Paolo Farina
Paolo Farina
Eventi e cultura

Il prof. Farina a Zurigo per presentare il suo libro “Cento(uno)caffè con Dante”

Sarà ospite dell’ Associazione Svizzera per i rapporti economici e culturali con l’Italia

Prestigiosa trasferta quella che si appresta ad effettuare il prof. Paolo Farina, dirigente scolastico del CPIA "Gino Strada", giornalista e scrittore, invitato dall'ASRI -Associazione Svizzera per i rapporti economici e culturali con l'Italia- sarà a Zurigo, il 19 settembre prossimo presso il locale Liceo artistico.
L'occasione è quanto mai rilevante, in quanto il prof. Farina, terrà una conferenza in cui parlerà del suo ultimo libro "Cento(uno)caffè con Dante".
L'iniziativa che vede anche la collaborazione con ALA, Amici del Liceo artistico, avrà come tema "La scrittura come ponte: basta un fiammifero per illuminare l'oscurità". A colloquio con il prof. Farina i colleghi elvetici Johannes Bartuschat e Susanna Sguaitamatti. L'autore commenterà l'opera dantesca come testimonianza di un laico credente e suggerisce un'attualizzazione per e nella vita quotidiana.

Il prof. Paolo Farina è laureato in lettere classiche; ha conseguito un dottorato in teologia dommatica presso la Pontificia università Lateranense di Roma. Dal 2020 è dirigente scolastico del CPIA BAT "Gino Strada". Dal 2014 direttore della testata online "Odysseo, navigatori della conoscenza". Giornalista e autore di diverse pubblicazioni tra cui "Simone Weil, la ragionevole follia d'amore "(Edigrafital 2000). Ha pubblicato nel 2023 Cento (e uno) caffè con Dante, un commento a ciascuno dei cento canti della Divina Commedia nello spazio di un caffè. Il libro gode dell'alto patrocinio del Segretario Generale della Società Dante Alighieri

Il prof. Johannes Bartuschat dal 2008 è ordinario di Letteratura Italiana all'Università di Zurigo. Si occupa prevalentemente di letteratura medievale e rinascimentale. Ha pubblicato tra altre cose ricerche sulla letteratura del Due e Trecento, su Dante e sulla storia della critica dantesca e sui rapporti tra letteratura e arti figurative.

La dott.ssa Susanna Sguaitamatti è presidente di ASRI (associazione svizzera per i rapporti economici e culturali con l'Italia) e di ALA (Amici dl Liceo Artistico) È stata per 20 anni prof.ssa di francese e italiano al Liceo artistico di Zurigo e per 10 anni presidente del Comitato di Zurigo della Società Dante Alighieri. Ha scritto il libro "Esplodere d'amore" (ed. Pinacoteca d'Errico, 2022).
  • Comune di Andria
  • paolo farina
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» La nota del Segretario cittadino azzurro, Marcello Fisfola
Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri In programma mercoledì 3 dicembre Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.