Francesco Giorgino
Francesco Giorgino
Attualità

Il giornalista andriese del TG1 Francesco Giorgino si racconta nella trasmissione "Io e Te"

Una lunga e piacevole intervista con il conduttore Pierluigi Diaco tra carriera, vita privata e divertenti curiosità

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Il volto più popolare del TG1, il giornalista andriese Francesco Giorgino, si è raccontato nei giorni scorsi al conduttore Pierluigi Diaco nella trasmissione "Io e Te" in onda su Rai 1. Una lunga e piacevole intervista, discorrendo dei temi di attualità ma soprattutto parlando della propria carriera e vita privata: Giorgino spiega la sua passione per il mondo del giornalismo nata ai tempi della scuola superiore, al liceo classico "Carlo Troya", quando non ancora diplomato ha collaborato con l'emittente televisiva locale "Telesveva" per poi diventare giornalista pubblicista nel 1988. Molto legato a quella sua terra andriese, dove torna spesso molto volentieri, Giorgino si trasferisce a Roma all'età di 22 anni per diventare giornalista, diventando professionista nel 1993 dopo due anni da praticante in Rai nella redazione di "Unomattina".

Molto importante il ruolo della famiglia, mamma Livia Margherita e papà Antonio. Francesco Giorgino racconta il desiderio del padre, avvocato, di vedere suo figlio diventare magistrato, accettando comunque da subito la volontà del giovane Francesco di percorrere la strada del giornalismo. Laureato in Giurisprudenza, Francesco si è poi occupato di sociologia e scienze sociali insegnando presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università "La Sapienza" di Roma. Nell'intervista con Pierluigi Diaco, spazio anche a divertenti curiosità: Francesco Giorgino racconta di un forte richiamo ancestrale della terra andriese, tanto da non dimenticare i piatti tipici della nostra città: orecchiette con cime di rape in inverno e autunno, orecchiette con cime di zucchine, oppure con la rucola, in estate. Sugli insegnamenti di mamma Margherita, ovviamente. Segni di un sentimento sempre forte con la sua Andria, che da sempre lo apprezza per questo legame oltre che per la sua grande professionalità.

Anche nel mondo dello spettacolo il giornalista andriese è molto conosciuto. Giorgino racconta di aver cantato ad Andria, nell'evento di beneficenza "Andrisani & Friends" davanti a 6.000 persone, in un duetto insolito con il soprano e attrice Katia Ricciarelli; il brano scelto era "Andria non far la stupida stasera", sulla scia della famosa canzone di Armando Trovajoli, scritta per la commedia "Rugantino". In quello spettacolo, Giorgino ha anche duettato con Lino Banfi nella conduzione. Il giornalista del TG1 ha raccontato anche del momento in cui ha conosciuto Giorgio Panariello, che in un evento al Palasport di Andria lo ha invitato a salire sul palco con stupore dello stesso giornalista, e dell'amicizia con Rosario Fiorello.

Nel video di seguito, l'intervista completa di Francesco Giorgino.
11 fotoIl giornalista andriese Francesco Giorgino intervistato alla trasmissione "Io e Te"
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Francesco Giorgino
Altri contenuti a tema
Il volto di Andria del Tg1 Francesco Giorgino: "Sto bene, torno presto" Il volto di Andria del Tg1 Francesco Giorgino: "Sto bene, torno presto" Il giornalista dopo l'indiscrezione riportata dalla stampa sul suo isolamento saluta e rassicura. Ecco il video
Il primo laboratorio per l'occupabilità sulla filiera olivicola all'Agrario di Andria Il primo laboratorio per l'occupabilità sulla filiera olivicola all'Agrario di Andria I locali dell’ex frantoio ora destinati all’Oligreen Tech Lab. Stanziati dal Miur 500 mila euro per l’acquisto delle apparecchiature
Francesco Giorgino al Tg1 in andriese: "Statt calm calm, pffavour" Francesco Giorgino al Tg1 in andriese: "Statt calm calm, pffavour" In una simpatica gag con Fiorello il conduttore parla in dialetto in diretta. IL VIDEO (per chi se lo fosse perso)
Francesco Giorgino torna a presentare il suo ultimo libro “Alto volume” Francesco Giorgino torna a presentare il suo ultimo libro “Alto volume” Incontro previsto presso il Castello Svevo di Barletta, sabato 8 giugno alle ore 18.00
“Alto Volume”, il nuovo libro di Francesco Giorgino presentato ad Andria in anteprima nazionale “Alto Volume”, il nuovo libro di Francesco Giorgino presentato ad Andria in anteprima nazionale Conferenza svoltasi, venerdì 1 febbraio, presso la sala “Pasquale Attimonelli” a cura del Rotary Club "Andria Castelli Svevi"
Il libro “Alto Volume” di Francesco Giorgino all'incontro promosso dal Club Rotary "Andria Castelli Svevi" Il libro “Alto Volume” di Francesco Giorgino all'incontro promosso dal Club Rotary "Andria Castelli Svevi" Appuntamento per venerdì 1 Febbraio alle ore 18.00 presso sala "P. Attimonelli"
Tommy di Bari ed il giornalista andriese Francesco Giorgino Tommy di Bari ed il giornalista andriese Francesco Giorgino A Barletta per presentare "Alto Volume. Politica, comunicazione e marketing"
Convegno sul tema “I nuovi orizzonti della riabilitazione strumentale” con il prof. Parra Convegno sul tema “I nuovi orizzonti della riabilitazione strumentale” con il prof. Parra Appuntamento a sabato alle ore 18, presso il Chiostro di San Francesco. Introdurrà i lavori il giornalista del Tg1 Francesco Giorgino
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.