Congresso “Il Latte l’oro bianco d’Italia” presso l’Università LUISS di Roma
Congresso “Il Latte l’oro bianco d’Italia” presso l’Università LUISS di Roma
Attualità

Il Consorzio Burrata di Andria IGP al Congresso “Il Latte l’oro bianco d’Italia” presso l’Università LUISS di Roma

Il formaggio tipico di latte vaccino ha rappresentato le eccellenze alimentari pugliesi

Proseguono i riconoscimenti e le attestazioni di qualità per la burrata di Andria IGP: l'ultimo in ordine di tempo la partecipazione al Congresso "Il Latte l'oro bianco d'Italia" presso l'Università LUISS "Guido Carli" di Roma.

Il Consorzio Burrata di Andria IGP nella giornata di ieri, venerdì 7 settembre, ha degnamente rappresentato le eccellenze Agroalimentari Pugliesi al Congresso Itinerante "Il Latte l'oro bianco d'Italia", organizzato dallo spin off Med & Food, in collaborazione con l'Università LUISS Guido Carli di Roma, insieme all'Ateneo barese, agli Istituti Zoologici Sperimentali di Lazio, Toscana, Puglia e Basilicata ed ai Comuni di Andria e di Gioia del Colle.

"Oggetto dell'incontro -sottolinea il Coordinatore del Consorzio della Burrata di Andria IGP, dott. Francesco Mennea- sono stati il latte ed i suoi derivati. Si è discusso, inoltre, dei sistemi di allevamento, di benessere animale, dei controlli ufficiali, di certificazioni di qualità, delle procedure analitiche, dei controlli in linea pre-trasformazione etc., allo scopo di consentire l'incontro ed il confronto tra OSA e professionisti del settore e sostenere una politica agricola e commerciale che promuova la food safety and nutrition security.
L'incontro con il mondo Accademico è stato occasione per illustrare l'importanza economico-culturale dei prodotti a marchio d'origine, come la Burrata di Andria IGP, e della loro capacità sia di Garantire i Consumatori sull'origine dei prodotti, sia di Tutelare i Produttori che vogliono offrire prodotti di Qualità, questo grazie al Disciplinare di produzione ed al Sistema di Controlli ad esso connesso. La Burrata di Andria IGP si conferma, ancora una volta, Alto Rappresentante del Territorio, vera eccellenza non solo gastronomica ma soprattutto culturale capace di suscitare anche l'interesse del mondo Accademico. Un invito, ai consumatori, a scegliere sempre i prodotti a marchio d'origine, come la Burrata di Andria IGP, in grado di garantire Qualità, Tradizione e Tracciabilità".
Congresso “Il Latte l’oro bianco d’Italia” presso l’Università LUISS di RomaCongresso “Il Latte l’oro bianco d’Italia” presso l’Università LUISS di RomaCongresso “Il Latte l’oro bianco d’Italia” presso l’Università LUISS di RomaCongresso “Il Latte l’oro bianco d’Italia” presso l’Università LUISS di RomaCongresso “Il Latte l’oro bianco d’Italia” presso l’Università LUISS di Roma
  • università
  • burrata di Andria
  • università degli studi di bari
  • Consorzio per tutela e valorizzazione della burrata di Andria I.G.P.
Altri contenuti a tema
Prof. Santovito, Innovazione ed internazionalizzazione: 4^ edizione su “L’Innovazione nelle imprese del Made in Italy” Prof. Santovito, Innovazione ed internazionalizzazione: 4^ edizione su “L’Innovazione nelle imprese del Made in Italy” Le imprese del Made in Italy confrontano con gli studenti e i docenti dell’Università di Bari sulle frontiere dell’Innovazione e sulle best practicesdell’International Business
Borsa di Studio in Medicina dalle "Terme di Margherita di Savoia" Borsa di Studio in Medicina dalle "Terme di Margherita di Savoia" Valentina Colaianni - Università degli Studi di Bari - è la studentessa che diventerà Medico con la Borsa di Studio finanziata dalle Terme
Lidia Bastianich alla scoperta della Burrata di Andria IGP Lidia Bastianich alla scoperta della Burrata di Andria IGP La nota conduttrice TV ha incontrato lo chef Pietro Zito ad "Antichi Sapori" a Montegrosso
Successo per l’iniziativa “Domenica all’Università” che il prossimo anno …raddoppierà Successo per l’iniziativa “Domenica all’Università” che il prossimo anno …raddoppierà Numerosi i visitatori giunti da Andria. La storica dell’arte Irene Malcangi ha tracciato un primo resoconto
Sabato 18 maggio visite guidate gratuite al Palazzo ateneo di Bari Sabato 18 maggio visite guidate gratuite al Palazzo ateneo di Bari Il sistema museale dell'ente universitario aderisce alla "Giornata internazionale dei musei"
Scuola: Gli Stati Generali per il sostegno il 24 e 25 maggio 2019 ad Andria Scuola: Gli Stati Generali per il sostegno il 24 e 25 maggio 2019 ad Andria "La Cultura dell'inclusione non è negoziabile! Inderogabile la formazione di tutto il personale docente e dei dirigenti scolastici"
L'impreditorialità turistica in Puglia: lezioni ad Andria con i docenti Domenico Nicoletti e Gianluigi Cesari L'impreditorialità turistica in Puglia: lezioni ad Andria con i docenti Domenico Nicoletti e Gianluigi Cesari Proseguono le lezioni del Corso ITS: "Tecnico Superiore per le strategie di sviluppo sostenibile e gestione digitale e reale dell'imprenditorialità turistica"
Tra lampascioni, burrata e olio d'oliva Pietro Zito porta la Puglia a Tokio Tra lampascioni, burrata e olio d'oliva Pietro Zito porta la Puglia a Tokio Il patron di “Antichi Sapori” rappresenta la Puglia alla settimana di Mitsukoshi Italia Week
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.