Paolo Farina
Paolo Farina
Eventi e cultura

Il prof. Farina a Zurigo per presentare il suo libro “Cento(uno)caffè con Dante”

Sarà ospite dell’ Associazione Svizzera per i rapporti economici e culturali con l’Italia

Prestigiosa trasferta quella che si appresta ad effettuare il prof. Paolo Farina, dirigente scolastico del CPIA "Gino Strada", giornalista e scrittore, invitato dall'ASRI -Associazione Svizzera per i rapporti economici e culturali con l'Italia- sarà a Zurigo, il 19 settembre prossimo presso il locale Liceo artistico.
L'occasione è quanto mai rilevante, in quanto il prof. Farina, terrà una conferenza in cui parlerà del suo ultimo libro "Cento(uno)caffè con Dante".
L'iniziativa che vede anche la collaborazione con ALA, Amici del Liceo artistico, avrà come tema "La scrittura come ponte: basta un fiammifero per illuminare l'oscurità". A colloquio con il prof. Farina i colleghi elvetici Johannes Bartuschat e Susanna Sguaitamatti. L'autore commenterà l'opera dantesca come testimonianza di un laico credente e suggerisce un'attualizzazione per e nella vita quotidiana.

Il prof. Paolo Farina è laureato in lettere classiche; ha conseguito un dottorato in teologia dommatica presso la Pontificia università Lateranense di Roma. Dal 2020 è dirigente scolastico del CPIA BAT "Gino Strada". Dal 2014 direttore della testata online "Odysseo, navigatori della conoscenza". Giornalista e autore di diverse pubblicazioni tra cui "Simone Weil, la ragionevole follia d'amore "(Edigrafital 2000). Ha pubblicato nel 2023 Cento (e uno) caffè con Dante, un commento a ciascuno dei cento canti della Divina Commedia nello spazio di un caffè. Il libro gode dell'alto patrocinio del Segretario Generale della Società Dante Alighieri

Il prof. Johannes Bartuschat dal 2008 è ordinario di Letteratura Italiana all'Università di Zurigo. Si occupa prevalentemente di letteratura medievale e rinascimentale. Ha pubblicato tra altre cose ricerche sulla letteratura del Due e Trecento, su Dante e sulla storia della critica dantesca e sui rapporti tra letteratura e arti figurative.

La dott.ssa Susanna Sguaitamatti è presidente di ASRI (associazione svizzera per i rapporti economici e culturali con l'Italia) e di ALA (Amici dl Liceo Artistico) È stata per 20 anni prof.ssa di francese e italiano al Liceo artistico di Zurigo e per 10 anni presidente del Comitato di Zurigo della Società Dante Alighieri. Ha scritto il libro "Esplodere d'amore" (ed. Pinacoteca d'Errico, 2022).
  • Comune di Andria
  • paolo farina
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.