Conferenza stampa bilancio di fine anno. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Conferenza stampa bilancio di fine anno. Foto Antonio D'Oria
Vita di città

Il Sindaco Bruno e la Giunta tracciano un bilancio dell'attività amministrativa nel 2022

Conferenza stampa questa mattina in Piazza Sant'Agostino con tutti gli assessori

Un cantiere a cielo aperto, simbolo di una città in continuo movimento e che si sta trasformando. È uno degli aspetti che emerge dalla conferenza stampa del sindaco Giovanna Bruno e di tutta la Giunta Comunale sul bilancio dell'attività amministrativa nel 2022, appuntamento consueto di fine anno che oggi si è tenuto in Piazza Sant'Agostino, all'interno dell'immobile comunale (accanto alla Biblioteca) che diventerà sede di un Centro Antiviolenza. Lo stabile è stato consegnato in questi giorni dalla ditta che ha eseguito i lavori, al termine di lunghe e complesse procedure sbloccate dal settore Lavori Pubblici e dall'assessore Mario Loconte.

L'anno 2022 si conclude positivamente dal punto di vista delle nuove leve in forza al Comune di Andria: circa una ventina sono stati "reclutati" nella giornata di ieri tra Dirigenti Tecnici, assistenti sociali, esperti informatici, Vigili urbani. Come ha spiegato la sindaca, attualmente sono circa 300 i dipendenti comunali in servizio, meno della metà rispetto agli oltre 600 che servirebbero a regime. Sono invece 60, compresi Comandante e Vice, gli agenti della Polizia Locale. Ai nuovi dipendenti Giovanna Bruno ha augurato di essere «sempre leali verso la città».

Come si diceva all'inizio, la città sta vivendo una fase di rinnovamento: basti pensare alle riqualificazioni di alcune zone come Piazza Umberto I e Largo Giannotti, o al cantiere della scuola "Jannuzzi" che partirà a gennaio 2023. Il cambiamento più profondo, però, è quello relativo all'interramento ferroviario: «In tanti ritenevano – ha precisato il sindaco - che il progetto non sarebbe partito oppure si sarebbe fermato per il rincaro dell'energia. Invece non c'è stato alcun giorno di stop e, anzi, abbiamo migliorato il progetto risolvendo l'annosa questione del mercato ortofrutticolo, ubicato in una zona della città completamente antropizzata. Ora invece è stato delocalizzato nella zona PIP, attenzionata con il nuovo regolamento». Intanto prosegue anche il rifacimento delle strade cittadine, opera che gli andriesi invocavano da tantissimo tempo: poco prima della pausa natalizia è stato rimesso a nuovo circa il 40% della viabilità su cui sono stati programmati gli interventi.

«Nell'ambito sociale – ha proseguito il Primo Cittadino in conferenza stampa - l'obiettivo di questa amministrazione è mettere le persone al centro, senza lasciare indietro nessuno. Numerosi sono stati gli atti e i provvedimenti a sostegno delle persone con difficoltà come i voucher per la spesa, la tutela degli anziani, l'affidamento dei minori: i servizi sociali hanno lavorato in maniera importante». Tante iniziative anche a livello culturale: tra le eccellenze del nostro territorio si conferma ad alti livelli di partecipazione il Festival Castel dei Mondi, che in questo anno ha visto una destagionalizzazione con l'istituzione della sezione invernale dedicata ai bambini su iniziativa dell'assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari. Dopo lo stop a causa del Covid, inoltre, la città è tornata a vivere la Festa Patronale nella sua interezza: «Stando ai racconti dei cittadini – spiega la sindaca – è stata una delle migliori feste mai vissute ad Andria. Bellissima anche la vigilia di Natale, molto sentita e partecipata: per noi diventa un brand da lanciare in futuro».

Il sindaco Bruno ha evidenziato anche gli eventi di maggiore rilevanza sotto il profilo turistico, in particolare la visita del Principe Alberto di Monaco e la sfilata di Gucci a Castel del Monte, che hanno posto il maniero federiciano al centro della scena internazionale. Importante, in questo senso, anche lo sport con due eventi prestigiosi: gli Europei under-21 di pallavolo femminile e il challenger Atp di tennis, entrambi nella cornice del Palasport di Corso Germania.
Conferenza stampa bilancio di fine annoConferenza stampa bilancio di fine annoConferenza stampa bilancio di fine annoConferenza stampa bilancio di fine annoConferenza stampa bilancio di fine annoConferenza stampa bilancio di fine annoConferenza stampa bilancio di fine anno
  • giovanna bruno
  • giunta comunale
Altri contenuti a tema
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini L'intervento del sindaco Giovanna Bruno a poche ore dai tre arresti per estorsioni ai commercianti
Arresti pusher ad Andria, il plauso del sindaco alla vigilia della cittadinanza alla Polizia Arresti pusher ad Andria, il plauso del sindaco alla vigilia della cittadinanza alla Polizia Domani alle 13.30 il capo della Polizia di Stato Vittorio Pisani sarà al Comune per la cerimonia
Festival delle Città, da domani a Roma anche la sindaca di Andria. Tra gli eventi anche un collegamento con la Flottilla Festival delle Città, da domani a Roma anche la sindaca di Andria. Tra gli eventi anche un collegamento con la Flottilla Nella Capitale per tre giorni l'appuntamento annuale organizzato da ALI – Autonomie Locali Italiane
Verso le regionali, De Santis: "Bruno ha scelto la sua città Andria" Verso le regionali, De Santis: "Bruno ha scelto la sua città Andria" Il segretario regionale del PD ringrazia la sindaca per questa scelta di grande valore
Azienda andriesi premiate al Apulia Best Company Award, il plauso della Sindaca Azienda andriesi premiate al Apulia Best Company Award, il plauso della Sindaca È accaduto alla Camera dei deputati
Contrasto Bruno-Vurchio, l'Integruppo consiliare: "Violati i principi di correttezza istituzionale" Contrasto Bruno-Vurchio, l'Integruppo consiliare: "Violati i principi di correttezza istituzionale" Nota a firma di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Scintille Bruno-Vurchio in aula, l'opposizione a Andria: "Volano gli stracci, Pd a casa" Scintille Bruno-Vurchio in aula, l'opposizione a Andria: "Volano gli stracci, Pd a casa" Comunicato di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Npsi-Liberali e Riformisti, Udc, Io Sud, Puglia Popolare, Movimento Pugliese e Generazione Catuma
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.