Da Andria alla commemorazione Borsellino gioventù nazionale
Da Andria alla commemorazione Borsellino gioventù nazionale
Politica

Commemorazione Borsellino: a Palermo delegazione della federazione andriese di Gioventù Nazionale

Andria risulta essere nuovamente preda di frequenti fenomeni criminosi

Era il 19 luglio di 31 anni fa, quando in Via d'Amelio, a Palermo, assieme alla sua scorta, veniva assassinato il giudice Paolo Borsellino. Il ricordo delle sue battaglie, i valori testimoniati nella sua vita, la richiesta accorata di verità e giustizia si rinnovano, ogni anno, il 19 luglio a Palermo, in occasione della tradizionale fiaccolata, organizzata da "Comunità '92" e "Forum XIX Luglio". All'edizione 2023, ha partecipato una delegazione della federazione andriese di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d'Italia. «Centinaia di cuori convergono da tutta Italia, un tappeto di fiaccole illumina la notte, passi lenti scandiscono il tempo di una marcia composta e silenziosa, che sommuove le coscienze per sganciare legami di accettazione», raccontano Riccardo Alicino e Gianmarco Di Matteo, presenti alla manifestazione.

«Una Comunità, che suggella la sua radice storica e ideale di identità legalitaria ed anima antimafia. E rinnova, come ogni anno, la sua promessa: alzare al Sole la Bella e luminosa bandiera di Paolo. L'esempio di Paolo Borsellino, come quello di Giovanni Falcone e di tutti gli Eroi che della lotta alla mafia hanno fatto una ragion di vita, infatti, per la nostra comunità politica ha, da sempre, delineato e orientato una militanza pura e una politica trasparente. Le loro idee camminano sulle nostre gambe.

L'impegno nel contrasto ad ogni forma di criminalità organizzata sia una bandiera condivisa, rappresenti una missione civile da impugnare in ogni spaccato della società in cui si manifesta il nostro agire. Lo sia per le giovani generazioni. Lo sia per la Politica: che sappia tenersi a riparo da forme di compromessi, da avvicinamenti e minacciose derive legalitarie.

Ahinoi, gli avvenimenti che di recente hanno intaccato questo territorio non sono incoraggianti. Andria risulta essere nuovamente preda di frequenti fenomeni criminosi: oltre ai pressochè costanti numeri di furti, tornano a impattare estorsioni, racket e violenti atti intimidatori. Ci auguriamo che il rumore causato dalle bombe non venga nuovamente sopraffatto dal silenzio. E che si possa avere al più presto chiarezza su quanto stia avvenendo nella nostra città!».
Commemorazione Borsellino: a Palermo delegazione di AndriaCommemorazione Borsellino: a Palermo delegazione di AndriaCommemorazione Borsellino: a Palermo delegazione di AndriaCommemorazione Borsellino: a Palermo delegazione di Andria
  • gioventù nazionale andria
  • scuola “Falcone-Borsellino”
Altri contenuti a tema
Tratta Bari-Nord, Gioventù Nazionale alza la voce: «Più disagi che corse!» Tratta Bari-Nord, Gioventù Nazionale alza la voce: «Più disagi che corse!» E nelle prossime ore una petizione rivolta a Ferrotramviaria e Regione Puglia
GN Andria: "Voto per studenti fuori sede, ecco come fare!" GN Andria: "Voto per studenti fuori sede, ecco come fare!" Alicino (GN) e D’Ambrosio (AU): "Provvedimento rappresenta la forza dei fatti contro i fiumi di parole: adesso esercitiamo questo nostro diritto!"
Il tema dell’emigrazione giovanile, al centro di un incontro di Gioventù Nazionale Andria Il tema dell’emigrazione giovanile, al centro di un incontro di Gioventù Nazionale Andria «Il domani appartiene certamente a noi, ma appartiene altresì al futuro delle nostre città»
Pasqua solidale per Gioventù Nazionale: donate uova di Pasqua ad diverse comunità andriesi Pasqua solidale per Gioventù Nazionale: donate uova di Pasqua ad diverse comunità andriesi Piccoli ma apprezzabili gesti fanno la differenza. Ciò che si dà non sempre torna, ma quel che doniamo è ciò che scegliamo
"Restare, lasciare, tornare": la partecipazione giovanile come argine all’emigrazione? "Restare, lasciare, tornare": la partecipazione giovanile come argine all’emigrazione? Iniziativa di Gioventù Nazionale Andria in programma sabato 30 marzo 2024, alle ore 16.30, in Viale Crispi - 40
Gioventù Nazionale, foibe ed esodo: "No a revisionismi nelle scuole!" Gioventù Nazionale, foibe ed esodo: "No a revisionismi nelle scuole!" "Taglio riduzionista e giustificazionista della narrazione sul Giorno del Ricordo durante un convegno presso l’Ites-Les Carafa"
Anche Andria ad Atreju, la manifestazione nazionale di Fratelli d’Italia Anche Andria ad Atreju, la manifestazione nazionale di Fratelli d’Italia Quest’anno svoltasi nella suggestiva cornice di Castel S. Angelo a Roma
“Custodisci un sogno, la vita ti sorride”:  Gioventù Nazionale Andria in campo contro il disagio giovanile “Custodisci un sogno, la vita ti sorride”: Gioventù Nazionale Andria in campo contro il disagio giovanile "Una multifattorialità di cause intaccano il benessere della nostra generazione, negli ultimi anni precipitata in un vortice. Vogliamo dar voce agli invisibili"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.