Provincia Bat
Provincia Bat
Enti locali

Il DDL Delrio è legge: Ventola resterà l'unico Presidente "eletto" della BAT

A cinque anni dalle storiche elezioni, la Provincia cambia aspetto: ora ci sarà un Sindaco

Via libera definitivo della Camera al disegno di legge Delrio sulla trasformazione delle Province, dal 1° gennaio 2015, in enti di secondo livello e sulle città metropolitane. Il Senato aveva già fatto passare il testo attraverso il voto di fiducia con 160 i voti a favore, 133 quelli contrari. Alla Camera, invece, non c'è stato bisogno di ricorrere alla fiducia ed il provvedimento è passato ieri pomeriggio con 260 voti favorevoli, 158 contrari e sette astenuti. Con il ddl Delrio si modifica la struttura degli enti locali, in attesa della riforma del titolo V della Costituzione che trasformerà nuovamente organi e funzioni.

La BAT, nata solo nel 2009, lascerà Francesco Ventola nella storia quale primo ed unico Presidente eletto dai cittadini. Nelle nuove Province, infatti, il Presidente è eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali della provincia, dura in carica 4 anni, e deve essere necessariamente un sindaco. Sotto di lui ci sono un Consiglio provinciale e l'assemblea dei sindaci ma tutti ricoprono l'incarico a titolo gratuito. Per il Consiglio provinciale hanno diritto di elettorato attivo e passivo i sindaci e i consiglieri dei comuni della Provincia. Il Consiglio provinciale è l'organo di indirizzo e controllo, approva regolamenti, piani, programmi e approva o adotta ogni altro atto ad esso sottoposto dal presidente della Provincia; ha altresì potere di proposta dello statuto e poteri decisori finali per l'approvazione del bilancio. Restano invariate le funzioni delle provincie in ambito di tutela e valorizzazione dell'ambiente, pianificazione dei servizi di trasporto, gestione e costruzione delle strade provinciali, programmazione della rete scolastica, gestione dell'edilizia scolastica.

Nella BAT resterà tutto immutato sino al 31 dicembre 2014 con l'attuale Presidente ed il Consiglio Provinciale in carica sino a quella data a titolo gratuito a partire dal termine naturale del mandato previsto per maggio 2014. Questa precisazione è stata introdotta dal governo nel maxiemendamento su cui è stata posta la fiducia su richiesta della commissione Bilancio per una questione di copertura finanziaria della legge. Le funzioni trasferite dalla Province continuano ad essere da loro esercitate, fino a quando un altro ente, Regione o Comune non subentreranno, questo avverrà con un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri entro tre mesi dall'entrata in vigore della legge.
  • Provincia Bat
  • Francesco Ventola
  • ddl delrio
Altri contenuti a tema
Elezioni provinciali Bat: "Nessuna donna eletta nelle liste del cdx. Riconfermata disparità di trattamento" Elezioni provinciali Bat: "Nessuna donna eletta nelle liste del cdx. Riconfermata disparità di trattamento" Dura nota a margine delle votazioni di secondo livello svoltesi domenica 17 marzo
Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» La nota della Segreteria cittadina del Partito democratico
Nuovo ospedale di Andria, Ventola (FdI): "ASSET ammette, non c’è nessun piano per la viabilità esterna" Nuovo ospedale di Andria, Ventola (FdI): "ASSET ammette, non c’è nessun piano per la viabilità esterna" Si tratta di un requisito indispensabile per il progetto
Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” “La riconferma di una maggioranza di centrosinistra in consiglio provinciale garantirà la continuità necessaria per proseguire il buon lavoro avviato"
Elezioni provinciali, ecco gli eletti nella Bat Elezioni provinciali, ecco gli eletti nella Bat Per Andria eletto Lorenzo Marchio Rossi con 8265 voti ponderati, nulla da fare per Andrea Barchetta fermo a 4334
Elezioni provinciali: «Ci chiedono il voto ma nessuno ci dice cosa devono fare» Elezioni provinciali: «Ci chiedono il voto ma nessuno ci dice cosa devono fare» L'amara considerazione dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato: «scialp a cande’ i zupp ad abballe’»
Ospedale Andria, Matera e Ventola (FdI): "Mai vista una farsa simile, comunicati su comunicati" Ospedale Andria, Matera e Ventola (FdI): "Mai vista una farsa simile, comunicati su comunicati" "Ma nessun atto ufficiale. Una provincia penalizzata e presa in giro"
Scossa di terremoto di 5.5 della scala Richter in Montenegro Scossa di terremoto di 5.5 della scala Richter in Montenegro L'evento sismico è avvenuto alle ore 4.06 ed è stato avvertito anche nel nord barese
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.