trattori
trattori
Territorio

Agricoltura: dalla Regione 10 mln per il carburante e 20 per le filiere

L’Assessore regionale all’’Agricoltura Paolicelli garantisce controlli e annuncia il pacchetto di interventi

Durante la mobilitazione di 5000 agricoltori e trattori a Bari, arriva dalla Regione Puglia l'annuncio di un intervento da 30 milioni di euro per l'agricoltura, con 10 milioni destinati ad abbattere il costo del carburante agricolo e altri 20 milioni per sostenere le filiere. L'assessore regionale all'Agricoltura Francesco Paolicelli ha inoltre garantito il rafforzamento dei controlli lungo le filiere, raccogliendo le richieste avanzate da Coldiretti Puglia durante la manifestazione davanti all'assessorato regionale, che ha espresso soddisfazione per quanto annunciato dall'Assessore regionale.

"Abbiamo ascoltato le richieste degli agricoltori e vogliamo dare risposte concrete. La Regione Puglia metterà in campo 30 milioni di euro per sostenere il comparto agricolo, con 10 milioni destinati ad abbattere il costo del carburante agricolo e altri 20 milioni a sostegno delle filiere. Garantiremo inoltre controlli più stringenti lungo tutta la filiera, a tutela degli agricoltori, della qualità delle produzioni pugliesi e della salute dei cittadini", ha detto Francesco Paolicelli, assessore regionale all'Agricoltura, aggiungendo che "domani, insieme al direttore di AGEA, presenteremo il bando da 30 milioni di euro per la rigenerazione degli oliveti colpiti dalla Xylella, un passaggio importante per accelerare il rilancio del comparto olivicolo e sostenere le aziende agricole interessate. Il nostro impegno è trasformare queste risorse in strumenti concreti per accompagnare le imprese e dare prospettive al futuro dell'agricoltura pugliese".
La mobilitazione, partita da Pane e Pomodoro e arrivata alla sede dell'assessorato, ha portato in piazza il peso del caro gasolio, dei fertilizzanti, dell'acqua e della crisi dei redditi agricoli, insieme alla richiesta di interventi per difendere le produzioni pugliesi e contrastare le frodi, in particolare nel comparto olivicolo-oleario.
Dalla piazza è arrivato un messaggio netto – conclude Coldiretti Puglia –: l'agricoltura pugliese ha bisogno di risposte strutturali, non di emergenze gestite di volta in volta. I 30 milioni annunciati oggi sono un primo risultato, ma devono essere il punto di partenza di una strategia regionale capace di garantire reddito, competitività e futuro alle imprese agricole pugliesi.
  • regione puglia
  • coldiretti
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Copagri Puglia: "olivicoltura a rischio paralisi, subito tavolo di crisi e contributi su gasolio" Copagri Puglia: "olivicoltura a rischio paralisi, subito tavolo di crisi e contributi su gasolio" Lettera aperta a Decaro e Paolicelli: a rischio il primato produttivo olivicolo della Puglia
Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra "Come Vescovo e come Chiesa di Andria, vi incoraggiamo a mantenere sempre toni pacifici e costruttivi"
Crisi olivicola: lunedì 12 ottobre anche Andria presente alla mobilitazione a Bari Crisi olivicola: lunedì 12 ottobre anche Andria presente alla mobilitazione a Bari Le organizzazioni del comparto: “Battaglia di dignità per tutto il comparto, le istituzioni rispondano”
Più acqua del 2025 ma non basta: Servono invasi, reti e costi sostenibili Più acqua del 2025 ma non basta: Servono invasi, reti e costi sostenibili È quanto sostiene Coldiretti Puglia, sulla base dei dati dell’Osservatorio ANBI delle risorse idriche
Il verde nelle scuole aumenta del 30% le capacità cognitive, abbatte inquinamento e caldo Il verde nelle scuole aumenta del 30% le capacità cognitive, abbatte inquinamento e caldo È quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base dello studio realizzato da Coldiretti e Cnr
Sindaco Bruno: "Rinnovo l'impegno a non far diventare il 12 luglio 2016 un fascicolo da archiviare. È un dovere" Sindaco Bruno: "Rinnovo l'impegno a non far diventare il 12 luglio 2016 un fascicolo da archiviare. È un dovere" Sulla sentenza Cassazione disastro ferroviario nella tratta Andria Corato
Tiziana Dimatteo nuova vicepresidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) Tiziana Dimatteo nuova vicepresidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) Durante l’Assemblea ordinaria, riunita al Salone del Commendatore dell’Asl Roma 1
L’IC Verdi Cafaro protagonista del Calendario scolastico della Regione Puglia: pubblicate le opere di due suoi studenti L’IC Verdi Cafaro protagonista del Calendario scolastico della Regione Puglia: pubblicate le opere di due suoi studenti Delle 16 illustrazioni selezionate a livello regionale due portano la firma di Aurora Corposanto e Daniele Di Terlizzi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.