Museo diocesano
Museo diocesano "S. Riccardo"
Eventi e cultura

"Il potere: uno spazio inquieto": il nuovo saggio del prof. Rocco D’Ambrosio presentato ad Andria

Iniziativa del Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, in programma venerdì 10 dicembre 2021

Venerdì 10 dicembre 2021, alle ore 19.30, presso il Museo Diocesano "San Riccardo" di Andria sarà presentato il nuovo libro del Prof. Rev. Rocco D'Ambrosio intitolato "Il Potere – Uno spazio inquieto" (Castelvecchi Editore 2021). Dopo i saluti del Vescovo Luigi Mansi, dialogherà con l'autore, l'Avv. Gigi Brandonisio, Presidente del Circolo dei lettori di Andria e direttore artistico del Festival della Disperazione.
L'evento è promosso dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico di Andria, insieme al Circolo dei Lettori cittadino, all'associazione "Cercasi un Fine", alla Biblioteca diocesana "S. Tommaso D'Aquino" e dall'Ufficio Pastorale Sociale del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato.
Il nuovo libro del prof. Rocco D'Ambrosio è una analisi approfondita a 360 gradi sulle relazioni e dinamiche del potere: da quello esercitato all'interno dei rapporti familiari al potere legato al governo di una nazione. Quella che si propone nel saggio è una attenta osservazione di quel substrato etico e teorico che caratterizza gli uomini di potere, a qualsiasi livello.

D'Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica presso la Pontificia Università Gregoriana, e direttore dell'Associazione e delle Scuole di formazione politica di "Cercasi Un Fine", dopo aver affrontato nelle sue ultime opere i temi della corruzione e dell'educazione politica, si è soffermato sul tema del potere, in un momento in cui, il mondo, nella morsa della pandemia da Covid-19, vede annullarsi le relazioni dirette con le persone, le istituzioni, la politica, l'economia, le religioni. Le crisi, come precisa l'autore, «svelano il meglio di una comunità nazionale, o il peggio. Anche in termini di potere».
Nel suo interessantissimo saggio, che verrà presentato alla città il prossimo venerdì, D'ambrosio analizza i tanti aspetti antropologici ed etici che stanno alla base delle dinamiche del potere. In una trattazione ricchissima anche di riferimenti bibliografici, scorrono i rapporti del potere con la religione, le sue perversioni, il suo "volto demoniaco", i suoi simboli. Ma anche le raccomandazioni a livello di competenze, responsabilità, servizio, di rapporti col "dio denaro", con la violenza, in una cornice temporale in cui vale la pena soffermarsi sull'avanzata dei "populismi" e sul loro effettivo atteggiamento verso il "popolo". Capire ed esercitare il potere è esperienza per persone mature, umanamente e professionalmente adulte e, tale esperienza, può, senza esitazione essere definita un'impresa ardua.
Una occasione da non perdere quella promossa dal Forum Socio politico della Diocesi di Andria, dopo i diversi mesi di restrizioni e limitazioni che di fatto hanno bloccato le proposte formative e culturali da sempre a servizio della comunità cittadina tutta.

L'evento è aperto all'intera cittadinanza, fino ad esaurimento posti. Nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19, si potrà accedere previa misurazione della temperatura corporea e solo se muniti di Green Pass in corso di validità.
locandina
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • Museo Diocesano "San Riccardo"
  • mons. luigi mansi
  • Forum di Formazione all'impegno sociale e politico
Altri contenuti a tema
Nuovi successi per le ginnaste dell’ASD Ritmica Andria Centro Sport Nuovi successi per le ginnaste dell’ASD Ritmica Andria Centro Sport Nel corso della seconda prova del Campionato Individuale Silver LC1 e LC2 della Federazione Ginnastica d’Italia
I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Arianna Meloni e Marcello Gemmato in via Regina Margherita. A seguire, nei prossimi giorni Tommaso Foti e Galeazzo Bignami
Andria in festa per la spettacolare Ultramaratona, organizzata dalla Maratoneti Andria Andria in festa per la spettacolare Ultramaratona, organizzata dalla Maratoneti Andria Tutti i vincitori della kemesse cittadina
Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" L'evento in programma domenica 10 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Salesiano
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Le tecnologie utilizzate dai titolari delle attività, installate anche all’esterno delle stesse, hanno consentito di sventare il tentativo di furto
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.