mercato generale ortofrutticolo di Andria
mercato generale ortofrutticolo di Andria
Attualità

Il mercato ortofrutticolo di Andria protagonista di "On Foods - Wuhao"

Tracciabilità, qualità e sostenibilità per l'agroalimentare

Il Mercato Ortofrutticolo di Andria si colloca al centro di un ambizioso programma di sostenibilità del settore agroalimentare italiano. Si tratta del Progetto On Foods - WUHAO, concepito per migliorare la sostenibilità, la qualità e la tracciabilità dei prodotti alimentari, coinvolge questa importante realtà pugliese, riconosciuta per la produzione di ortofrutta di qualità e per il suo ruolo strategico nella distribuzione nazionale e internazionale. Un progetto a cui il Comune di Andria ha aderito come deliberato dalla Giunta Comunale nel gennaio scorso, per il tramite del Dirigente dott. Riccardo Zingaro e del Direttore del Mercato Ortofrutticolo di Andria dott. Maurizio Pizzolorusso (componente della Giunta A.N.D.M.I.).

La Giunta ha deliberato il sostegno alla partecipazione al bando "On Foods Research and Innovation Network on Food and Nutrition Sustainability, Safety and Security". Il progetto, promosso dall'assessore alle radici Cesare Troia, si avvale della guida scientifica dell'Università di Foggia.
Il Mercato Ortofrutticolo di Andria, insieme al CAL Centro Agro-Alimentare e Logistica di Parma ed al COAGRI di Cagliari (gli unici tre mercati a compagine diversa pubblico-privato ad aver vinto il bando) con il Coordinamento dell'Università di Foggia, condividerà le best practice e lavorerà per costruire una filiera che valorizzi la sostenibilità e riduca lo spreco alimentare.
Progetto On Foods – WUHAO è un modello per il futuro e la sua missione è ambiziosa: garantire alti standard di qualità alimentare, ridurre gli sprechi lungo la filiera e offrire al consumatore maggiore trasparenza.

Domani 27 novembre alle ore 12 in Sala Giunta ci sarà una riunione tecnico-operativa tra i partner del progetto. Saranno presenti l'assessore alle Radici Cesare Troia per il Comune di Andria, Regione Puglia, Università di Foggia, Confcooperative, O.P. Ortofrutta Donne e il CAL di Parma.
  • Comune di Andria
  • mercato ortofrutticolo
Altri contenuti a tema
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Alle ore 16 presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Progetto denominato Cluster 1 è stato inaugurato
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» La parlamentare ha partecipato ad Andria alle celebrazioni
Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Lo chiedono i consiglieri comunali M5S di Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.