West Nile Virus
West Nile Virus
Attualità

Il Comune adotta misure di prevenzione e contenimento della diffusione del West Nile Virus

L’intervento principale per la prevenzione di malattie derivanti dal WNV è la massima riduzione possibile della popolazione delle zanzare

Anche il Comune di Andria adotta misure urgenti di prevenzione e contenimento della diffusione del West Nile virus. É in vigore, infatti, l'Ordinanza Sindacale n. 275/2023 che detta precise indicazioni per il contenimento di tale virus. Come ribadito dalla Asl BT, l'intervento principale per la prevenzione di malattie derivanti dal WNV è la massima riduzione possibile della popolazione delle zanzare attraverso adeguati trattamenti larvicidi che consentono la rimozione dei focolari larvali: il Comune di Andria, anche nel corso della corrente annualità, ha messo in atto una serie di interventi finalizzati a ridurre la presenza di questi insetti nell'ambiente urbano e tutelare in tal senso la salute dei cittadini, in particolare interventi larvicidi periodici e quelli adulticidi.

L'Assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio, preso atto della situazione di accertata positività di West Nile Virus e che questa costituisce particolare rischio sanitario per gli esseri umani (soprattutto anziani, bambini e soggetti fragili) ha affidato al RTI Gial Plast – Si.Eco che gestisce il Servizio di Igiene Urbana del Comune di Andria il compito di effettuare ulteriori trattamenti larvicidi rispetto a quelli già previsti nell'ambito degli "ordinari interventi di sanificazione e disinfestazione ambientale contro la proliferazione di mosche, zanzare ed altri insetti" e di rimozione dei focolai larvali in aree pubbliche, operando su tutte le caditoie, i tombini, le bocche di lupo, fontane, ecc., con periodicità dei trattamenti congruente alla tipologia del prodotto usato.
Al contempo, anche i privati, proprietari, gestori o soggetti aventi comunque l'effettiva disponibilità di aree presso le quali vi sono sistemi di raccolta delle acque meteoriche, sono tenuti ad evitare l'abbandono definitivo o temporaneo negli spazi aperti pubblici e privati – compresi terrazzi, balconi e lastrici solari – di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa depositarsi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta di acqua stagnante anche temporanea; a procedere allo svuotamento dell'acqua eventualmente depositatasi nei precitati contenitori provvedendo alla loro sistemazione in modo da evitare accumuli d'acqua piovana o allo svuotamento giornaliero.

«Al momento in Puglia fortunatamente non si registrano casi di WEST Nile – afferma l'Assessore Losappio - Tuttavia, da parte del Comune c'è grande attenzione per le operazioni di contrasto alla diffusione delle zanzare negli spazi pubblici. Un impegno che però rischia di essere insufficiente se non è applicato in sinergia con i cittadini. Invitiamo quindi la cittadinanza ad adottare alcune semplici e buone pratiche nelle abitazioni e nei spazi privati, a beneficio dell'intera collettività».
dr.ssa Marilena Pastore
  • asl bat
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
  • West Nile Virus
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Per lunghi anni è stato Capo Dipartimento dei Presidi ospedalieri della Asl Bt, direttore del "Dimiccoli" e del "Bonomo"
Rotary Castelli Svevi di Andria e CALCIT insieme per una borsa di studio per data entry manager in Oncologia Rotary Castelli Svevi di Andria e CALCIT insieme per una borsa di studio per data entry manager in Oncologia Venerdì 26 giugno alle ore 10 la presentazione dell’iniziativa in favore del reparto di Oncologia del “Dimiccoli” di Barletta
La Fials Bt alla Direzione Asl Bt: “Diritto alla mensa, assunzioni OSS e pagamento produttività” La Fials Bt alla Direzione Asl Bt: “Diritto alla mensa, assunzioni OSS e pagamento produttività” Con la nuova Direzione strategica della Asl Bt si apre una fase che il sindacato Fials considera decisiva per il futuro della sanità territoriale
Sanità nella Bat, la Fp Cgil incontra la nuova Direzione Strategica della Asl Sanità nella Bat, la Fp Cgil incontra la nuova Direzione Strategica della Asl Marzano e Remini: "Priorità potenziamento dei servizi, stabilizzazioni e tutela dei lavoratori"
Sanità Bat, parte l'era Di Bello: "Sul tavolo della nuova Direzione presentate sette urgenze da parte della RSU Asl Bt" Sanità Bat, parte l'era Di Bello: "Sul tavolo della nuova Direzione presentate sette urgenze da parte della RSU Asl Bt" Con nota formalizzata dal Presidente pro-tempore RSU Lorenzo Zingaro e dal Segretario verbalizzante Antonio Lemma
Avviso pubblico per nomina amministratore unico Sanitaservice Asl Bt Avviso pubblico per nomina amministratore unico Sanitaservice Asl Bt Il termine della presentazione delle domande è il 7 luglio 2026
Pazienti nefropatici in vacanza: garantita la continuità delle cure Pazienti nefropatici in vacanza: garantita la continuità delle cure Anche per l’estate 2026 l’Asl Bt assicura la continuità assistenziale ai pazienti nefropatici non residenti che trascorreranno le vacanze nella Bat
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.