comune di andria
comune di andria
Vita di città

Il Consiglio comunale approva la concessione gratuita di area PIP per nuova Caserma Carabinieri

Discusso anche il protocollo per l'immobile della Questura, mentre a breve arriverà in aula quello per un nuovo immobile alla Guardia di Finanza

Altro passo avanti per vedere finalmente realizzata ad Andria, una nuova Caserma dei Carabinieri. Nella seduta di Consiglio Comunale svoltasi questa mattina, martedì 29 giugno questo argomento è stato licenziato favorevolmente insieme ad un altro in tema di sicurezza urbana, sui cinque iscritti all'ordine del giorno.

L'Amministrazione Bruno, sin da subito impegnata a trovare soluzioni decorose e dignitose per il Comando dei Carabinieri e per la Guardia di Finanza, ha licenziato a larga maggioranza (con il voto favorevole di tutto il Movimento 5 stelle) la delibera di individuazione di un'area standard estesa 3.581 mq. nella zona PIP (via Padre Leone Dehon) da cedere gratuitamente per la realizzazione della nuova Caserma per la Compagnia Carabinieri di Andria.
"Un'area servita in pieno, con viabilità esistente, di esclusiva proprietà comunale, utile ad avviare in tempi stretti le fasi progettuali.
L'Ente – commenta il Sindaco, avv. Giovanna Bruno – non avrà costi per questa realizzazione ed in scienza e coscienza decide di rendere disponibile un'area di sua proprietà perché la sicurezza non ha costo, non ha prezzo".

"Anche per la Questura, di prossima apertura, non ci siamo posti problemi di valori e controvalori per la permuta, già oggetto di valutazione negli anni passati.
Abbiamo dato – prosegue il Sindaco – tutta la nostra disponibilità a completare il lunghissimo e complesso iter che vedrà aprirsi questo presidio provinciale dopo ben 15 anni circa dall'avvio della progettualità.
Il valore fondamentale a cui abbiamo puntato è quello del completamento dell'opera attesa da tempo che ora, ci auguriamo, sia realmente riempita da personale numericamente idoneo a garantire il tanto lavoro da fare su un territorio, come la BAT, così particolare in termini di sicurezza.
Per la Questura, il Comune di Andria è stato stazione appaltante, cosa che non ripeteremo per la Nuova stazione dei Carabinieri.
Poi andremo ancora avanti, secondo lo stesso schema, per la Guardia di Finanza e poi ancora per tutto ciò che ruota attorno al miglioramento di una comunità in termini di reale tutela del territorio.
Questo è il nostro investimento.
Sono grata agli uffici ed a tutto il Consiglio Comunale – conclude il Sindaco Bruno – per la maturità espressa anche in sede di voto finale, con delibere approvate a larghissima maggioranza con pochissime astensioni nelle fila delle minoranze".
  • Comune di Andria
  • nuova caserma dei carabinieri
Altri contenuti a tema
Oggi la Giornata Nazionale contro la pedofilia e le pedopornografie Oggi la Giornata Nazionale contro la pedofilia e le pedopornografie Assessore alla Persona, Dora Conversano: "Fenomeno criminale che si sta aggravando"
Sanità Bat, politica impegnata «a riprendere una poltrona alle prossime elezioni» Sanità Bat, politica impegnata «a riprendere una poltrona alle prossime elezioni» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Via Santa Lucia: urgono interventi per la sua messa in sicurezza Via Santa Lucia: urgono interventi per la sua messa in sicurezza Da viale Togliatti e fino all'intersezione con via Alfonso Leonetti, necessaria nuova segnaletica e rallentatori di velocità
I Carabinieri della Bat ricordano il Carabiniere andriese Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor militare I Carabinieri della Bat ricordano il Carabiniere andriese Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor militare Con il brillante intervento portato a termine oggi dai militari di Andria, non poteva essere ricordata meglio la figura e l'eroico gesto del Carabiniere Lorusso
Trasparenza e azioni concrete per il PFAS nelle acque di Andria: intervento del Forum Ambientalista Trasparenza e azioni concrete per il PFAS nelle acque di Andria: intervento del Forum Ambientalista Dito puntato sulla carenza di comunicazione istituzionale. Sollecitati controlli e soluzioni sostenibili insieme alla pubblicazioni di dati pubblici
Due parchi urbani inaugurati nei pressi dello stadio Sant’Angelo dei Ricchi Due parchi urbani inaugurati nei pressi dello stadio Sant’Angelo dei Ricchi Sono stati intitolati a Chiara Lubich e ad Igino Giordani
Il Gazebo del Cittadino riparte da Santa Maria Vetere: ascolto, confronto e proposte per un quartiere dimenticato Il Gazebo del Cittadino riparte da Santa Maria Vetere: ascolto, confronto e proposte per un quartiere dimenticato Sabato 3 Maggio, in Piazza Santa Maria Vetere a partire dalle ore 9.30
Andria Multiservice spa, approvato il bilancio 2024 nei tempi previsti dalla legge Andria Multiservice spa, approvato il bilancio 2024 nei tempi previsti dalla legge L'adempimento il 29 aprile chiudendo con un utile come lo scorso anno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.