giorgino che in presenza dell' assessore alla Cultura Francesca Magliano, dell'assessore all'urbanistica Pierpaolo Matera, degli organizzatori e del pubblico intervenuto, ha tagliato il tradizionale nastro dando il via al goloso evento.

Tale iniziativa , sostenuta da "Casartigiani Abruzzo", "Fiera ed Eventi" e con il patrocinio del Comune di Andria-Assessorato alla Cultura, a partire da oggi 8 marzo fino a domenica 10, dalle ore 10.00 alle 22.00, vedrà esposti prodotti dolciari realizzati dai migliori maestri cioccolatai d'Italia.

Inoltre domenica sera, ultimo giorno del festival, si esibirà il comico e presentatore Enzo Costanza, che eseguirà alcune delle sue simpaticissime imitazioni, apprezzate a "Zelig Academy", "La sai l'ultima" ed a "Striscia la notizia".

"Tale iniziativa è stata organizzata da Casartigiani Abruzzo e da Fiere ed Eventi, due associazioni che hanno organizzato questo evento anche in alcune città limitrofe e non solo. Quindi avendo già riscontrato successo in altri contesti, ci ha spinti ad accogliere con entusiasmo il festival che peraltro prevede una serie di spettacoli, come animazione di artisti di strada o uno spettacolo di Cabaret, previsto per l'ultimo giorno. – spiega l'assessore Francesca Magliano – Inoltre, funzionerà anche la fabbrica del cioccolato, dove ci saranno dei laboratori gratuiti per le scolaresche, estesi anche a tutti coloro che abbiano un interesse per tale iniziativa, mentre l'ultimo giorno verrà donata una scultura alla città di Andria, in cioccolato, realizzata dallo scultore Francesco Montereale, promuovendo, in questo modo, anche la pasticceria locale. L'evento che include il mercatino dell'artigianato, dove saranno presenti hobbiste locali, consentirà alla nostra città di attirare gente anche da fuori e quindi di mirare ad una vera e propria promozione turistico-culturale del territorio. A noi, dell'Amministrazione comunale, è spettato il compito di coordinare, di accompagnare come facciamo sempre con questi percorsi virtuosi, l'organizzazione del festival del cioccolato"



WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • pierpaolo matera
  • Francesca Magliano
  • festival del cioccolato
Altri contenuti a tema
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» La nota del Segretario cittadino azzurro, Marcello Fisfola
Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri In programma mercoledì 3 dicembre Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.