comune di andria
comune di andria
Vita di città

Il Consiglio comunale approva la concessione gratuita di area PIP per nuova Caserma Carabinieri

Discusso anche il protocollo per l'immobile della Questura, mentre a breve arriverà in aula quello per un nuovo immobile alla Guardia di Finanza

Altro passo avanti per vedere finalmente realizzata ad Andria, una nuova Caserma dei Carabinieri. Nella seduta di Consiglio Comunale svoltasi questa mattina, martedì 29 giugno questo argomento è stato licenziato favorevolmente insieme ad un altro in tema di sicurezza urbana, sui cinque iscritti all'ordine del giorno.

L'Amministrazione Bruno, sin da subito impegnata a trovare soluzioni decorose e dignitose per il Comando dei Carabinieri e per la Guardia di Finanza, ha licenziato a larga maggioranza (con il voto favorevole di tutto il Movimento 5 stelle) la delibera di individuazione di un'area standard estesa 3.581 mq. nella zona PIP (via Padre Leone Dehon) da cedere gratuitamente per la realizzazione della nuova Caserma per la Compagnia Carabinieri di Andria.
"Un'area servita in pieno, con viabilità esistente, di esclusiva proprietà comunale, utile ad avviare in tempi stretti le fasi progettuali.
L'Ente – commenta il Sindaco, avv. Giovanna Bruno – non avrà costi per questa realizzazione ed in scienza e coscienza decide di rendere disponibile un'area di sua proprietà perché la sicurezza non ha costo, non ha prezzo".

"Anche per la Questura, di prossima apertura, non ci siamo posti problemi di valori e controvalori per la permuta, già oggetto di valutazione negli anni passati.
Abbiamo dato – prosegue il Sindaco – tutta la nostra disponibilità a completare il lunghissimo e complesso iter che vedrà aprirsi questo presidio provinciale dopo ben 15 anni circa dall'avvio della progettualità.
Il valore fondamentale a cui abbiamo puntato è quello del completamento dell'opera attesa da tempo che ora, ci auguriamo, sia realmente riempita da personale numericamente idoneo a garantire il tanto lavoro da fare su un territorio, come la BAT, così particolare in termini di sicurezza.
Per la Questura, il Comune di Andria è stato stazione appaltante, cosa che non ripeteremo per la Nuova stazione dei Carabinieri.
Poi andremo ancora avanti, secondo lo stesso schema, per la Guardia di Finanza e poi ancora per tutto ciò che ruota attorno al miglioramento di una comunità in termini di reale tutela del territorio.
Questo è il nostro investimento.
Sono grata agli uffici ed a tutto il Consiglio Comunale – conclude il Sindaco Bruno – per la maturità espressa anche in sede di voto finale, con delibere approvate a larghissima maggioranza con pochissime astensioni nelle fila delle minoranze".
  • Comune di Andria
  • nuova caserma dei carabinieri
Altri contenuti a tema
Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Il riferimento è al delegato alla viabilità del Comune: "Lo faccia per rispetto della città, dei cittadini e delle istituzioni"
Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Prese di mira le contrade di “ Sgarantiello”, “Bottepiena” e “Petrarelli”
Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Alcuni residenti di piazzetta di via Sofia e del ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia ne avevano denunciato la rimozione
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione di figure professionali
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.