Charter Lions ad Altamura
Charter Lions ad Altamura
Associazioni

Il Lions Club Specialty Murgia Parco Nazionale compie un anno di vita e aderisce al “Patto di Gemellaggio”

Il Presidente Angelo Frisardi: «Affetto, amicizia e condivisione elementi caratterizzanti del lavoro svolto»

Il Lions Club Specialty Murgia Parco Nazionale compie un anno. Domenica 22 settembre 2019, il sodalizio lionistico locale ha celebrato il primo anniversario dalla fondazione, avvenuta il 22 Settembre 2018: un traguardo importante celebrato alla presenza di prestigiose autorità lionistiche, in particolare del Delegato del Governatore, Loreto De Stefano; del Past Governatore e Coordinatore Nazionale Specialty Club Lions, Alessandro Mastrorilli e di numerosi Presidenti e Officer del Distretto 108 AB. Presente, inoltre, il Direttore dell' Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia, dott. Domenico Nicoletti. La cerimonia si è svolta presso Villa Belvedere, ad Altamura, ed è stata l'occasione per ufficializzare l'adesione del Lions Club Specialty Murgia Parco Nazionale al "Patto di Gemellaggio e Amicizia" tra i sodalizi lionistici del territorio e il Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Sono ora 15 i Lions Club gemellati a questo accordo: il 13 aprile 2013, veniva presentato e siglato ad Altamura il Primo Protocollo d'Intesa, di seguito il 21 settembre dello stesso anno, a Castel del Monte veniva perfezionato e firmato il Patto di Gemellaggio. Secondo quanto stabilito dagli articoli dell'accordo, i Club Lions aderenti si impegnano a promuovere, tutelare e salvaguardare il Parco nei rispettivi territori di competenza concorrendo alla diffusione dei valori paesaggistici, naturali e storici del Parco stesso. Un aspetto esposto con maggiore chiarezza, nella cerimonia del 22 settembre 2019, dall'Officer Distrettuale Mario Loizzo: «I Clubs ricadenti nel comprensorio del Parco concorreranno alla diffusione dei valori paesaggistici, naturali e storici, aderendo alle iniziative intraprese dall'Ente per la difesa e protezione del territorio, collaborando alle azioni avviate e organizzando annualmente manifestazioni tematiche per la valorizzazione dei beni culturali del Parco. Per noi lions la tutela dell'ambiente, la conservazione della cultura e delle tradizioni sono elementi in cui crediamo e che portiamo avanti consapevoli che tali elementi creano sinergie capaci di produrre "ricchezza" economica e culturale. Inoltre, la valorizzazione di luoghi e costumi possono creare delle opportunità sul territorio idonee a far nascere imprese che creino occupazione e benessere». A margine del discorso dell'O.D. Mario Loizzo, il Direttore dell'Ente Parco, dott. Domenico Nicoletti, ha ringraziato i Club Lions per l'attività di promozione ed esaltazione delle eccellenze che rendono affascinante il Parco dell'Alta Murgia, rinsaldando così un già forte legame di amicizia e collaborazione con i sodalizi lionistici.

La charter del 22 settembre si è inoltre rivelata occasione propizia per celebrare il passaggio di consegne e tracciare il bilancio del primo anno di attività del Club Specialty Murgia Parco Nazionale, presentando altresì i progetti per l'immediato futuro. Ad esporre alle autorità presenti l'attività svolta in questo primo anno di vita, è stato il dott. Angelo Frisardi, Presidente del Club, il quale ha ringraziato soci e amici Lions per l'esperienza vissuta e contrassegnata da valori importanti quali «affetto, amicizia e condivisione, tutti elementi caratterizzanti sia del lavoro svolto che delle nuove relazioni instaurate». Lavoro contraddistinto da assemblee e incontri organizzativi in vista dei molteplici eventi svolti e accomunati da un principio fondamentale, spiega il dott. Frisardi: «Abbiamo sempre cercato di creare una "community holders", ove ognuno è stato fondamentale e parte della soluzione, dove il lavoro comune è stato foriero del bene di tutti. Così si sono susseguiti "Service" concreti, che hanno stimolato in materia ambientale gli organi preposti alle varie soluzioni, la popolazione scolastica, la società, segnando esperienze in cui abbiamo vissuto il territorio toccandolo con mani e piedi, con esperienze sia didattiche sia pedagogiche».

Numerose le attività svolte dal Lions Club Specialty Murgia Parco Nazionale in questo primo anno di storia: service e attività culturali, iniziative benefiche con raccolta fondi ed eventi rivolti alla valorizzazione del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Un importante riconoscimento dall'Ente Parco si è concretizzato durante il Festival della Ruralità, nell'ambito del quale il sodalizio lionistico ha ricevuto una targa commemorativa, per l'attività svolta nell'ambito del Parco e per le finalità associative protese a valorizzare le peculiarità del Parco. Archiviato il recente passato, si guarda già alle attività future che saranno contrassegnate da due linee direttrici:
  • Incontri tematici e screening rivolti alla comunità, che affrontino il grave problema del diabete, sempre più in aumento nel nostro territorio, suggerendo uno stile di vita più adeguato alla salvaguardia della salute.
  • Attenzione e sviluppo alle tematiche ambientali, secondo le stesse indicazioni definite dal Governatore del Distretto 108 AB PUGLIA Roberto Burano Spagnulo.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
Social Video1 minutoCharter Lions 22 settembre (1)
Altri video:
Charter Lions 22 settembre (2)1 minuto
Charter Lions 22 settembre (3)1 minuto
  • lions club
Altri contenuti a tema
“La nostra scuola ci sta”: presentato il Service Kairós dei Club Lions Andria all’I.C.”Verdi-Cafaro” “La nostra scuola ci sta”: presentato il Service Kairós dei Club Lions Andria all’I.C.”Verdi-Cafaro” Il progetto didattico di integrazione coinvolge oltre trecentosessanta alunni, tra i diversi gradi e ordini della scuola
Grande partecipazione all'evento “Progetto Serena cane allerta diabete” Grande partecipazione all'evento “Progetto Serena cane allerta diabete” Il diabete, se curato male o trascurato, soprattutto nelle persone predisposte, determina danni che colpiscono diversi distretti
Il Lions Club Andria dona piante di ulivo all’ Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna” Il Lions Club Andria dona piante di ulivo all’ Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna” Organizzata la “Festa della Primavera”, a cui hanno partecipato anche gli assessori Dora Conversano e Savino Losappio
Lions Club Andria protagonista nella lotta contro il diabete con una giornata di screening della glicemia Lions Club Andria protagonista nella lotta contro il diabete con una giornata di screening della glicemia L'attività di prevenzione è avvenuta sabato scorso tra angolo corso Cavour e viale Crispi
Screening gratuito per la prevenzione del diabete organizzato dal Lions Club Andria Screening gratuito per la prevenzione del diabete organizzato dal Lions Club Andria Appuntamento sabato 25 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, in corso Cavour angolo viale Crispi
“Progetto Sordità Lions”: concluso lo screening uditivo nelle scuole primarie dell’ “Oberdan” e del plesso “Don Tonino Bello” “Progetto Sordità Lions”: concluso lo screening uditivo nelle scuole primarie dell’ “Oberdan” e del plesso “Don Tonino Bello” La Presidente del Lions Club Castel del Monte Host, Annamaria Pellegrino: “La nostra mission è migliorare la salute e il benessere della comunità”
"Progetto Sordità": screening uditivi gratuiti nelle scuole primarie di Andria a cura dei Lions Club "Progetto Sordità": screening uditivi gratuiti nelle scuole primarie di Andria a cura dei Lions Club Coinvolti nell’iniziativa il primo Circolo Didattico “Guglielmo Oberdan” e il plesso “Don Tonino Bello”
Si conclude il progetto "Zaino Sospeso" dei Lions Club di Andria Si conclude il progetto "Zaino Sospeso" dei Lions Club di Andria Il materiale scolastico raccolto è stato consegnato alla Caritas diocesana
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.