mercato generale ortofrutticolo di Andria
mercato generale ortofrutticolo di Andria
Attualità

Il mercato ortofrutticolo di Andria protagonista di "On Foods - Wuhao"

Tracciabilità, qualità e sostenibilità per l'agroalimentare

Il Mercato Ortofrutticolo di Andria si colloca al centro di un ambizioso programma di sostenibilità del settore agroalimentare italiano. Si tratta del Progetto On Foods - WUHAO, concepito per migliorare la sostenibilità, la qualità e la tracciabilità dei prodotti alimentari, coinvolge questa importante realtà pugliese, riconosciuta per la produzione di ortofrutta di qualità e per il suo ruolo strategico nella distribuzione nazionale e internazionale. Un progetto a cui il Comune di Andria ha aderito come deliberato dalla Giunta Comunale nel gennaio scorso, per il tramite del Dirigente dott. Riccardo Zingaro e del Direttore del Mercato Ortofrutticolo di Andria dott. Maurizio Pizzolorusso (componente della Giunta A.N.D.M.I.).

La Giunta ha deliberato il sostegno alla partecipazione al bando "On Foods Research and Innovation Network on Food and Nutrition Sustainability, Safety and Security". Il progetto, promosso dall'assessore alle radici Cesare Troia, si avvale della guida scientifica dell'Università di Foggia.
Il Mercato Ortofrutticolo di Andria, insieme al CAL Centro Agro-Alimentare e Logistica di Parma ed al COAGRI di Cagliari (gli unici tre mercati a compagine diversa pubblico-privato ad aver vinto il bando) con il Coordinamento dell'Università di Foggia, condividerà le best practice e lavorerà per costruire una filiera che valorizzi la sostenibilità e riduca lo spreco alimentare.
Progetto On Foods – WUHAO è un modello per il futuro e la sua missione è ambiziosa: garantire alti standard di qualità alimentare, ridurre gli sprechi lungo la filiera e offrire al consumatore maggiore trasparenza.

Domani 27 novembre alle ore 12 in Sala Giunta ci sarà una riunione tecnico-operativa tra i partner del progetto. Saranno presenti l'assessore alle Radici Cesare Troia per il Comune di Andria, Regione Puglia, Università di Foggia, Confcooperative, O.P. Ortofrutta Donne e il CAL di Parma.
  • Comune di Andria
  • mercato ortofrutticolo
Altri contenuti a tema
Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva
Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il ricordo affettuoso dell'amico Savino Montaruli
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
A breve il trasferimento del nuovo mercato generale A breve il trasferimento del nuovo mercato generale Montaruli: 'Il Comune accolga la nostra richiede di riduzione del ticket d'ingresso"
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.