mercato generale ortofrutticolo di Andria
mercato generale ortofrutticolo di Andria
Attualità

Il mercato ortofrutticolo di Andria protagonista di "On Foods - Wuhao"

Tracciabilità, qualità e sostenibilità per l'agroalimentare

Il Mercato Ortofrutticolo di Andria si colloca al centro di un ambizioso programma di sostenibilità del settore agroalimentare italiano. Si tratta del Progetto On Foods - WUHAO, concepito per migliorare la sostenibilità, la qualità e la tracciabilità dei prodotti alimentari, coinvolge questa importante realtà pugliese, riconosciuta per la produzione di ortofrutta di qualità e per il suo ruolo strategico nella distribuzione nazionale e internazionale. Un progetto a cui il Comune di Andria ha aderito come deliberato dalla Giunta Comunale nel gennaio scorso, per il tramite del Dirigente dott. Riccardo Zingaro e del Direttore del Mercato Ortofrutticolo di Andria dott. Maurizio Pizzolorusso (componente della Giunta A.N.D.M.I.).

La Giunta ha deliberato il sostegno alla partecipazione al bando "On Foods Research and Innovation Network on Food and Nutrition Sustainability, Safety and Security". Il progetto, promosso dall'assessore alle radici Cesare Troia, si avvale della guida scientifica dell'Università di Foggia.
Il Mercato Ortofrutticolo di Andria, insieme al CAL Centro Agro-Alimentare e Logistica di Parma ed al COAGRI di Cagliari (gli unici tre mercati a compagine diversa pubblico-privato ad aver vinto il bando) con il Coordinamento dell'Università di Foggia, condividerà le best practice e lavorerà per costruire una filiera che valorizzi la sostenibilità e riduca lo spreco alimentare.
Progetto On Foods – WUHAO è un modello per il futuro e la sua missione è ambiziosa: garantire alti standard di qualità alimentare, ridurre gli sprechi lungo la filiera e offrire al consumatore maggiore trasparenza.

Domani 27 novembre alle ore 12 in Sala Giunta ci sarà una riunione tecnico-operativa tra i partner del progetto. Saranno presenti l'assessore alle Radici Cesare Troia per il Comune di Andria, Regione Puglia, Università di Foggia, Confcooperative, O.P. Ortofrutta Donne e il CAL di Parma.
  • Comune di Andria
  • mercato ortofrutticolo
Altri contenuti a tema
Festa patronale, Fiera Commerciale: applicate tariffe puntuali per ogni operatore Festa patronale, Fiera Commerciale: applicate tariffe puntuali per ogni operatore Si svolgerà in via Porta Castello a via Martiri di Cefalonia, passando per viale Roma e Corso Cavour (nel tratto compreso tra viale Roma e viale Venezia Giulia)
Deperimento Pineta Comunale: al via le azioni per contrastarlo Deperimento Pineta Comunale: al via le azioni per contrastarlo Ieri mattina ispezione dell’Osservatorio Fitosanitario, Regione Puglia e dell’Università di Bari
Barchetta (FdI): "Sul nuovo ospedale ennesima presa in giro"   Barchetta (FdI): "Sul nuovo ospedale ennesima presa in giro"   Nota del consigliere comunale Fratelli d’Italia Andria
Predoni tentano colpo ma l'intervento dei vigilantes li mette in fuga: fallisce incursione ad Andria Predoni tentano colpo ma l'intervento dei vigilantes li mette in fuga: fallisce incursione ad Andria E' accaduto la notte scorsa su via Trani. Tempestivo l'intervento delle guardie particolari giurate della Vegapol
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.