vicolo Caboto
vicolo Caboto
Vita di città

Il mistero dell’impalcatura di vicolo Caboto: dopo 12 anni resta inamovibile

A nulla sono valse le proteste dei residenti agli uffici comunali

Un contenzioso, in Italia può durare una vita con tutte le conseguenze del caso. Una idea del genere ad Andria è possibile averla andando in vicolo Giovanni Caboto, quartiere San Vito, dove da circa 12 anni una ingombrante impalcatura edile cinge una costruzione, divenuta praticamente un rudere.

Sarebbe un intricato contenzioso legale, su alcune distanze non rispettate nell'edificazione dell'immobile, all'origine di questa vicenda, che oltre a deturpare i luoghi sta anche causando problemi di ordine igienico sanitario.
I residenti della zona hanno varie volte provato a sollecitare le parti in causa a mettere in sicurezza la zona, ma purtroppo non vi sono stati positivi riscontri.

Problemi sorgono non solo per il passaggio di pedoni e dei veicoli, ma anche per le condizioni igienico sanitarie all'interno della struttura edile, da oltre un decennio abbandonata. Odori sgradevoli arrivano dal suo interno, mentre la notte si aggirano ratti insieme a scarafaggi che indisturbati escono anche di giorno sulla via, con grande ribrezzo per i residenti. Il problema, come è facile immaginare, si acuisce con l'arrivo delle belle giornate e delle alte temperature.
Un problema sollevato varie volte e ben conosciuto agli uffici comunali, che, a quanto sembra non riescono ad intimare ai contendenti, di provvedere alla normale pulizia dei luoghi.

Nei lunghi anni in cui i residenti hanno fatto emergere questo brutta storia di disinteresse ed incuria, la novità è rappresentata dal fatto che, attiguo al manufatto edile cinto dalla discussa impalcatura, si trova un terreno non edificato che dal piano stradale presenta alcuni metri di dislivello. Finalmente è stata posta una rete di protezione con delle transenne. Tale accorgimento è stato adottato in quanto vi era il pericolo per i pedoni di cadere al di sotto del piano stradale.

I residenti, chiedono quindi agli uffici comunali, la possibilità che quel terreno inedificato possa essere espropriato dal Comune, in modo tale da permettere che vicolo Giovanni Caboto possa congiungersi con la retrostante via Vasco De Gama, così da rendere più agevole e regolare la viabilità stradale della zona.
Il mistero dell’impalcatura di vicolo Caboto: dopo 12 anni resta inamovibileIl mistero dell’impalcatura di vicolo Caboto: dopo 12 anni resta inamovibileIl mistero dell’impalcatura di vicolo Caboto: dopo 12 anni resta inamovibileIl mistero dell’impalcatura di vicolo Caboto: dopo 12 anni resta inamovibileIl mistero dell’impalcatura di vicolo Caboto: dopo 12 anni resta inamovibileIl mistero dell’impalcatura di vicolo Caboto: dopo 12 anni resta inamovibile
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • viabilità
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.