Il rientro a scuola ai tempi del covid
Il rientro a scuola ai tempi del covid
Vita di città

Il rientro a scuola ai tempi del covid: una pagina di diario di due 17enni andriesi

Roberta Sgaramella e Gaia Papa ci raccontano le sensazioni del ritorno a scuola in sicurezza

29 Settembre 2020
Ore 8:05
Temperatura corporea: 36.5°C
Mascherina e gel: presi
Zaino in spalla e… si parte!

Seppure sembra stia partendo per chissà quale grande missione nello spazio, mi sto solo preparando ad affrontare il primo giorno di scuola ai tempi del Covid. Ovviamente l'atmosfera non è la stessa degli altri anni: scendo di casa, raggiungo il cancello d'ingresso della mia scuola ed è lì che rivedo i miei compagni, sì proprio loro, a dir la verità alcuni non li riconosco, forse perché ormai ero abituata a vederli in tuta tramite lo schermo del PC…

Entriamo in classe, è tutto strano, diverso, magico…
È strano rivedere i compagni lasciati a marzo tra gli stessi banchi, che ora sono solo un po' più distanziati…
È strano non riabbracciarsi, non sostare nel corridoio per salutare i tuoi vicini di classe…
È strano non poter scorgere il sorriso del prof a prima mattina…
È strano non poter condividere o meglio scroccare la merenda del tuo compagno perché puntualmente tu la dimentichi…
È strano non poter dare una pacca sulla spalla al tuo compagno di banco dopo averti spiegato un esercizio di matematica che tu non riuscivi a svolgere…
È strano, sì, ma è fantastico così com'è!

Tornare nella tua classe, quella che a marzo eri stato costretto ad abbandonare da un giorno all'altro, così improvvisamente, ritrovandoti quotidianamente nella tua cameretta davanti a quel mostruoso PC dove ti attendevano i prof per la insolita lezione…
Sederti al tuo banco, chiacchierare con i tuoi amici, raccontarsi le mille esperienze estive, le feste, i viaggi, le relazioni durate solo per tre mesi, quanto ci è mancato tutto questo!!

Certo, non ci sono più quegli schermi a separarci, ma solamente delle regole più ferree a separare quegli abbracci che tanto stiamo aspettando…
E' tutto strano, sì, ma è fantastico così com'è! E allora buon anno scolastico a te studente, piccolo e grande, che non ti sei mai fermato seppur sia stato difficile sospendere le lezioni in presenza senza poter più rivedere i tuoi amici da un giorno all'altro.

Buon anno scolastico agli insegnanti e ai dirigenti che non hanno mai abbandonato i loro studenti fin dal primo momento e che da mesi ormai di fronte a mille interrogativi, mille dubbi e mille paure operano all'interno della scuola per garantire un rientro in sicurezza...
A noi tutti, buon anno scolastico, augurandoci di essere quanto più responsabili, seri e allo stesso tempo aperti al cambiamento, capaci di guardare oltre quella che era la classica lezione in presenza, nella speranza che presto si torni alla normalità di cui tanto sentiamo la mancanza!
  • Scuola
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Cerimonia di premiazione degli atleti partecipanti alle Finali Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche e dei Giochi della Gioventù
Scuola: le discipline della seconda prova alla maturità 2026 Scuola: le discipline della seconda prova alla maturità 2026 Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Dai giovani e dalle loro opportunità, all’inquinamento, alla scarsa cura del verde pubblico, asilo e piscina comunale
Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Nella Bat il 2,88% non si avvale dell’IRC: dati in crescita secondo l’UAAR
La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La nota di Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.