WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
Scuola e Lavoro

Il plesso "Falcone" del circolo Rosmini di Andria protagonista della Giornata dei Calzini Spaiati

I bambini sono arrivati a scuola con i loro calzini spaiati e i piccolissimi della Scuola dell'Infanzia hanno realizzato un'originale installazione all'esterno

Il plesso "Falcone" del circolo didattico Rosmini di Andria è stato protagonista della Giornata dei Calzini Spaiati, giunta alla sua decima edizione.
Ideata in Italia da una insegnante del Friuli Venezia Giulia, è l'appuntamento del primo venerdì di febbraio in cui si dà ampio spazio ai temi della diversità e dell'inclusione, abbinandoli al gesto esteriore di indossare calzini differenti.

Presenti questa mattina il sindaco Giovanna Bruno, l'assessore alla persona Dora Conversano e l'assessore alla bellezza Daniela di Bari. Gli alunni hanno preparato l'evento con canti, letture e riflessioni e il palco della scuola ha ospitato esibizioni di ragazzi speciali, grazie alla paziente e amorevole guida di Giampaolo Brescia e dello staff della scuola di danza Monton de Estrellas.

«Una mattinata di emozioni e di relazioni forti, - ha dichiarato la sindaca - ringrazio il dirigente scolastico, gli insegnanti, gli alunni e i genitori per questo percorso di attenzione alla diversità. Ringrazio chi ha testimoniato le proprie esperienze di vita reale, trasmettendoci il significato di una sofferenza che può essere anche preziosa. Ai piccoli ho chiesto solo di vivere le amicizie e i rapporti interpersonali con la semplicità della gentilezza, dell'educazione, del rispetto e dell'accoglienza. Non ci costa nulla sorridere, rasserenare. Non ci sconvolge la giornata dedicare 5 minuti a chi è più fragile. Non ci pesa essere spalla per chi è più debole». I bimbi, dai più piccoli ai più grandi, sono arrivati a scuola con i loro calzini spaiati e i piccolissimi della scuola dell'infanzia hanno realizzato una originalissima installazione all'esterno.

Il dirigente Carlo Zingarelli ha spiegato: «Una giornata di riflessione, una manifestazione didattica, l'idea di una collaborazione, la presenza di piccoli e grandi, alunni e genitori, istituzioni ed associazioni. Voleva essere un momento scolastico come tanti, ma si è trasformato in un'esperienza emotivamente molto forte, carica di significati e portatrice di importanti insegnamenti impliciti che ci hanno fatto sentire tutti diversi, ma uniti nella condivisione. Condivisione della ricchezza dello stare insieme e della bellezza dello scoprirsi, ciascuno con i propri limiti e contemporaneamente con le proprie infinite potenzialità. Ecco perchè dobbiamo prenderci cura dei piccoli, valorizzandoli e tenendoli insieme con le loro meravigliose diversità.
Questa, in sintesi, la traccia che lascia la giornata di oggi ai presenti, i bambini, i genitori, la sindaca Giovanna Bruno, l'assessore alla bellezza Daniela Di Bari, l'assessore all'istruzione Dora Conversano, la scuola di ballo con il suo direttore Gianpaolo Brescia, le maestre e il personale scolastico che ringrazio di cuore per aver dato vita, attraverso la scuola, a questo forte momento di coesione della comunità cittadina, per trasmettere ai nostri bambini il messaggio che la diversità è sempre ricchezza!».
Il plesso "Falcone" del circolo didattico Rosmini di AndriaIl plesso "Falcone" del circolo didattico Rosmini di AndriaInstallazione Calzini spaiatiIl plesso "Falcone" del circolo didattico Rosmini di AndriaGiornata dei Calzini Spaiati plesso "Falcone" AndriaGiornata dei Calzini Spaiati plesso "Falcone" AndriaGiornata dei Calzini Spaiati plesso "Falcone" AndriaGiornata dei Calzini Spaiati plesso "Falcone" Andria
  • scuola “Falcone-Borsellino”
Altri contenuti a tema
Lavori Enel: la scuola "Borsellino" rimarrà chiusa domani 11 ottobre Lavori Enel: la scuola "Borsellino" rimarrà chiusa domani 11 ottobre Lo ha stabilito una ordinanza del Sindaco Bruno
Commemorazione Borsellino: a Palermo delegazione della federazione andriese di Gioventù Nazionale Commemorazione Borsellino: a Palermo delegazione della federazione andriese di Gioventù Nazionale Andria risulta essere nuovamente preda di frequenti fenomeni criminosi
Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati: iniziativa alla scuola “Falcone-Borsellino” Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati: iniziativa alla scuola “Falcone-Borsellino” Per partecipare attivamente alla giornata basterà mettersi un calzino diverso dall'altro, fare una foto e pubblicarla sulla pagina Facebook
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.